|
|
| Conclusa la conferenza Esri Italia, presentato il libro di viaggi di Papa Bergoglio |
|---|
15/05/2025 | Roma. Si è concluso a Roma, il principale evento nazionale dedicato al mondo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) e alla scienza della localizzazione, 'The Science of Where'. Ospitata nelle giornate del 14 e 15 maggio presso l'Ergife Palace Hotel di Roma, la manifestazione ha confermato il proprio ruolo di hub tecnologico e culturale per imprese, istituzioni, enti di ricerca e professionisti del territorio.
L'edizione 2025 ha visto numeri da record: oltre 2.500 persone coinvolte, 1.900 iscritti e 1.300 partecipanti attivi. La conferenza ha ospitato più di 200 relatori e moderatori, articolandosi in circa 70 sessioni parallele, tra cui 17 workshop tecnologici Esri, 16 sessioni tematiche, 5 appuntamenti del Geosmartcampus Innovation Forum, oltre a sessioni riservate ai media e 26 business speech dei partner sponsor.
Una plenaria di visione: spazio, intelligenza artificiale e città digitali dove è stata annunciata in anteprima la pubblicazione nel mese di Giugno di un libro interattivo realizzato da RAI VATICANO ed Esri Italia sui viaggi di Papa Bergoglio e sul loro significato geopolitico. Ad aprire la Conferenza, la Sessione Plenaria moderata da Davide Coero Borga che ha guidato il pubblico attraverso una panoramica delle applicazioni più avanzate del GIS, mostrando come le tecnologie geospaziali siano oggi leve strategiche per affrontare le grandi trasformazioni in atto.
Tra gli interventi più seguiti, quelli di Simonetta Di Pippo, esperta internazionale di Space Economy, Annalisa Barla dell'università di Genova e Andrea Benedetti di Microsoft che hanno illustrato le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nei sistemi geografici.
Si è inoltre parlato di Digital Twin e di pianificazione urbana con un Round Table interamente dedicato alle amministrazioni e ai governi locali. Grande rilievo alle Esri Stories e agli approfondimenti video: un viaggio tra AMA, l'Istituto Idrografico della Marina Militare, la Regione Calabria, Roma Capitale e AUBAC, per scoprire come le tecnologie Esri siano oggi adoperate nella gestione di alcune delle attività apicali del nostro paese, sia a livello locale che nazionale.
Ampio spazio è stato dedicato all'Esri Professional Summit, il percorso formativo avanzato rivolto agli specialisti del settore. I partecipanti hanno potuto approfondire le novità della piattaforma ArcGIS, le evoluzioni nell'ambito della GeoAI, la modellazione 3D, l'integrazione con il BIM, l'automazione dei workflow e l'utilizzo di ambienti cloud, API, framework Python e strumenti per la data science. I contenuti sono stati progettati con un taglio operativo, garantendo trasferibilità immediata nei contesti lavorativi.
Uno degli aspetti più apprezzati è stata la possibilità di interagire direttamente con gli esperti Esri Italia: solution engineer, project manager e sviluppatori hanno offerto supporto tecnico in tempo reale, fornendo risposte concrete su problematiche reali e scenari applicativi avanzati.
Al centro della Conferenza anche i Panel tematici e le Round Table che hanno affrontato con approccio multidisciplinare temi come il cambiamento climatico, la gestione del rischio idrogeologico e sismico, le infrastrutture critiche, la resilienza urbana e la trasformazione digitale dei territori. Le sessioni hanno coinvolto rappresentanti di enti pubblici e aziende leader ed ha ospitato un corso di formazione per giornalisti scientifici, organizzato da Greenaccord e condotto dal Direttore di The Scienceofwhere Magazine, Emilio Albertario.
Tra i relatori l'on Mario Giro, l'on. Centemero, Marco Emanuele di Pam e il volto Rai Giuseppina Paterniti. In apertura di corso la solution artistica di Esri, Maria Cristina, ha mostrato in anteprima le storie map usate per il libro Rai/Esri sui viaggi di Papa Bergoglio.
Grande interesse ha suscitato inoltre la rassegna di case study italiani, presentati direttamente da enti e aziende, tra cui RFI, il Consiglio Nazionale dei Geologi, AMA, ARPA Sardegna, e l'Università Federico II. I partecipanti hanno potuto confrontarsi su approcci progettuali, architetture tecnologiche e risultati concreti ottenuti grazie all'adozione del GIS. La Conferenza ha visto la presenza di 24 sponsor, 8 media partner e ha goduto di 5 patrocini istituzionali, a conferma dell'attenzione crescente verso le tematiche legate alla geolocalizzazione, alla gestione dei dati territoriali e all'innovazione data-driven. Significativi anche i momenti di networking e le premiazioni: 22 enti e aziende sono stati riconosciuti per l'eccellenza nei progetti geospaziali, contribuendo a raccontare una geografia dell'innovazione che attraversa tutto il Paese.
La partecipazione all'area EXPO, gli oltre 3.000 caffè e i 1.700 pranzi serviti testimoniano non solo l'alto coinvolgimento ma anche l'importanza della Conferenza come occasione di incontro e confronto diretto all'interno della GIS community nostrana. La Conferenza Esri Italia 2025 si chiude con un bilancio straordinario in un contesto nel quale i dati geografici diventano sempre più fondamentali per il supporto decisionale, la gestione delle emergenze, la pianificazione sostenibile e lo sviluppo delle città intelligenti. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/03/2026 - Crotone, maxi indagine della Guardia di Finanza: 20 avvisi di garanzia per appalti illeciti
I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, su disposizione della Procura, hanno eseguito 16 perquisizioni tra enti locali, studi professionali e abitazioni private, notificando 20 avvisi di garanzia. L’indagine ha scoperto un giro illecito di appalti per 400.000 euro, ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Puglia: bando per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, domande entro il 27 giugno
La Regione Puglia ha approvato il Bando Pubblico per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, con Determinazione Dirigenziale n. 13 del 19 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 30 marzo. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMP...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Mense ospedaliere sotto la lente dei NAS: 43% delle strutture non conformi
Nel periodo compreso tra il 19 febbraio e il 22 marzo 2026, i Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) hanno condotto una campagna straordinaria di controlli sulle mense ospedaliere e sui servizi di ristorazione sanitaria, finalizzata alla verifica del ris...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Epatite A: prefetto, indice in flessione ma non abbassare guardia
indice è in netta flessione ma non bisogna abbassare la guardia ".
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che nella serata di ieri ha incontrato i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre ai responsabili ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Scampia, 15enne accoltellato a scuola: denunciato un 17enne
Paura a Scampia, dove un 15enne è stato ferito con un coltello all’interno dei bagni della scuola. Secondo quanto ricostruito, un 17enne avrebbe attirato la vittima con una scusa e colpito mentre “giocava” con l’arma. L’episodio è avvenuto all’istituto "Pontan...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Padula festeggia i 105 anni di Zio Tanino, simbolo di saggezza e comunità
Il Comune di Padula, in provincia di Salerno, celebra i 105 anni di Gaetano Giordano, per tutti “Zio Tanino”, figura amata e punto di riferimento della comunità. Nel giorno del suo compleanno, festeggiato con familiari e amici, l’anziano ha scherzato: “Ho comp...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Notte di caos a Battipaglia: rissa tra giovani in piazza Amendola
Notte turbolenta a Battipaglia: piazza Amendola è stata teatro di una violenta rissa tra giovani. L’episodio risale tra il 29 e il 30 marzo scorso. Secondo le prime ricostruzioni, una decina di ragazzi avrebbero iniziato a litigare, degenerando in spintoni, ca...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|