|
|
| Palmi – Scalea Riviera dei Cedri. Arriva il Trofeo del Centenario |
|---|
19/03/2022 | Il Trofeo del Centenario del Giro d'Italia sarà consegnato dall'amministrazione comunale di Palmi a quella di Scalea, domenica 20 marzo 2022.
Dopo aver illuminato di rosa Torre Talao, simbolo della cittadina rivierasca, prendono il via le iniziative legate all'arrivo della sesta tappa della 105esima edizione della Corsa Rosa: la Palmi - Scalea Riviera dei Cedri, in programma giovedì 12 maggio 2022.
Domenica prossima, primo appuntamento, dunque, con passaggio di consegna ed esposizione nella Villa Comunale, a partire dalle 12, del trofeo celebrativo realizzato in occasione dell'edizione numero 100.
Il Trofeo del Centenario arriverà a Scalea dopo aver percorso idealmente il tragitto da Palmi e scortato dalla squadra ciclistica Terùn che, per l'occasione, indosserà una livrea rosa studiata appositamente per omaggiare il Giro.
Al pomeriggio di domenica, dalle 16 alle 20, il trofeo sarà esposto in Piazza Gregorio Caloprese, ai piedi del centro storico cittadino, per dare a tutti l'opportunità di ammirarlo e iniziare a vivere le emozioni della Corsa Rosa.
“Siamo orgogliosi per questo grande evento – commenta il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta – che renderà la nostra città e tutta la Riviera dei Cedri protagoniste al prossimo Giro d’Italia 2022. È certamente una straordinaria occasione per accogliere campioni provenienti da tutto il mondo e promuovere il nostro territorio. Il Giro – aggiunge – non è solo corsa sportiva, ma anche un viaggio nei paesaggi, nel territorio, nelle comunità”.
Alle dichiarazioni del primo cittadino fanno da eco quelle di Giancarlo Formica, presidente del consorzio ECOtur, che è promotore dell'iniziativa in collaborazione con enti pubblici patrocinanti.
“Determinati obiettivi – dice – si perseguono solo con unità d'intenti, visione comune e un pizzico di intraprendenza. Per raggiungere questo prestigioso traguardo è stata fondamentale la sinergia tra Comune di Scalea, Parco nazionale del Pollino e Regione Calabria, che ringrazio”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro
Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quartieri della citt...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi
L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.
Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina
Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Fondi UE Calabria, CISL: ''Programma da 2,9 miliardi: serve uno sforzo straordinario per accelerare la spesa''
«La Regione Calabria è chiamata a un impegno straordinario per la messa a terra e la rendicontazione degli interventi del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027. Parliamo di un programma imponente che vale complessivamente 2,9 miliardi di euro (2,3 miliardi di quota ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Dal 2 al 4 luglio torna il Festival letterario di Bitritto
Torna a Bitritto, con la sua nona edizione, BitLibri, il Festival diffuso dedicato alla letteratura, all’arte e alla cultura organizzato dal CIF – Centro Italiano Femminile Metropolitano di Bari con la collaborazione di Poesia in Azione, Libreria Libriamoci, P...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Orsara, sorpresa al risveglio: decine di gigantografie tappezzano il paese
Al loro risveglio, le cittadine e i cittadini di Orsara di Puglia hanno trovato una sorpresa: i muri del centro storico, da stamattina, sono tappezzati da fotografie in formato gigante, con i loro volti, quelli di donne e uomini del paese. Una mostra fotografi...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Casoria, sequestrate oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali: denunciato un uomo
Oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali sono state sequestrate a Casoria (Napoli) dai militari della Guardia di Finanza, nell’ambito dei controlli sul territorio. L’intervento dei finanzieri del Gruppo Frattamaggiore ha portato alla scoperta di due cassoni in...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|