HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Reggio Calabria. Operazione ''Asterisco'': rifiuti pericolosi occultati in auto da rottamare

27/01/2025

I Carabinieri del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, diretti dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno ricostruito, allo stato degli atti, un traffico illecito di rifiuti finalizzato al risparmio di costi ed alla commercializzazione dei rifiuti stoccati nelle aziende amministrate dagli indagati, in assenza dei trattamenti previsti e con formulari redatti con dati falsi sulla tipologia dei rifiuti.
Le indagini avrebbero consentito di individuare i soggetti, titolari di aziende del reggino, che sistematicamente, all’interno degli impianti, gestivano i veicoli fuori uso non sottoponendoli alla necessaria preventiva bonifica tramite la prevista asportazione degli elementi inquinanti da sottoporre a distinti cicli di recupero e smaltimento mantenendo così la qualità di rifiuti pericolosi. Gli autoveicoli fuori uso, non sottoposti a bonifica, venivano commercializzati come rifiuti non pericolosi.
Si è, inoltre, accertato che in molte occasioni all’interno dei veicoli rottamati erano riposti rifiuti, costituiti da scarti di lavorazione o rifiuti privi di valore commerciale che dovevano essere smaltiti separatamente con i costi conseguenti. I veicoli ridotti volumetricamente erano poi trasportati alle aziende acquirenti con un peso fraudolentemente aumentato.
La riduzione volumetrica permetteva la formazione dei cd. “pacchi auto “o “pacchi carrozzeria” con all’interno i rifiuti nascosti.
Le indagini svolte hanno anche permesso di accertare ulteriori attività di gestione illecita. I rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche (RAEE) non erano, preventivamente al conferimento presso impianti specializzati al riciclo e valorizzazione, sottoposti a sottrazione delle parti pericolose e in alcuni casi erano riempiti con altri rifiuti.
Gli estintori esausti erano trattati con mezzi meccanici con conseguente esplosione e rilascio in atmosfera di polveri pericolose.
Le balle di paraurti di autovetture da sottoporre a riciclaggio erano in realtà conferite mescolate con rifiuti, anche pericolosi, destinati invece a smaltimento.
I fusti metallici non erano preventivamente bonificati asportando i liquidi contenuti, potenzialmente pericolosi, ma trattati in modo tale da causare sversamenti nel suolo aziendale e mescolamenti con altro materiale metallico trattato e conferito ad altre aziende.
Le operazioni descritte comportavano notevoli risparmi economici ed i rifiuti trattati non perdevano la loro qualifica di pericoloso e, quindi, l’asterisco che contraddistingue appunto i rifiuti pericolosi.
Agli indagati sono stati anche contestati i reati di invasione di terreni, collocando i rifiuti anche su terreni, pubblici e privati, al di fuori delle aree aziendali nonché il deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
I sequestri eseguiti dai Carabinieri Forestali riguardano le quote sociali e i patrimoni aziendale di due società, i patrimoni aziendale di due ditte individuali nonché di un furgone utilizzato per la movimentazione dei rifiuti.
Otto gli indagati.
Il G.I.P. di Reggio Calabria ha nominato due Amministratori Giudiziari per la gestione delle aziende.
Si precisa che il presente procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari per cui ogni valutazione è da considerare allo stato degli atti e fatte salve le successive valutazione di merito.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/11/2026 - Abusi sui minori online, blitz della Polizia Postale: 7 arresti e 23 denunce

Vasta operazione coordinata dalla Procura di Roma in tutta Italia. Minori adescati attraverso giochi e sfide a sfondo sessuale nelle chat. Sequestrati 60 dispositivi e centinaia di gigabyte di materiale pedopornografico.
Sette arresti e 23 persone denunciate: è il bilanc...-->continua

4/11/2026 - Sanità e servizi socio-sanitari:al centro de"I Venerdì Corsari" a Grottaglie

Si terrà venerdì 6 novembre, alle ore 18:30, nella sede di Alleanza Verdi e Sinistra Grottaglie, presso la Bottega Mastro, in Via Messapia 42 a Grottaglie (TA), il sesto appuntamento con "I Venerdì Corsari", il ciclo di serate di approfondimento politico, soc...-->continua

3/11/2026 - Legge di stabilità, CISL Calabria: ''diverse criticità da correggere e misure che rivendichiamo''

Partendo dalle parole della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, secondo cui la Legge di Stabilità «accoglie alcune nostre richieste, ma presenta aspetti critici da correggere», anche CISL Calabria interviene sul provvedimento, evidenziandone gli ...-->continua

3/11/2026 - Barletta, spara durante un tentativo di rapina: arrestati un imprenditore di 55 anni e un 25enne ferito

Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo di pistola che ha ferito un presunto rapinatore di 25 anni, è stato arrestato a Barletta assieme al giovane.
Quest'ultimo è accusato di rapina pluriaggravata; il 55enne di tentato omicidio e omissi...-->continua

3/11/2026 - Università di Bari, protesta contro l’aumento delle tasse per gli studenti stranieri: rincari fino a 2.600 euro

Protesta a Bari contro il nuovo sistema di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti stranieri iscritti all’Università Aldo Moro. L’associazione Cambiare Rotta ha organizzato un presidio davanti al rettorato, denunciando aumenti che, secondo la stima,...-->continua

3/11/2026 - Napoli, Daniel ritrova la famiglia: il 25enne svedese che viveva a Capodichino si prepara al rientro in Svezia

Si avvicina il ritorno a casa per Daniel, il 25enne svedese che da mesi viveva all’aeroporto di Capodichino, a Napoli. Dopo che la sua storia è stata portata all’attenzione pubblica, il giovane ha accettato l’aiuto dei servizi sociali comunali ed è stato trasf...-->continua

3/11/2026 - San Girolamo celebra la vigilia di Ognissanti con la “Cena con i Santi”: fede, convivialità e comunità a tavola

Lo ha ricordato sabato 31 ottobre la comunità di San Girolamo, riunita nel salone parrocchiale per la Cena con i Santi: ragazzi, operatori e famiglie a tavola insieme, nella vigilia di Ognissanti, per vivere una festa diversa, semplice, vera.

Nessun a...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/11/2026 - Prostituzione a Rionero in Vulture, sequestrato un appartamento: tre indagati
4/11/2026 - Polizia Penitenziaria nel carcere di Melfi: sequestrati una decina di telefonini
3/11/2026 - San Costantino Albanese, 43enne della provincia arrestato per spaccio: nella borsa oltre 370 grammi di droga
3/11/2026 - Vulture-Melfese, indagine su due imprenditori: divieto di esercitare attività d’impresa e sequestro da oltre 1,6 milioni

SPORT BASILICATA

4/11/2026 - Le regioni del Sud si incontrano a Matera per la Convention del CSI
3/11/2026 - L’Episcopia non si ferma: settima vittoria consecutiva, porta inviolata e primato consolidato
3/11/2026 - Francavilla, Lazic: 'Errori sui gol subiti e dovevamo fare meglio in avanti'
3/11/2026 - Rinascita Lagonegro, entusiasmo e rigore: inizia la settimana in vista della sfida con Napoli

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo