HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

ASD Picerno Run: al via l'allenamento podistico

7/07/2020



La ASD Picerno Run tenta di lanciare il cuore oltre l’ ostacolo in un momento estremamente complicato per l’ agonismo sportivo e per il running ed il trailrunning in particolare. In conseguenza dell’ emergenza Covid, infatti, sono stati sospesi tutti i campionati nazionali e regionali sia di corsa su strada che di corsa di montagna.
E allora, nel pieno rispetto delle regole anti-covid , sabato 4 luglio, dalla piazza del Plebiscito di Picerno, è partito l’ allenamento podistico su un tracciato che ha toccato Baragiano, Muro Lucano, Balvano, Vietri di Potenza, Savoia di Lucania, Tito, per poi fare ritorno a Picerno.
L’Allenamento Collettivo con modalità a Staffetta e Ultra è stato un bellissimo momento di sport, aggregazione e solidarietà promosso dalla ASD Picerno Run.
L’ iniziativa è stata l’ occasione per sostenere la Charity in the World Onlus, organizzazione impegnata nella realizzazione di opere per le popolazioni in via di sviluppo, attraverso una prima raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di un pozzo di acqua potabile in un villaggio del Togo.
La carovana è partita alle 8 dalla piazza del Plebiscito di Picerno, con un buon numero di atleti provenienti anche dai paesi limitrofi.
Sul percorso, tracciato interamente su strade pubbliche, gli atleti si sono cimentati su diverse distanze affrontando dislivelli (salite) molto impegnativi, tipici delle nostre aree collinari.
Gli atleti Marino Stefania, Domenico Viggiano e Luca Tomasiello hanno superato abbondantemente i trenta chilometri di percorrenza, sul tratto Balvano - Vietri di Potenza – Tito – Picerno, mentre Antonio Curcio ha percorso l’ intero tracciato su una distanza di circa 80 km ed un dislivello totale di circa 1700m.
“ In particolare – dichiara Antonio Curcio presidente della ASD Picerno Run – ci siamo onorati di sostenere Charity in the World, con l’ opportunità di riuscire a raggiungere, attraverso le nostre attività, donazioni per 7000 euro, la cifra necessaria a realizzare un pozzo di acqua potabile in un villaggio in Togo, che si aggiungerà agli oltre trenta già realizzati dalla Charity in The World Onlus. L’ iniziativa dell’ Allenamento Collettivo è stata molto interessante perché siamo riusciti, nel rispetto delle regole anti covid, a coinvolgere appassionati ed atleti di molti comuni del Marmo-Platano-Melandro. L’ eccellente artigiano Donato Amelio ha realizzato dei testimoni artistici in legno di faggio del Monte Li Foj, che hanno accompagnato gli atleti lungo il percorso, passando di mano in mano tra una tappa e l’ altra. Chiederemo all’ amministrazione comunale di Picerno, presente all’ iniziativa con l’ assessore allo sport Carmela Marino, di esporre i testimoni nella Casa Comunale fino alla edizione del 2021. “



ALTRE NEWS

CRONACA

12/08/2020 - Referendum: la Consulta boccia il ricorso lucano
12/08/2020 - La tragedia di Castelmagno ci riporta alla memoria quella di Agromonte
12/08/2020 - Asp Basilicata: riaperte tutte le agende della specialistica ambulatoriale
12/08/2020 - Ciao suor Ildefonsa, l'angelo del sorriso dell'asilo di Senise - video

SPORT

12/08/2020 - Nuoto, Sette Colli: dopo i 400, Acerenza bronzo anche negli 800 stile libero
12/08/2020 - L’AZ Picerno si assicura le prestazioni di Mohamed Laaribi
12/08/2020 - Via libera ai campionati dilettantistici e giovanili: riparte tutto il calcio
11/08/2020 - Nuoto: Acerenza bronzo al campionato italiano

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

11/08/2020 Sospensioni idriche

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-

10/08/2020 Sospensioni idriche

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 alle ore 19:00 salvo imprevisti. OPPIDO LUCANO: Via T. VITO LASALA

Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:15 alle ore 12:30 salvo imprevisti. NOVA SIRI: via Gramsci da civ 40 a civ 60.

San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio-


Ginestra: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 09:00 di domani mattina fino al termine dei lavori. GINESTRA: ZONA PIP.

Valsinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 13:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti. VALSINNI: Centro storico (rete alta ).

9/08/2020 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 21:30 di oggi alle ore 12:30 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via capelluti angolo via d'alessio

EDITORIALE

Un anno fa l’incendio della Felandina. Chi ricorda Eris Petty?
di Libera Basilicata

Il 7 agosto 2019, un incendio divampato da una bombola di gas utilizzata per una cucina, ha distrutto l’intero complesso uccidendo Eris Petty, una giovane donna nigeriana ospite della struttura. A seguito di questo evento, il ghetto si è andato progressivamente svuotando fino allo sgombero definitivo deciso dalle autorità competenti e avvenuto il 28 agosto 2019. Gran parte delle persone hanno iniziato dunque a spostarsi nella zona dell’Alto Bradano dove nel ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo