|
|
| Frana di Silvi, in Abruzzo: geologi e ingegneri al lavoro per monitoraggio |
|---|
31/03/2026 | Sulla frana che da gennaio interessa la località Santa Lucia di Silvi, geologi e ingegneri stanno studiando il fenomeno per prevenire ulteriori danni. Il versante, già responsabile del crollo di tre abitazioni e del dissesto della strada provinciale 29b, è tuttora attivo.
Nicola Sciarra, socio fondatore dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata (AIGA) e docente ordinario di Geologia Applicata presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, ha spiegato: "Siamo sul posto per la messa in opera di un sistema di monitoraggio ad alta precisione, in grado di individuare eventuali deformazioni delle abitazioni a monte del versante, attualmente sgomberate per ragioni di sicurezza, e per valutare l’estensione reale del movimento, fondamentale anche per il ripristino della strada provinciale".
Il fenomeno franoso, originato da un movimento delle sabbie limose superficiali e da cedimenti legati a una paleofrana e ai detriti della Rupe di Silvi Alta, è stato aggravato dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi mesi. "Le letture inclinometriche hanno evidenziato movimenti profondi fino a 9 metri nella porzione di monte e un’estensione areale di circa 100 metri sulla corona superiore, con oltre 200 metri di sviluppo verso valle", ha precisato Sciarra.
La Geologia Applicata, disciplina che integra conoscenze geologiche e ingegneristiche, gioca un ruolo chiave nella prevenzione dei rischi naturali e nella gestione sostenibile del territorio. Monica Papini, ordinario di Geologia Applicata presso il Politecnico di Milano e Presidente nazionale dell’AIGA, sottolinea: "La disciplina consente di sviluppare soluzioni efficaci per la mitigazione dei rischi geologici, idrogeologici e sismici, includendo anche la progettazione di opere di ingegneria civile e la gestione delle risorse idriche sotterranee".
Fondata nel 1999 e riconosciuta giuridicamente nel 2017, l’AIGA promuove la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e la formazione specialistica, rafforzando il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e imprese. Dal 2024, la presidenza è affidata per la prima volta a una donna, un segnale importante del riconoscimento del ruolo femminile nelle discipline STEM.
Nonostante la crescente consapevolezza dei rischi naturali e climatici, le iscrizioni ai corsi di laurea in Geologia continuano a calare. La Papini conclude: "Valorizzare la figura del geologo è fondamentale per garantire uno sviluppo sostenibile e sicuro del territorio". |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/06/2026 - Domani a Bari “La professione del Geologo: Stati Generali in Puglia”
Martedì 30 giugno a partire dalle ore 09.00 si terrà a Bari, nella Sala Leogrande presso l’Ex Palazzo delle Poste, l’Assemblea Regionale dei Geologi della Puglia 2026 alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del territorio e dei profession...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Caldo estremo nei cantieri, Laghi: 'Denunciate decine di violazioni a ordinanze'
«Le decine di violazioni dell’ordinanza regionale anti-caldo denunciate dalla Fillea Cgil nei cantieri di tutta la Calabria, non sono un’irregolarità amministrativa qualunque. Arrivano a poche settimane dalla strage di Amendolara, in cui hanno perso la vita la...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - San Giuseppe Jato, “Verdi per la pace”: concerto in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo
Si terrà giovedì 2 luglio 2026, con inizio alle ore 21.00, presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, una sera in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia, assassinato nel gennaio del 1996. Il concerto dal titolo “Verdi......-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tragedia sulla statale 106 a Taranto: morto un uomo, grave una famiglia dopo lo scontro frontale
Sulla statale 106, alla periferia di Taranto, nei pressi del km 489,500 vicino alla raffineria Eni, nel pomeriggio di oggi si è verificato un grave incidente che ha spezzato una famiglia. Un violento scontro tra una Lancia e una Ford Mustang GT ha provocato l...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro
Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quart...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi
L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.
Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina
Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|