HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sergio Rubini a Putignano inaugura la rassegna ''Racconti di Carta''

28/07/2024

Sergio Rubini ha dato il via ieri sera alla rassegna di eventi "Racconti di Carta 2024 in Fiscoli Fiori d'Oriente", organizzata dalla Fondazione Carnevale di Putignano. La manifestazione, che durerà tutta l'estate, si sviluppa quest’anno sul tema della celebrazione di Marco Polo a 700 anni dalla sua morte. Sei le opere in cartapesta installate nel centro storico della Città che rievocano alcuni momenti della vita e dei viaggi di Marco Polo. Alle installazioni si accede gratuitamente passeggiando per la città e, grazie ad un QR Code presente in prossimità dell’opera, è possibile ascoltare e guardare in LIS la descrizione del momento rappresentato dai cartapestai. Fasi importanti della vita di Marco Polo raccontate dalla voce di Sergio Rubini che ieri ha passeggiato per il centro storico della città incontrando il pubblico ed i maestri cartapestai, autografando le loro opere in un gesto che è sembrato quasi la fusione di due mondi artistici.
Rubini è apparso profondamente affascinato dal mondo della cartapesta putignanese “I cartapestai – ha commentato il regista - fanno più o meno il primo gesto che viene attribuito a Dio, quello di plasmare la terra, il fango e di dargli una forma. Noi tutti siamo attratti dall’idea di dare una forma alle cose, che significa anche dare ad esse un senso.”
La scelta di voler dedicare questa edizione al visionario viaggiatore e scrittore veneziano è stata particolarmente apprezzata da Rubini che ha trovato “interessantissima l’iniziativa di celebrare Marco Polo in un momento in cui sento dire che c’è qualcuno nel mondo che, come prima cosa, pensa di alzare un muro non appena diventerà Presidente degli Statui Uniti. L’idea è, invece, quella di celebrare un uomo che ha vissuto la sua vita buttando giù muri e confini per conoscere esplorare e aprirsi alla diversità. Noi pugliesi siamo orientati verso Oriente. – ha detto il regista - Il nostro sguardo è verso Oriente perché siamo in un Sud molto particolare, un Sud non chiuso. Abbiamo tante affinità con l’attitudine principale di Marco Polo: la capacità di viaggiare, di aprirci ad uno sconosciuto e di scambiare culture.”
Rubini ha poi fatto una riflessione sul valore dell’arte della cartapesta e, più in generale, sull’importanza di riuscire a custodire un’arte capace di rimanere senza tempo. “In un’epoca in cui abbiamo fatto passi talmente in avanti con la tecnologia, dobbiamo necessariamente mettere in campo un novo Umanesimo. Quindi sì alla tecnologia, sì a tutto ciò che ci proietta nel futuro. Ma mai perdere la dimensione umana dell’artigianato, perché perdere l’artigianato significa perdere l’umanità. E perdere l’umanità significa demandare alla tecnologia anche le nostre vite. E noi non possiamo farlo. Per questo penso che il tema principale dei prossimi anni, proprio perché ormai viviamo nel futuro debba essere quello di un nuovo Umanesimo.”
Soddisfatta per il successo che sta riscontrandola seconda edizione di "Racconti di Carta 2024 in Fiscoli Fiori d'Oriente" anche Mary Adone, vice presidente della Fondazione del Carnevale di Putignano e fautrice del Progetto, che si è detta “felice di vedere coniugata la tradizione della cartapesta con una proposta turistica e culturale di qualità, capace di valorizzare il centro storico grazie ad un linguaggio senza tempo, con il quale visitatori e viaggiatori si integrano nei quartieri della città, portando valore aggiunto, senza precludere la vivibilità di contesti che sono anche residenziali. Un risultato eccellente, reso possibile mettendo al centro il valore della qualità ma anche e, soprattutto, grazie all’importante opera di risanamento economico e di rilancio dell’azione della Fondazione del Carnevale di Putignano di cui andiamo particolarmente fieri.”

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/06/2026 - Scoperte tre centrali di smistamento del segnale IPTV a Crotone. Denunciati 4 so

Nell’ambito delle attività svolte a contrasto della pirateria audiovisiva digitale, sviluppate anche in previsione degli imminenti mondiali di calcio FIFA 2026, finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, con il supporto del Nucleo Speciale Tutela...-->continua

12/06/2026 - Domenica 14 giugno a Palazzo Spinelli il panel centrale dell'evento conclusivo di Scalea Eterna

Si concluderà domenica 14 giugno, a partire dalle ore 18.30 presso Palazzo dei Principi Spinelli, il progetto "Scalea Eterna – Memorie che creano futuro", promosso dal Comune di Scalea, in partenariato con associazioni e realtà del territorio e cofinanziato da...-->continua

12/06/2026 - Taranto, aggressione al 118: 17enne lancia oggetti e danneggia l’ambulanza

Un intervento del 118 a Taranto per un ragazzo di 17 anni in stato di agitazione si è trasformato in un episodio di violenza ai danni dei sanitari e dell’ambulanza. L’allarme era stato lanciato dalla madre, preoccupata per un possibile uso di sostanze stupefac...-->continua

11/06/2026 - ''Strada Regia delle Calabrie'', alla Reggia di Portici la presentazione del grande itinerario del Sud

Alla Reggia di Portici, venerdì 12 giugno alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Strada Regia delle Calabrie”, antico itinerario di oltre 2200 anni che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, oggi rilanciato come percorso cul...-->continua

11/06/2026 - Incontro gratuito di Adiconsum con i consumatori/Palermo-15 giugno-''Pronti a contare''

11 giugno 2026 - Prendono il via da Palermo le attività di informazione e formazione di Adiconsum rivolte direttamente ai cittadini nell’ambito del progetto “Pronti a Contare”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025). <...-->continua

11/06/2026 - Stalking, un manuale per informare e prevenire: presentato in Provincia il libro di Antonio Russo

Non è una semplice analisi criminologica. È un viaggio oscuro dentro le "vite interrotte" di decine di donne, intrappolate in una ragnatela di terrore quotidiano.

Ieri i riflettori di Palazzo Adorno si sono accesi sul lato più oscuro della cronaca con...-->continua

11/06/2026 - Maxi sequestro da 3,2 milioni a due imprenditori di Barletta: indagine su bancarotta e riciclaggio

Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica di Trani, ha disposto il sequestro preventivo di beni per un ammontare superiore a 3,2 milioni di euro, nei confronti di due società operanti nel s...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio
11/06/2026 - Policoro, arrestato 65enne per stalking: pedinamenti e minacce all’ex compagna
11/06/2026 - Sant’Arcangelo e dintorni: Carabinieri eseguono 5 arresti domiciliari per rapina, lesioni e atti persecutori

SPORT BASILICATA

11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial
11/06/2026 - Completata la 3° giornata del 31 ° Torneo “Maria Santissima della Bruna” CSI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo