HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Diffusione video: ecco come farlo diventare virale

29/12/2023

L’avvento dei social network ci ha fatto scoprire una nuova tendenza, un passo più in là rispetto ai normali canali digitali, la trasformazione di un semplice video in video virale.
Un video virale è molto semplicemente un video classico, pubblicato sulle più diffuse piattaforme social che per le sue caratteristiche e i suoi contenuti raccoglie molti consensi. Talmente tanti da diffondersi a macchia d’olio sia sulle pagine publiche che private, esattamente come farebbe un virus.
Con questi presupposti è facile comprendere come un video virale possa rappresentare un valido strumento per tutte quelle aziende che desiderano affermare la propria brand awareness online. Sfruttare questo potente mezzo di comunicazione rappresenta una grande opportunità per le imprese che vogliono trasmettere il loro messaggio, attirare utenti, incrementare la loro notorietà e affermare la loro presenza online.
Da anni gli addetti ai lavori stanno sperimentando tecniche e osservando tendenze per poter produrre video virali, cercando di capire anche come diffonderli in modo da toccare i punti nevralgici dell’attenzione del pubblico. Produrre un video virale, dunque, per quanto possa sembrare un gioco da ragazzi anche per chi si diletta in modo amatoriale, in realtà richiede grandi competenze professionali.
Per cui se si cerca questo risultato e si sta valutando di richiedere i servizi di un’agenzia che si occupa di produzione video Milano, è bene raccogliere informazioni sufficienti a capire se sono specializzati anche in questa nuova tendenza.
Ma cosa serve per rendere un video davvero virale?

3 strategie per rendere un video virale

In realtà non esiste la formula magica per rendere un video virale. Ogni caso è diverso e per questo, serve un grande lavoro di intuizione, studio e realizzazione per poter portare alla luce un video che abbia tutte le caratteristiche per essere virale. Anche se poi, la sorte farà certo la differenza.
In linea di massima, quello che non deve mancare in un video virale sono questi elementi.

Il video deve essere breve

In video che si candida per diventare virale deve necessariamente durare poco. La ragione è semplice, il livello di attenzione degli utenti sui canali social diventa sempre più limitato. Ognuno è portato a distrarsi da quello che stava facendo nel momento in cui vede qualcosa che lo attrae di più.
Per questo motivo un video che deve attirare l’attenzione di un gran numero di utenti non può durare tanto, altrimenti nessuno lo guarderebbe fino alla fine.

Raccontare una storia

Lo storytelling nella realizzazione di un video virale è tutto. Per attirare l’attenzione un video deve raccontare una storia, fare leva sulle emozioni, ispirare, commuovere o far ridere fino alle lacrime. È necessario che l’utente empatizzi con i soggetti del video, fino a immedesimarsi. In altre parole, deve colpire, con un racconto che abbia un capo e una coda.

Fornire valore aggiunto

Oltre all’aspetto emozionale, un video per diventare virale deve dare qualcosa agli utenti che la concorrenza non è in grado di dare.
Se si ha un carattere distintivo, qualcosa che differenzia dalle altre aziende occorre comunicarlo nel video, stando però attenti a non scadere nel marketing spinto. Un video virale non deve vendere, ma emozionare e offrire valore aggiunto agli utenti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2025 - Crisi del grano duro: manifestazione a Foggia della Liberi Agricoltori Puglia

Mercoledì 22 ottobre alle ore 10.00, davanti la sede della Camera di Commercio di Foggia, la Liberi Agricoltori Puglia, insieme a vari movimenti ed associazioni a difesa del mondo agricolo, manifesterà la propria preoccupazione in merito alla profonda crisi che sta attravers...-->continua

20/10/2025 - Minori, a Milano nasce la biennale dedicata a 'L'arte di accogliere'

A Palazzo Lombardia è stata presentata la prima edizione della Biennale "L'arte di Accogliere", un progetto dedicato a affido, adozione e culture familiari dell'accoglienza. Il programma prevede convegni e incontri istituzionali dal 4 al 14 novembre e, dal 14 ...-->continua

20/10/2025 - Caivano, tre minorenni trovati con coltelli a scuola

Tre ragazzini, due di 13 e uno di 14 anni, sono stati trovati in possesso di tre coltelli all’interno dell’istituto scolastico ‘Morano’ al Parco Verde di Caivano (Napoli). I carabinieri, intervenuti su richiesta della dirigente scolastica, li hanno segnalati a...-->continua

20/10/2025 - Catanzaro, confiscati beni per 1,6 milioni legati alla cosca Accorinti

I finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno messo fine a un giro di affari illeciti legato alla cosca Accorinti di Briatico (VV) confiscando beni per oltre 1,6 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal Tribunale e parzialmente modificato dalla ...-->continua

20/10/2025 - Sequestro a Palermo: 11 milioni di sigarette elettroniche, cartine e filtri in mercato parallelo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, attraverso una capillare attività investigativa condotta nel settore dell’importazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti da fumo hanno sequestrato circa 11 milioni e mezzo (di cui 2 milioni sono s...-->continua

18/10/2025 - Viaggi e imprevisti, quando la salute pesa sul portafoglio: quanto costa una notte in ospedale all’estero

La mobilità internazionale è tornata ai livelli pre-pandemia, ma la consapevolezza sui rischi sanitari resta spesso limitata.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 2024 sono stati registrati oltre 1,3 miliardi di arrivi internaziona...-->continua

20/10/2025 - Giovani, anziani e agricoltura, per ANP-CIA ''serve nuovo patto per il Sud''

Sono 945mila, in Puglia, le donne e gli uomini con un’età superiore ai 65 anni. Rappresentano il 24% della popolazione regionale, che ammonta complessivamente a 3.890.000 abitanti. L’età media è 46,4 anni, inferiore dello 0,2% rispetto alla media nazionale. Ba...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2025 - Dal 29 ottobre ripartirà il Frecciarossa
20/10/2025 - L’emigrazione che toccò le stelle: Jim Modarelli, l’arte lucana nel logo Nasa
20/10/2025 - Ecosistema Urbano 2025:Matera e Potenza in costante arretramento
20/10/2025 - ''La morte di Luca Ventre e quella verità senza giustizia'''

SPORT BASILICATA

20/10/2025 - Promozione: Matera vince con la Murese e mantiene il comando, i risultati e la classifica
20/10/2025 - Serie C: Team Altamura batte il Picerno 3-1 e sale al 12° posto
19/10/2025 - Rinascita Lagonegro, sconfitta a testa alta nel ritorno in A2: la Tinet Prata si impone 3-0
19/10/2025 - Futsal C1. Masiello soddisfatto dopo il 10-2 al Valsinni: ''Siamo sulla strada giusta''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo