HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Guardia Sanframondi tra i tesori nascosti della guida ''35 Borghi imperdibili della Campania''

13/05/2025

Grande soddisfazione per Guardia Sanframondi, che si conferma meta di fascino e autenticità per l’inclusione nella guida “35 Borghi imperdibili della Campania”, scritta dalla giornalista Cristina Celli per Capricorno Edizioni e disponibile da metà maggio.

Con un’anteprima nazionale tenutasi nella storica libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli, il volume è stato presentato con la partecipazione di numerosi esponenti del mondo politico e giornalistico anche per fare il punto sulle presenze da primato che qualche giorno fa hanno interessato non solo la città capoluogo di regione e Pompei. L’occasione, quindi, per tracciare un bilancio di questa prima parte dell'anno in previsione dei prossimi mesi e per offrire una nuova esperienza di viaggio autentica e lontana dal turismo di massa. Infatti, la guida, che fa parte di una collana nazionale dedicata ai borghi più belli d'Italia, accompagna e invita i lettori alla scoperta dei luoghi più autentici, incantevoli e spesso poco noti della Campania. In un percorso tracciato con lo sguardo di chi unisce in maniera magica racconto e ricerca territoriale.



“Rallentare, incontrare, riscoprire – ha argomentato l’autrice - il trend globale dei viaggi esperienziali, delle fughe dall'overtourism e della riscoperta dei luoghi minori ha investito la Campania con un'energia nuova. In particolare, il modo di viaggiare, abitare e vivere il territorio sta diventando terreno di innovazione culturale e sociale. La mia guida nasce da un approccio partecipativo: istituzioni locali, Pro Loco, fotografi e abitanti sono stati coinvolti in ogni tappa del lavoro per aprire un confronto concreto sul turismo responsabile, sostenibile e territoriale”.

Il tutto a dimostrazione che anche in Campania stanno cambiando i servizi e le narrazioni di cittadine che diventano hub relazionali con spazi di co-abitazione temporanea, scambio intergenerazionale e dove la visita “mordi e fuggi” genera un desiderio di radicamento, di scambio, di immersione che porta a nuove visioni nel comparto del turismo.



Alla presentazione napoletana ha partecipato anche Antonio Iuliani, vice-presidente della Pro Loco Guardia Sanframondi.

“La presenza in questa autorevole guida – ha detto – ci riempie di orgoglio e premia la nostra instancabile attività di promozione del nostro paese che, è noto, per bellezze, storia e tradizione non ha nulla da invidiare a tante località campane che registrano maggiori presenze. Sin dal primo contatto con l’autrice Cristina Celli ci siamo impegnati per fornirle sia le notizie sia le foto, in modo da poter favorire il miglior risultato possibile in questa importante e qualificata vetrina. D’altronde, tutto ciò rientra nelle nostre iniziative che da sempre portiamo avanti poiché convinti che i piccoli borghi, come la nostra comunità, hanno tutte le carte in regola per aspirare a diventare modelli allettanti di turismo dove la storia incontra la contemporaneità per nuovi viaggi di stile e di vita”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/06/2025 - Dal 17 al 21 giugno a Macerata il Festival della Canzone Popolare e d'Autore

Countdown per le fasi finali della XXXVI edizione di Musicultura in programma a Macerata dal 17 al 21 giugno. La Rai in veste di main media partner seguirà l’evento attraverso Rai Radio1, Rai2, Rai TGR, Rainews24, Rainews.it, Rai Italia e RaiPlay.

La conduzione dell...-->continua

12/06/2025 -  Serie D: La 12ª edizione D CLUB, premiazione il 13 giugno a Roma

Roma, 12 Giugno 2025 - Si svolgerà venerdì 13 Giugno alle ore 16 nel suggestivo Teatro Rossini di Roma la premiazione del D Club, il voting per i tifosi ideato dal Dipartimento Interregionale LND in collaborazione con il Corriere dello Sport e Tuttosport. A co...-->continua

12/06/2025 - Cybersecurity, in Italia nel 2024 più attacchi e minacce sofisticate

Roma. Nel corso del 2024 le minacce informatiche che hanno colpito l'Italia si sono fatte più numerose, più sofisticate e, soprattutto, più mirate. È il quadro che emerge dal primo Cyber Security Report pubblicato da Tim e dalla Cyber Security Foundation, la p...-->continua

12/06/2025 - Infezioni in gravidanza, ogni anno 300 neonati con Toxoplasmosi

Roma. Le infezioni che si trasmettono dalla madre al feto durante la gravidanza, il parto o l'allattamento rappresentano ancora oggi una minaccia sottovalutata. Patologie come toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus e sifilide possono causare danni gravi al nas...-->continua

12/06/2025 - Grottaglie, arrestati i rapinatori accusati dell’omicidio del carabiniere

Arrestati nei pressi di una masseria tra Grottaglie e Martina Franca i rapinatori che avrebbero ucciso il brigadiere Carlo Legrottaglie. Uno è rimasto gravemente ferito nello scontro a fuoco con due agenti della polizia.

Sono stati catturati nelle cam...-->continua

12/06/2025 - UNICEF presenta il 3° Report statistico su lavoro minorile in Italia

Oggi, in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile (oggi), l’UNICEF Italia presenta il 3° Rapporto statistico “Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro”: negli anni post Covid-19, in segui...-->continua

12/06/2025 - Dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi: la Sezione Protezione Civile Puglia attiva h24

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 334 del 10 giugno 2025, la Regione Puglia ha ufficialmente dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, con validità dal 15 giugno al 15 settembre 2025, in applicazione della legge n. ...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/06/2025 - Centro Droni a Stigliano: sì del Tavolo della Trasparenza, ma scontro aperto con Total
12/06/2025 - Wi-Fi Basilicata e reti di accesso pubblico
12/06/2025 - Assemblea di Mobilitazione con trattori per drammatica emergenza irrigua
12/06/2025 - Senise: la gratitudine di Rocco dopo il trapianto, al reparto di nefrologia e dialisi di Chiaromonte

SPORT BASILICATA

12/06/2025 - Gli atleti del Cus Basilicata ai Campionati nazionali universitari
12/06/2025 - Rinascita Lagonegro, Andrea Pegoraro ancora biancorosso
11/06/2025 - CONI Basilicata porta le Giornate Nazionali dello Sport a Venosa e Palazzo San Gervasio: 2 giorni di sport e inclusion
11/06/2025 - Arbitri Moliterno: a Saverio Candela il Premio Nazionale '' Massimo Impieri ''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo