HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I ragazzi Area Penale diventano sub a tutela del patrimonio ambientale di Napoli

10/11/2022

“E’ la volontà riparativa che parte da questi ragazzi napoletani - ha affermato Giuseppe Centomani, Direttore del Centro di Giustizia Minorile della Campania – in quanto ragazzi che hanno vissuto esperienze di disagio e di devianza. Un percorso emozionante durante il quale la loro partecipazione è addirittura cresciuta. Sarà una sorta di riconciliazione tra loro e la città, tra loro e la società. Siamo partiti con 5 e poi sono aumentati, altri minori dell’Area Penale di Napoli hanno voluto partecipare. Vogliono conoscere un mondo nuovo, vogliono avvicinarsi alla conoscenza per dimostrare alla società che ci sono. E’ un percorso di conoscenza, in quanto durante le lezioni, i ragazzi hanno dovuto imparare le tecniche di immersione ma anche vedere i fondali marini come patrimonio ambientale da tutelare. Un patrimonio ambientale che spesso custodisce anche il patrimonio archeologico sottomarino. Sabato 12 Novembre, per la prima volta i minori dell’Area Penale di Napoli, saranno sub e lo saranno nella loro città. Sarà la loro prima immersione dopo il conseguimento del brevetto. Vedranno Napoli da un’altra prospettiva”.

Una rete che vede insieme: Marina Militare, Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Asia, Archeoclub D’Italia, MareNostrum, Arpac Campania, i ristoratori del Borgo dei Marinari, i circoli : Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club nautico della Vela, Circolo del Remo e della Vela, Circolo Rari Nantes Napoli

“Sabato 12 Novembre, le operazioni inizieranno alle ore 9. Sarà la prima volta in assoluto per i ragazzi del Centro di Giustizia Minorile. Finalmente indosseranno le mute e le maschere e si immergeranno per raggiungere i fondali marini. Sarà la prima immersione per un’attività di tipo professionale, dopo avere conseguito il brevetto. Ci aiuteranno a pulire i fondali ma in nostra compagnia, avranno l’opportunità anche di conoscere il patrimonio ambientale del Golfo. Domani, Venerdì 11, Novembre, presso il Circolo Savoia – ha concluso Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia - consegneremo loro il brevetto per sub e il 12 saranno già operativi dopo un percorso che li ha visti seguire i corsi di formazione nell’ambito del progetto “BUST BUSTERS”, un progetto di recupero complessivo dell’eco-sistema marino del Golfo con il quale è nata una rete formata da istituzioni e volontariato. Alle ore 9 di Sabato 12 Novembre, i minori dell’Area Penale di Napoli che avranno conseguito il brevetto da 18 metri per sub, si immergeranno dal Molo Cappellini di Nisida. Saremo nel cuore del Campi Flegrei e dunque di un’area geologicamente importante. I ragazzi, durante l’immersione saranno accompagnati dai sub di MareNostrum che rappresenta la struttura marina di Archeoclub D’Italia e dai palombari della Marina Militare. Tanta l’emozione che vivremo nel vedere questi giovani approcciarsi ad un mondo nuovo”.

Sabato 12 Novembre, a Napoli, i ragazzi dell’Area Penale parteciperanno, per la prima volta, attivamente alle operazioni di immersione sui fondali marini dell’Area Flegrea, a Nisida. Saremo dinanzi ad una doppia operazione: da una parte il recupero e la tutela del patrimonio ambientale e dall’altra l’azione di notevole importanza nel rapporto tra questi ragazzi e la città. Alle ore 9 di Sabato 12 Novembre mentre si svolgeranno le operazioni di immersione, fino alle ore 13, alle quali parteciperanno per la prima volta in modo attivo i minori dell’Area Penale, volontari, cittadini e altri minori con MareNostrum, puliranno questa volta la spiaggia di Nisida.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/10/2026 - Tutta la Puglia e poi Roma: la protesta di Orgoglio Olivicolo

Partirà da Corato, giovedì 8 ottobre, il cammino itinerante delle mobilitazioni di protesta di Orgoglio Olivicolo: presidio alle ore 17 davanti alla sede municipale. Contro l’immobilismo di Governo e Regioni sulla drammatica crisi del settore olivicolo oleario, il comitato n...-->continua

6/10/2026 - Marigliano, maxi sequestro di “Designer Fuel”: 30mila litri di carburante di contrabbando

Maxi sequestro di carburante di contrabbando a Marigliano, nel Napoletano. La Guardia di finanza ha scoperto 30mila litri di una miscela di idrocarburi, il cosiddetto “Designer Fuel”, trasportati a bordo di un autoarticolato con targa polacca. Nel mezzo erano ...-->continua

6/10/2026 - Ravenna. Somministrazione illecita di manodopera e riciclaggio. Sequestri d’urgenza e perquisizioni in 9 province

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo “d’urgenza” emesso dalla locale Procura della Repubblica, avente ad oggetto liquidità, beni mobili o immobili nella disponibili...-->continua

5/10/2026 - IA, ISA e antieconomicità: il convegno annuale ANC Salerno sui nuovi equilibri tra Fisco e tutela del contribuente

Intelligenza Artificiale, indici sintetici di affidabilità fiscale, presunzioni di antieconomicità e diritto di difesa del contribuente. È intorno ad alcuni dei temi più attuali e delicati della pratica professionale che si svilupperà quest’anno il tradizional...-->continua

5/10/2026 - Caro carburante, la protesta si allarga in Calabria: agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte

Il caro vita e l’aumento dei costi continuano ad alimentare la protesta in Calabria. Agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte concrete alle istituzioni e denunciano le difficoltà provocate soprattutto dal caro carburante.

Il Movimento Popolar...-->continua

5/10/2026 - Catanzaro - Sequestrate 19 vaste piantagioni di canapa indiana per un valore di oltre 8,3 milioni di euro

Il Comando Regionale Calabria, nell’ultimo bimestre, ha posto in essere, per il tramite dei dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche, un mirato dispositivo operativo finalizzato a prevenire il diffuso fenomeno della produzione di sostanze s...-->continua

5/10/2026 - Palagiano (TA), Spaccio: sorpreso in casa con coca e 20mila euro, arrestato

È stato arrestato nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, a Palagiano, un 21enne del posto, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione al termine di...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/10/2026 - Gasolio, rincaro di 6,1 centesimi al litro
6/10/2026 - Caro-vita: il 9 ottobre in marcia sulla 106 Jonica
6/10/2026 - Viola il divieto di avvicinamento ai familiari: arrestato dalla Polizia
5/10/2026 - Incidente sulla A2,morto 39enne lucano: due feriti nello scontro con un camion

SPORT BASILICATA

6/10/2026 - Francavilla, sfogo di Lazic: 'Perso per il recupero allungato inspiegabilmente'
6/10/2026 - Melfi, mister Potenza: ‘Segnali incoraggianti’
6/10/2026 - Sorrento-Altamura, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Bari
5/10/2026 - ''Il problema non sono gli errori, ma l’inadeguatezza'': La Grotta rompe il silenzio sugli arbitri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo