|
|
| Reggio Calabria. Operazione ''Asterisco'': rifiuti pericolosi occultati in auto da rottamare |
|---|
27/01/2025 | I Carabinieri del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, diretti dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno ricostruito, allo stato degli atti, un traffico illecito di rifiuti finalizzato al risparmio di costi ed alla commercializzazione dei rifiuti stoccati nelle aziende amministrate dagli indagati, in assenza dei trattamenti previsti e con formulari redatti con dati falsi sulla tipologia dei rifiuti.
Le indagini avrebbero consentito di individuare i soggetti, titolari di aziende del reggino, che sistematicamente, all’interno degli impianti, gestivano i veicoli fuori uso non sottoponendoli alla necessaria preventiva bonifica tramite la prevista asportazione degli elementi inquinanti da sottoporre a distinti cicli di recupero e smaltimento mantenendo così la qualità di rifiuti pericolosi. Gli autoveicoli fuori uso, non sottoposti a bonifica, venivano commercializzati come rifiuti non pericolosi.
Si è, inoltre, accertato che in molte occasioni all’interno dei veicoli rottamati erano riposti rifiuti, costituiti da scarti di lavorazione o rifiuti privi di valore commerciale che dovevano essere smaltiti separatamente con i costi conseguenti. I veicoli ridotti volumetricamente erano poi trasportati alle aziende acquirenti con un peso fraudolentemente aumentato.
La riduzione volumetrica permetteva la formazione dei cd. “pacchi auto “o “pacchi carrozzeria” con all’interno i rifiuti nascosti.
Le indagini svolte hanno anche permesso di accertare ulteriori attività di gestione illecita. I rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche (RAEE) non erano, preventivamente al conferimento presso impianti specializzati al riciclo e valorizzazione, sottoposti a sottrazione delle parti pericolose e in alcuni casi erano riempiti con altri rifiuti.
Gli estintori esausti erano trattati con mezzi meccanici con conseguente esplosione e rilascio in atmosfera di polveri pericolose.
Le balle di paraurti di autovetture da sottoporre a riciclaggio erano in realtà conferite mescolate con rifiuti, anche pericolosi, destinati invece a smaltimento.
I fusti metallici non erano preventivamente bonificati asportando i liquidi contenuti, potenzialmente pericolosi, ma trattati in modo tale da causare sversamenti nel suolo aziendale e mescolamenti con altro materiale metallico trattato e conferito ad altre aziende.
Le operazioni descritte comportavano notevoli risparmi economici ed i rifiuti trattati non perdevano la loro qualifica di pericoloso e, quindi, l’asterisco che contraddistingue appunto i rifiuti pericolosi.
Agli indagati sono stati anche contestati i reati di invasione di terreni, collocando i rifiuti anche su terreni, pubblici e privati, al di fuori delle aree aziendali nonché il deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
I sequestri eseguiti dai Carabinieri Forestali riguardano le quote sociali e i patrimoni aziendale di due società, i patrimoni aziendale di due ditte individuali nonché di un furgone utilizzato per la movimentazione dei rifiuti.
Otto gli indagati.
Il G.I.P. di Reggio Calabria ha nominato due Amministratori Giudiziari per la gestione delle aziende.
Si precisa che il presente procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari per cui ogni valutazione è da considerare allo stato degli atti e fatte salve le successive valutazione di merito. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/12/2025 - Fullone e Mazza: Calabria, infrastrutture in crescita ma serve una visione unitaria
Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC rappresentano un...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Ictus a Polla: salvato un 55enne grazie a farmaco di nuova generazione
Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Aggressione al pronto soccorso di Polla: medico ferito all’alba
Paura all’alba al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, dove un medico è stato aggredito mentre era in servizio. Un giovane, giunto in ospedale in forte stato di alterazione, ha improvvisamente perso il controllo e si è scagliato contro il sanitario colpendo...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Sextortion via e-mail: non cadere nella truffa!
È in corso una nuova campagna di sextortion tramite e-mail di ricatto in cui i truffatori dichiarano falsamente di aver monitorato la posta elettronica e la webcam della vittima e di essere in possesso di immagini o video compromettenti. Nel messaggio viene ri...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Tentato furto in casa a Taranto: arrestato 33enne, complice in fuga
TARANTO – I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato un 33enne tarantino sorpreso in flagranza mentre tentava, con un complice, di introdursi in un’abitazione del centro cittadino. L’uomo è accusato di tentato furto aggravato in concorso ed è stat...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Campania. Stalking all’ex fidanzata: condanna a 8 mesi per un 36enne
Condanna a 8 mesi, convertita in una pena pecuniaria di 2.400 euro, per un uomo accusato di stalking nei confronti dell’ex fidanzata. I fatti risalgono al 2022 e si sono verificati a Baronissi. Secondo quanto ricostruito, il 36enne avrebbe messo in atto compor...-->continua |
|
|
|
25/12/2025 - Bari, muore a Natale Pietro, clochard appassionato di lettura e poesia
Bari piange Pietro, clochard che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio, trovato senza vita a Natale in piazza Cesare Battisti a causa di un malore. L’associazione volontariato Incontra ricorda il gesto quotidiano di solidarietà: la vigilia, l’unità ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|