|
|
| Taranto, inaugurato il Centro per l’impiego. Emiliano: “Un nuovo corso per le politiche attive del lavoro in città” |
|---|
8/02/2025 | Giovedì 6 febbraio è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l'Impiego (CPI) di Taranto, in via Veneto n. 83. L'evento ha segnato un passo importante per il rilancio delle politiche attive del lavoro nella provincia.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato il ruolo chiave di ARPAL (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro) nell'accompagnare le nuove sfide occupazionali di Taranto, dalla decarbonizzazione ai Giochi del Mediterraneo. Il sindaco Rinaldo Melucci ha evidenziato l'importanza di una sede moderna e funzionale per facilitare l'accesso ai servizi per l'impiego.
La nuova sede, composta da tre piani con aule per seminari e incontri, sostituisce la precedente struttura dichiarata inagibile nell'aprile 2023. Gli uffici sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, con aperture pomeridiane il martedì e giovedì su appuntamento.
Durante l'inaugurazione, sono stati diffusi dati occupazionali aggiornati: nel 2024 la provincia ha registrato un incremento di 6.702 posti di lavoro (+1,73%), con una riduzione della disoccupazione dell'1,09%. Il CPI ha gestito 11.209 utenti, raccogliendo dichiarazioni di disponibilità al lavoro e aggiornando schede professionali.
Nel 2024, il CPI ha preso in carico 5.369 utenti nell'ambito del Programma G.O.L., e ha gestito 322 annunci di lavoro con 1.965 candidati selezionati per colloqui aziendali. Tra le collaborazioni più rilevanti, spicca quella con Vestas Blades Italia, che ha portato all'assunzione di 17 tecnici specializzati.
Il direttore generale di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, ha sottolineato come la nuova sede rafforzi il legame tra politiche attive del lavoro e sviluppo industriale. L'inaugurazione rappresenta un passo significativo per l'occupazione locale, con il CPI di Taranto pronto a diventare un punto di riferimento per cittadini e imprese. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
24/10/2026 - Agguato nella Sibaritide. Laghi "Nessuna tolleranza per la violenza criminale"
"I gravi fatti di sangue avvenuti questa notte destano profonda preoccupazione e impongono una riflessione seria sulla spietatezza di certe dinamiche criminali. Tali episodi di violenza rappresentano una ferita per il nostro territorio e non possono in alcun modo essere toll...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - Gratta e Vinci, maxi sequestro da oltre 25 milioni: biglietti milionari individuati nei server
Un sistema informatico manipolato per conoscere in anticipo i biglietti vincenti e incassare premi milionari. È la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza di Roma, che ha eseguito un sequestro conservativo di beni e disponibilità finanziarie per oltre 25 mili...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - Agguato a Cassano all’Ionio, uccisa la moglie di Damiano Pepe: lui è grave
Notte di sangue nella Sibaritide, dove un agguato armato ha provocato la morte di Silvana Sibarelli, 60 anni, moglie di Damiano Pepe, 64 anni, ritenuto dagli inquirenti vicino agli ambienti della criminalità organizzata locale. La sparatoria è avvenuta intorno...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, sciame sismico al largo delle Eolie: oltre 40 scosse in mattinata
Prosegue l’attività sismica nel Tirreno Meridionale, al largo delle Isole Eolie, dove l’Ingv sta registrando numerose scosse a circa 30 chilometri a nord-ovest di Alicudi. La sequenza, già caratterizzata da eventi di magnitudo significativa, torna a far parlar...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Eni, confermato il price cap sui carburanti fino a fine anno
Eni manterrà il price cap sui carburanti fino alla fine dell’anno. A confermarlo è l’amministratore delegato Claudio Descalzi, dopo un colloquio telefonico con alcuni quotidiani. I prezzi restano fissati a 2,25 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro per la b...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Maxi Avviso ASMEL 2026, 160mila candidature: crescono del 51% quelle degli under 30
Si chiude con 160.397 candidature il Maxi Avviso ASMEL 2026, la selezione nazionale per la creazione e l’aggiornamento di 39 Elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 5.000 Enti Locali ASMEL. Rispetto al 2025 le candidature aumentano del 18%, confermando...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - Scosse nel Tirreno meridionale, registrato un terremoto di magnitudo 5.5: undici repliche
Una sequenza sismica ha interessato nella tarda mattinata di oggi, 23 ottobre, il Tirreno meridionale. La scossa più forte, di magnitudo Mw 5.5, è stata registrata alle 12:19, a una profondità di 9 chilometri. Poco prima, alle 11:51, era stato rilevato un terr...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|