HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fiandre, Van der Poel batte l’ingenuo Pogacar

4/04/2022

Le Fiandre è la prima classica di gran ciclismo attesa in modo particolare per assistere alle scalate dei Muri e agli scatti sul pavè, che,se accompagnati dal vento,neve e pioggia ne fanno una corsa per veri campioni temerari che infiammano i 273 chilometri. E’ alta tensione lungo tutto il tracciato ,con il terribile pavè del vecchio Kwaremont e Paterberg, gli ultimi due muri da scalare due volte , prima del finish, che ti fa entrare nell’albo d’oro della gloria della Ronde.
La folla dei tifosi, tornati disciplinatamente lungo le strade ,stavolta senza neve, aspetta gli ultimi mille metri, per provare il brivido del duello finale dei sopravvissuti. Secondo previsioni, la vittoria sarebbe stata una questione tra Tadej Pogacar e Mathieu Van der Pole, già vincitore dell’edizione del 2020. Pronostico indovinato,ma lo sloveno, nonostante al super lavoro di Trentin , negli ultimi 50 metri, sbaglia e viene piantato in asso dall’olandese Van der Pole, che lo batte con rabbia, Stranamente in surplace,Pogacar viene riacciuffato e superato da Van Baarle e Madouas e si deve accontentare di un umiliante quarto posto. Quinto passa sotto il traguardo lo svizzero Stefan Kung. Nessuno italiano, malgrado la buona gara, rientra nella Top Ten dei migliori.
L’abbraccio della fidanzata Roxane ripaga Van der Poel degli enormi sforzi compiuti nel tenere testa al favorito della corsa, che sembrava avere il tasca lo sprint finale. Pogacar, al suo primo Giro delle Fiandre, ha sbagliato i calcoli con Van der Poel ,che non lo mai lasciato passare in testa per batterlo con potenza da vecchio e consumato campione.
I rimpianti, si sa, non servono a niente, soprattutto dopo aver imbandito una tavolata reale ,per poi vedersela sfilare al momento di sedersi per godersene le bontà. Piange ancora Pogacar e si dispera anche il nostro Trentin ,che lo ha sostenuto dal primo all’ultimo kilometro,pur rinunziando, alle sue personali ambizioni. Gioco di squadra.
Stupenda corsa, molto disciplinata,illuminata da un pallido sole e ,per fortuna, senza le temute piaggia e neve, cosa che,in un certo senso,ha tolto molto al suo fascino e alla suspence del primo circuito del nord. dopo due anni di fermo. Una magnifica organizzazione e la disciplina popolare hanno dato ampia soddisfazione ai patron della corsa e onore alla Monumento.
La corsa, sin dalle prime battute in piano, è stata vivace , registrando subito i primi “approcci” tra Pogacar e Van der Poel, dando la netta sensazione di poter assistere a 273 km di aspra battaglia,soprattutto sui 17 muri e sul pavè.
Si comincia con una fuga di nove elementi,tra cui gli italiani Manuele Boaro e Luca Mozzato, che non supera mai i cinque minuti di distacco.
Bisogna arrivare al 90° chilometro dall’arrivo per registrare il primo acuto tra i big,quando Ivan Garcia Cortina allunga sul plotone ,seguito da ,tra gli altri,da Alberto Bettioli, vincitore nel 2019 e da Mads Pedersen, campione del mondo,Turner e Stybar. Alle loro spalle, i campioni cominciano a preparare le armi per lo scontro che si prevede duro e difficile.
Il primo colpo viene sferrato nel secondo passaggio sull’Oude Kwaremont, dalla coppia Pogacar e Kasper Asgreen. Gli altri grandi ,tuttavia trovano il passo per rientrare con calma.
L’attacco più serio viene portato sul Koppenberg da Pogacar,Van der Poel, Madouas,che raggiungono ,dopo brevi scatti,Wright e Van Baarle. Pogacar non ci sta ,ma non riesce a scrollarsi di dosso Van der Poel, con il quale dovrà fare i conti fino alla fine. I due campioni infiammano la folla, che li accompagna fino allo sprint finale, vinto in modo caparbio, da Van der Poel. Poche sono state le cadute,per fortuna, senza conseguenze per i malcapitati.
Una corsa lunga ,ma sempre viva che farà da apripista alle prossime classiche del Nord, in attesa di rientrare al sole del Sud.

Giovanni Labanca

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/01/2026 - Sava, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni dal pronto soccorso

SAVA – Tragico epilogo per un uomo di 55 anni di Sava, rinvenuto morto nella sua auto parcheggiata in via Gradisca, poche ore dopo essere stato al pronto soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. L’uomo, arrivato in ospedale nella notte per un forte dolore al torace, e...-->continua

25/01/2026 - Calabria, Sbarra annuncia lo stato di emergenza nazionale e primi stanziamenti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è a Catanzaro per incontrare la Giunta regionale e il Capo della Protezione civile. Ha confermato che lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza...-->continua

25/01/2026 - Spari nel centro di Napoli, 22enne ferito al gluteo

Spari nella notte nel centro di Napoli. Un 22enne è rimasto ferito in via Santa Maria Ogni Bene, colpito da un proiettile al gluteo destro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che con il supporto della sezione investigazioni scientifiche hanno rinvenuto ...-->continua

25/01/2026 - Calabria, ANAS: maltempo, lavori nelle gallerie Limina e Torbido fino al 28 gennaio

A seguito degli eventi atmosferici avversi che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, Anas ha disposto la sospensione delle lavorazioni di finitura in corso nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, lungo la strada statale 682 “Jonio Tirreno”, al fine d...-->continua

24/01/2026 - Colpito da bastoni e mazze, 43enne ricoverato: paura a Copertino

COPERTINO – Notte di terrore in periferia sud: un uomo di 43 anni è stato brutalmente aggredito davanti a casa sua in via Lepanto. L’uomo, meccanico di mestiere, è stato colpito più volte da almeno due persone, presumibilmente con un bastone o una mazza, come ...-->continua

24/01/2026 - ''Longobucco, il cuore dimenticato della Calabria''

Non è solo una questione di coordinate geografiche, né un semplice affanno calabrese. Quando parlo di Longobucco, non sto citando soltanto un Borgo incastonato tra le asprezze della Sila Graeca; sto evocando il simbolo di una condizione esistenziale che accomu...-->continua

24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, c...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/01/2026 - Matera. Tentato furto a Venusio: allarme e pronto intervento sventano il colpo
24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata
24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce

SPORT BASILICATA

25/01/2026 - Serie D. Virtus Francavilla e Ferrandina: finisce 2-2 in una gara ricca di emozioni
25/01/2026 - Eccellenza, la vetta non cambia: Melfi e Angelo Cristofaro vincono di misura
25/01/2026 - Un Francavilla mai domo deve arrendersi al Barletta
25/01/2026 - Calcio a 5 C1: Gorgoglione al comando, Senise e Gema inseguono

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo