HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Anas: campagna prevenzione incendi ''la strada non è un posacenere''

9/07/2024

Un’azione diffusa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di comportamenti responsabili di fronte a una delle maggiori piaghe dell’estate. Prende il via la campagna di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) contro gli incendi in prossimità dei tracciati stradali e autostradali causati da sigarette accese gettate dai veicoli. Anche di recente, complice la siccità e le alte temperature del periodo, si sono verificati al margine di strade e di autostrade, a causa di un fenomeno vietato e sanzionato dal Codice della Strada e dal Codice Penale (art. 674, “getto pericoloso di cose”).

Lo slogan “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio” vuole sensibilizzare chi viaggia: una sigaretta accesa gettata dal veicolo può mettere a rischio l’incolumità fisica delle persone e causare la distruzione dell’ambiente, dei beni immobili e interruzioni alla viabilità.

“L’estate rappresenta il periodo più a rischio per gli incendi – evidenzia l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi - aumentare il tasso di responsabilità degli utenti della strada è fondamentale per ridurre al minimo condotte errate. Gesti all’apparenza superficiali possono invece mettere a repentaglio il patrimonio ambientale e l’incolumità di chi viaggia. Colgo l’occasione per ringraziare le Istituzioni ogni anno impegnate al nostro fianco in questa attività svolta tutti i giorni a tutela dei cittadini e delle infrastrutture del nostro Paese”.

“A causa della prolungata siccità – ha dichiarato il prefetto Renato Franceschelli, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile -, quest’anno è ancora più alto il rischio di incendi boschivi e di vegetazione, in particolar modo nel Centro-Sud e nelle isole maggiori. È ancora più importante evitare comportamenti imprudenti che possono portare all’innesco di pericolosi incendi e che, oltre a distruggere il meraviglioso patrimonio naturalistico del nostro Paese, possono mettere a repentaglio la sicurezza stessa dei cittadini.

Migliaia di vigili del fuoco – prosegue il prefetto - lavorano quotidianamente per arginare la piaga degli incendi di vegetazione. Il loro pronto intervento può diventare ancora più efficace grazie alla tempestività e alla precisione delle segnalazioni fatte dai cittadini. Non ci si può limitare a rincorrere gli incendi, comunque, è necessario intervenire con azioni di prevenzione e comportamenti virtuosi da parte di tutti. Comportamenti che vanno dall’evitare l’accensione di fuochi nei periodi ad alto rischio, al non gettare rifiuti e mozziconi di sigarette ancora accesi dalle auto in corsa sulle nostre strade e autostrade. Basta un attimo di disattenzione o negligenza per mettere a rischio quello che la natura ha impiegato secoli a costruire”.



Per gli utenti in transito lungo le strade Anas il messaggio “Pericolo Incendi. Non gettare sigarette” sarà trasmesso sui Pmv-pannelli a messaggio variabile presenti sulla rete.

Anas, in particolare, richiama l’attenzione sulle raccomandazioni della Protezione Civile per fronteggiare questo fenomeno:

non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi;
non abbandonare rifiuti: sono un pericoloso combustibile;
non parcheggiare sull’erba secca: la marmitta calda può provocare un incendio;
non accendere fuochi dove non è permesso, usare solo le aree attrezzate;
se è stato acceso un fuoco non allontanarsi finché non è spento del tutto;
non bruciare stoppie o residui agricoli;
rispettare le ordinanze comunali.
Se si avvista un incendio è fondamentale chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) o il numero di emergenza 112 o il 1515. E’ importante segnalarli ma al contempo bisogna tenersi lontani per facilitare le operazioni senza correre rischi.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/10/2026 - Cosenza. Sciopero generale il 30 ottobre, l’USB scende in piazza contro il caro vita

Salari, pensioni e servizi pubblici al centro della mobilitazione promossa dall’Unione Sindacale di Base per venerdì 30 ottobre. Lo sciopero generale coinvolgerà tutte le categorie del lavoro pubblico e privato, con l’obiettivo di protestare contro il caro vita, l’aumento de...-->continua

27/10/2026 - Cassano Ionio, dopo l’agguato chiesti più presidi di sicurezza: giovedì vertice in Prefettura

Una comunità che chiede sicurezza e risposte concrete dopo l’agguato nella Sibaritide. Il sindaco di Cassano Ionio, Gianpaolo Iacobini, ha annunciato la convocazione per giovedì mattina del tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura a Cosenza. <...-->continua

27/10/2026 - Francavilla Fontana, ''Ferro e Fuoco'': 2 arresti e 6 denunce per roghi illeciti di veicoli

Raccoglievano veicoli fuori uso da centri di rottamazione e recupero, quindi li trasportavano in campagne abbandonate nell’ agro di Francavilla Fontana, dandoli successivamente alle fiamme, in modo da “eliminare” le parti in plastica e gomma (pneumatici, fasce...-->continua

26/10/2026 - Cosenza. Gestione degli apparecchi di giochi telematici con vincite in danaro. 15 misure cautelari

In data odierna, 26 ottobre 2026, i militari dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, con il personale dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Cosenza, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di mi...-->continua

26/10/2026 - Roccaforzata e Maruggio (TA). Tre finti carabinieri per due tentativi di truffa

Due distinti interventi dei Carabinieri a Roccaforzata e Maruggio hanno portato all’arresto di tre uomini, presunti responsabili di truffa aggravata. Determinanti le segnalazioni al Numero unico di emergenza 112, che hanno consentito ai militari dell’Arma di i...-->continua

26/10/2026 - Brindisi, operaio di 51 anni muore schiacciato da un macchinario in un’azienda agricola

Tragedia sul lavoro a Brindisi, dove oggi, 26 ottobre, ha perso la vita Stefano Lacirignola, 51 anni, originario di Cellino San Marco. L’uomo è rimasto schiacciato da un macchinario che stava trasportando all’interno di un capannone di un’azienda agricola. Inu...-->continua

26/10/2026 - Ex Ilva, la Procura di Taranto chiede i domiciliari per tre ex dirigenti

La Procura di Taranto accelera sull’inchiesta relativa alle emissioni dell’ex Ilva e chiede gli arresti domiciliari per Lucia Morselli, ex presidente di Acciaierie d’Italia, Alessandro Labile, già direttore dello stabilimento, e Francesco Astorri, dirigente Is...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/10/2026 - Tragedia sulla provinciale San Basilio-Pisticci: muore una donna di 44 anni
27/10/2026 - Spesa sempre più cara in Basilicata, Federconsumatori lancia l’allarme: rincari fino al 92%
26/10/2026 - Potenza:genitori in allarme per il reintegro di un’educatrice indagata per presunti maltrattamenti
26/10/2026 - Viggianello, problemi alla linea: il sindaco scrive a Poste Italiane

SPORT BASILICATA

27/10/2026 - La Rinascita Lagonegro cerca conferme sul campo della Consar Ravenna
27/10/2026 - Picerno, tris alla Salernitana: al ''Donato Curcio'' torna il sereno
26/10/2026 - Promozione, il Pietragalla non si ferma: Baragiano all’inseguimento, primo punto per l’ACS Santarcangiolese
25/10/2026 - Eccellenza lucana, Ferrandina e Matera non sbagliano: vetta invariata dopo l’ottava giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo