HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Enti locali, Petillo (Ugl Autonomie): “Urge un piano strutturato di assunzioni''

7/03/2023

“Chiediamo un Piano strutturato di assunzioni per gli Enti Locali, non amiamo la straordinarietà che è legata alla contingenza e all’emergenza, abbiamo bisogno di una risposta complessiva che tenga conto di quanto gli enti più prossimi ai cittadini hanno sulle proprie spalle”.

E’ quanto sostiene il Segretario Nazionale dell’Ugl Autonomie, Ornella Petillo per la quale, “il PNRR ha aperto il vaso di Pandora facendo venir fuori tutte le difficoltà che si sono accumulate negli anni attraverso le miopi politiche del blocco del turn over nella P.A., i cui risultati, purtroppo oggi, si vedono più che mai: invecchiamento della forza lavoro, impoverimento delle competenze del personale pubblico e soprattutto depotenziamento degli Enti Locali per il miglioramento del territorio. Emblematiche – prosegue Petillo - le considerazioni della Corte dei Conti che sottolinea le difficoltà che gli enti beneficiari riscontrano, soprattutto i Comuni più piccoli, in termini di carenza di risorse umane qualificate, nonché numerose complessità burocratiche e contrattuali che aggravano la procedura di affidamento delle opere. Per l’Ugl verrebbe da dire che la ormai manifesta e condivisa debolezza delle amministrazioni pubbliche è la migliore risposta a chi ha innestato nel Paese un sentire punitivo verso tutti i lavoratori pubblici che ha prodotto provvedimenti legislativi caratterizzati da logiche vessatorie. Ma, sarebbe una soddisfazione amara – aggiunge Petillo – che noi non accogliamo, proiettandoci, come sempre, alla costruzione di azioni e proposte proiettate al ben essere dei territori e delle nostre comunità. Per questo L’Ugl Autonomie guarda positivamente la conversione in legge elle misure del DL n. 13/2023 contenete ‘Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza’ che ha previsto il rafforzamento della capacità amministrativa attraverso misure importanti come la possibilità per gli enti locali di incrementare, fino al 2026, i fondi per la contrattazione integrativa destinata al personale in servizio. Riteniamo opportuno relativamente ai progetti del PNRR, così come è stato sottolineato dall’Ugl in audizione presso la Commissione bilancio del Senato, di non limitare gli incentivi predisposti dal D.L. al solo livello dirigenziale. Negli Enti Locali, soprattutto nei Comuni, molti lavoratori che ricoprono la funzione di istruttori ed istruttori direttivi hanno il carico totale dei lavori, assumendo responsabilità delicate e strategiche. Bisogna tener conto, nell’ambito dei programmi di stabilizzazione previsti dal Governo, dei tecnici assunti presso i comuni del Mezzogiorno a seguito dei concorsi dell’Agenzia di Coesione, il cui contratto scade a dicembre 2023. Le risposte alle difficoltà – Conclude Petillo - si danno attraverso percorsi strutturati e non emergenziali: un piano strutturato di assunzioni negli Enti Locali è un’azione a lungo termine per dare nuovo volto e nuova autorevolezza alle responsabilità degli Enti Locali

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti

Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atleti, con e senza ...-->continua

5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”

“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua

5/03/2026 - PFI_Cerimonia di premiazione - Premiati Castellitto, PIF, Tornatore, Cucinelli, Maison Hermès

Roma, 4 marzo 2026 - Si è conclusa oggi al Cinema Quattro Fontane di Roma la quarta edizione di Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria ...-->continua

5/03/2026 - Teatro, Roma: dal 12.03 15.03 al Teatro Tordinona Ornella Giusto in FEDERICO GARCÍA LORCA

Dal 12 al 15 marzo 2026 il Teatro Tordinona di Roma ospita “Federico García Lorca – Il poeta della libertà”, monologo di e con Ornella Giusto, dedicato a una delle figure più intense e luminose della letteratura del Novecento.

Lo spettacolo, che ha gi...-->continua

4/03/2026 - Terremoto di magnitudo 2.4 sulla costa tra San Nicola Arcella e Fiuzzi ( Praia a Mare)

Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato sulla costa calabra nord-occidentale, nell’area tra Fiuzzi (Praia a Mare e San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è verificato il 4 marzo 2026 alle...-->continua

4/03/2026 - Taranto. Spaccio in pieno centro: 44enne arrestato della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di munizioni.

I Falchi della Squadra Mobile, semp...-->continua

4/03/2026 - Foggia, operazione antimafia “Grande carro”: cinque arresti

A Foggia si chiude con cinque arresti un nuovo capitolo dell’operazione antimafia “Grande Carro”. Nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno eseguito altrettanti ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, dopo che...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/03/2026 - Decollanz eletto presidente di Rete Sud
5/03/2026 - Basilicata,presentato in IV Commissione Piano Regionale Integrato della Salute
5/03/2026 - Aggredito da un toro nell’azienda agricola, muore agricoltore di 57 anni nel Potentino
5/03/2026 - Rientrati a Matera i 30 pellegrini bloccati a Gerusalemme: accoglienza in città

SPORT BASILICATA

5/03/2026 - Potenza C5–Pisticci C5, il derby lucano al PalaPergola per rialzare la testa
5/03/2026 - Potenza–Cavese, divieto di vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Salerno
5/03/2026 - Futsal Senise: l’analisi stagionale del D.S. Cosmiano Cataldo
5/03/2026 - Rinascita Lagonegro, tre set di lotta e carattere ma a sorridere è Taranto (3-0)

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo