|
|
| Come trovare le offerte luce e gas più adatte per l'energia della casa |
|---|
25/07/2023 | Fin dall’introduzione del mercato libero energetico sono emersi numerosi fornitori di luce e gas che offrono contratti di fornitura a condizioni e tariffe differenti. Questa pluralità di offerte può rendere complesso trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Pertanto, ad oggi, la scelta del fornitore energetico richiede un’attenta valutazione delle diverse opzioni disponibili e dei dettagli contrattuali, per evitare spiacevoli sorprese in bolletta.
Prezzo fisso o variabile?
Quando si valutano le diverse offerte luce e gas è importante, come prima cosa, considerare la differenza tra i contratti a prezzo fisso e a prezzo indicizzato. Nel primo caso, il prezzo relativo alla luce e al gas rimane lo stesso per tutta la durata del contratto, cioè quello stabilito dal fornitore. Invece, le offerte a prezzo indicizzato, prevedono oscillazioni del prezzo della materia prima in base al mercato. Pertanto, a seconda del periodo storico, è possibile avere bollette più basse oppure più alte. Infatti, la spesa relativa alla materia prima è quella che ha un impatto maggiore sulla bolletta di luce e gas. La scelta tra le due soluzioni dipende principalmente dalle esigenze del cliente e dalla sua propensione al rischio. Un prezzo fisso piuttosto basso permette di ottenere un risparmio duraturo nel tempo e di mettersi al riparo dai rialzi, d’altra parte un prezzo indicizzato consente di risparmiare quando è previsto un ribasso.
Le offerte dual fuel
Un altro metodo per trovare l’offerta luce e gas più conveniente è valutare le cosiddette offerte dual fuel, cioè dei pacchetti che prevedono in un solo contratto sia la fornitura del gas che quella relativa all’energia elettrica. In genere, i fornitori tendono a proporre tariffe più basse per i pacchetti onnicomprensivi, al fine di fidelizzare i clienti. Ma quello economico non è l’unico vantaggio correlato a tali soluzioni: i servizi unificati permettono di ricevere una sola bolletta, e snellire diverse procedure come quella relativa all’attivazione, il monitoraggio dei consumi e anche l’invio di segnalazioni in caso di malfunzionamenti. Un solo fornitore, infatti, significa un solo interlocutore e una sola app da gestire. Prima di scegliere un’offerta dual fuel, però, bisogna valutare singolarmente la convenienza delle due forniture.
La provenienza dell’energia
Sono sempre di più i fornitori che propongono ai clienti contratti di energia cosiddetta “green”, cioè prodotta in maniera rispettosa dell’ambiente, quindi utilizzando fonti rinnovabili (tra cui il sole, l’acqua, il vento ecc.). Ad oggi è ancora difficile trovare delle soluzioni sostenibili al 100%, poiché la richiesta di energia da parte dei clienti è maggiore rispetto agli impianti. Oltre ai vantaggi per l’ambiente correlati alla riduzione delle emissioni inquinanti, in alcuni casi scegliere un’offerta green permette anche di accedere a prezzi più convenienti. Ma come si fa a stabilire se l’offerta è green? La scelta più sicura è quella di valutare i contratti proposti da fornitori specializzati nel settore, anche se sono sempre di più i fornitori che propongono anche offerte sostenibili accanto alle altre. Ad ogni modo, la parola chiave è “trasparenza”: è bene accertarsi che le fonti di provenienza dell’energia siano indicate in maniera chiara sul contratto. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia
L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare divora letteral...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità
Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite
Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Polizia. Arrestato il marito di Lucia Salcone: ''Incidente simulato, fu omicidio premeditato''
Svolta nelle indagini sulla morte di Lucia Salcone: all’alba gli agenti della Polizia stradale di San Severo e della Squadra mobile di Foggia hanno arrestato il marito, 48 anni, con l’accusa di omicidio volontario premeditato della moglie 47enne. La donna morì...-->continua |
|
|
|
|
22/02/2026 - Ex Ilva, riparte l’altoforno 2 a Taranto: primo passo verso il rilancio e nodo vendita ancora aperto
Riparte uno degli impianti chiave della siderurgia italiana. Dopo due anni di fermo, l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Acciaierie d’Italia a Taranto torna in funzione, primo passo verso il recupero della piena capacità produttiva. L’azienda in amministrazione stra...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Nel Campionato Elite Femminile la Virtus Entella è Regina d'Inverno.
Roma, 21 febbraio 2026 - La Virtus Entella è la Regina d'Inverno del
Campionato eFemminile Élite della Lega Nazionale Dilettanti. Nell'ultima
gara del girone di andata, disputata ieri sera nel recupero contro il
Perugia, la formazione ligure si è i...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Scossa di magnitudo 4.5 Montecorice: sisma avvertito nel Vallo della Lucania, nessun danno e nessuna repliche
Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è stato registrato alle 00:28:41 UTC (01:28:41 ora italiana) con epicentro a 2 km a nord-ovest di Montecorice e ipocentro a 319 km di profondità. Le coordinate rilevate sono 40.2498 di latitudine e 14.9652 di longitudine. Il si...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|