HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
VENEZIA81_Giornate degli Autori: 27/8 proiezione speciale de 'L'invenzione di Morel'

22/08/2024

L’omaggio ad Emidio Greco, con la proiezione speciale del suo film d’esordio L’invenzione di Morel, si terrà alla 21° edizione delle Giornate degli Autori, sezione autonoma della Mostra di Venezia che proprio lo stesso regista fondò nel 2004 con Citto Maselli, l’ANAC e l’API. L’evento, organizzato in collaborazione con la famiglia Greco e la società di distribuzione VIGGO Srl, si terrà il 27 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Laguna.

Presentato cinquant’anni fa, nel 1974, alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e riconosciuto come uno dei migliori esordi italiani degli anni Settanta, il film è tratto dal romanzo omonimo di Adolfo Bioy Casares, vede nel cast Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner, Roberto Herlitzka e si avvale delle musiche di Nicola Piovani.

Un evaso approda in un’isola deserta, dove scopre un palazzo apparentemente abbandonato, eppure popolato di gente che vi conduce una vita eccentrica e dissipata. Incuriosito e attratto da una delle donne, Faustine, il naufrago cerca di avvicinarsi a lei, ma invano: la donna non mostra di vederlo, è come se egli non esistesse… Cinquant’anni prima, lo scienziato Morel ha costruito una macchina capace di registrare il tempo. In tal modo ha fissato per l’eternità una settimana di vita di alcuni suoi amici, e quella settimana va ora perpetuamente rivivendo. Il naufrago, assuefatto dalla contemplazione, cerca di farsi “registrare”, ma ben presto si rende conto che l’immortalità meccanica inventata da Morel è solo un ingannevole artificio…

Il regista raccontava così la genesi del film: «Ho letto Borges che avevo 18 anni e sono stato folgorato. Ma Borges è difficile da portare al cinema. Quando nel 1967 ho letto L’invenzione di Morel di Casares vi ho ritrovato la visione del mondo di Borges in una dimensione narrativa e ho colto la sfida».

Girato tra Malta e gli studi di Cinecittà, L’invenzione di Morel è un film magnetico, psichedelico, allucinatorio, che dematerializza i luoghi e rende ogni situazione narrata intangibile. Un esordio folgorante che rilegge e riscrive la fantascienza in un viaggio spazio-temporale che è in realtà una riflessione sulla storia, sulla morte, sull’immagine e in fondo sul cinema stesso.

Il figlio di Emidio, Alessandro Greco, produttore e fondatore della società Morel Film, commenta così l’omaggio delle Giornate degli Autori al padre: «L’idea che L’invenzione di Morel venga proiettato nuovamente dopo cinquant’anni dalla presentazione al Festival di Cannes, e che questo avvenga proprio alle Giornate Degli Autori, è una cosa che ci riempie di orgoglio e di gioia. Emidio ne sarebbe assolutamente felice. Si tratta della sua opera prima, ed è un film nel quale, da subito, si intuiva la sua idea di cinema e del rapporto fra il cinema e la realtà. Alla fine, il cinema e la macchina inventata da Morel sono strumenti simili: sono entrambi un tentativo di vincere il passare del tempo».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/11/2026 - Serie A Women Athora, Parma-Como Women 1-0

Al campo sportivo “Il Noce” di Noceto (PR), nella sesta giornata di Serie A Women Athora, il Como Women esce sconfitto di misura contro il Parma, che si impone per 1-0 grazie alla rete di Distefano al 61’. Al termine della gara hanno così parlato l’allenatore Paolo Tramezzan...-->continua

7/11/2026 - Inchiesta Glicine, revocati i domiciliari al sindaco Flavio Stasi: la Gip mette in dubbio il quadro accusatorio

Una svolta nell’inchiesta Glicine, coordinata dalla Dda di Catanzaro sulle cosche di Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano. La gip del Tribunale di Catanzaro, Fabiana Giacchetti, ha revocato gli arresti domiciliari al sindaco Flavio Stasi e a Vincenzo Curia,...-->continua

7/11/2026 - Inchiesta Eyphemos, assolto l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo dall’accusa di scambio elettorale politico-mafios

Domenico Creazzo assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. La decisione è arrivata dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria nel processo bis legato all’inchiesta “Eyphemos” della Dda sulla cosca Alvaro di Sinopoli. Assolto anche il fratello A...-->continua

7/11/2026 - Calabria. Si finge psicologo e tricologo, arrestato e posto ai domiciliari

Esercitava abusivamente le professioni di psicologo e tricologo, visitando pazienti, formulando diagnosi e prescrivendo cure senza essere in possesso dei necessari titoli di studio e delle abilitazioni professionali.

Un uomo è stato posto agli arresti...-->continua

6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio

Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29e...-->continua

6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni

La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua

5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino

Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/11/2026 - Duplice prelievo multiorgano al San Carlo: due gesti di generosità che diventano
7/11/2026 - Bernalda, auto finisce fuori strada e prende fuoco: conducente trasferito in eliambulanza a Potenza
7/11/2026 - Lauria in lutto per la scomparsa di Roberto Ponzo e Nicola Manfredelli
7/11/2026 - Scalea, auto precipita nel canale Tirello: muore un 36enne di Lauria

SPORT BASILICATA

8/11/2026 - Il Rotondella supera nel derby l'Academy Nova Siri
8/11/2026 - Il Francavilla punito dall'ex Visconti
8/11/2026 - Futsal C1. FC Senise, battuta d’arresto contro l’Old Boys Bernalda
7/11/2026 - Tesseramenti e decisioni federali, l’ASD Viggiano: «Serve parità di trattamento»

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo