HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Vallone: la criminalità pugliese proiettata verso le nuove frontiere del riciclaggio

23/02/2022

«La mafia non è chiusa nel passato ma è un problema attuale, anche se oggi non mette più le bombe: ha solo cambiato volto, ha messo da parte i kalashnikov e le lupare e ha preso in mano le aziende». È il concetto sottolineato dal direttore della Direzione investigativa antimafia, Maurizio Vallone, da ieri a Bari per le celebrazioni del trentennale della Dia.

«Le nuove generazioni dei clan - spiega il direttore - studiano al Nord Italia se non all'estero: a Boston, Londra, New York e ora anche in Estremo Oriente. Hanno padronanza delle tecnologie, conoscono le lingue, sono proiettate verso nuove frontiere del riciclaggio. Gli investimenti oggi si fanno in monete elettroniche, neanche più i bitcoin, per esempio. Quindi anche il contrasto richiede una grande specializzazione e la capacità di stare al passo, ma noi lo facciamo».

La recente operazione Levante ha dimostrato che in Puglia c'è una criminalità imprenditrice. «La vulgata vuole che la criminalità pugliese sia quella degli assalti ai tir e delle sparatorie - spiega Vallone - ma questo avviene a livello basso. I livelli alti non hanno nulla da invidiare alle altre mafie in quanto a capacità imprenditoriali e al rapporto con le organizzazioni straniere, albanesi in primis che li considerano i loro broker».

Per quanto riguarda il Pnrr, aggiunge il direttore della Dia, «C'è un'attività di prevenzione che stiamo svolgendo a fianco dei prefetti, ai quali il Governo ha dato più poteri per interdire dai fondi ditte in odore di mafia».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/06/2026 - “Vita! Il concerto”, Giorgia Cardinaletti intervista i premi Nobel

Nella giornata di oggi, presso la hall del Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, la giornalista Giorgia Cardinaletti ha intervistato i Premi Nobel per la Medicina Thomas Christian Südhof e Gregg Leonard Semenza, protagonisti dell’atteso appuntamento “V...-->continua

22/06/2026 - Federacma. Agricoltura: blocco totale degli investimenti in meccanizzazione, a rischio imprese e occupazione

Basterebbero 200 milioni di euro per finanziare, nella seconda metà del 2026, il credito d’imposta Agricoltura 4.0 e sbloccare gli investimenti in trattori, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie di precisione. È la richiesta che Federacma, la Federazi...-->continua

22/06/2026 - Lecce, Maurizio Bisanti presenta “Il Leone nell’Anima”: la storia di un uomo, del San Marco e della resilienza

Esiste una mimetica che non si toglie mai: quella dell’anima. Maurizio Bisanti, con il suo libro "Il Leone nell’Anima" (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno), consegna al lettore una testimonianza intensa e autentica. Il libro ripercorre le tappe f...-->continua

22/06/2026 - Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul terr...-->continua

22/06/2026 - Pugliesi protagonisti al We Make Future di Bologna: ''Siamo i ritornanti''

La vetrina è quella del WMF-We Make Future di Bologna (https://www.wemakefuture.it/). Con un ruolo da protagonisti, alla tredicesima edizione della Fiera Internazionale dedicata all’innovazione (tra business, formazione, cultura e creatività) ci saranno anche ...-->continua

22/06/2026 - Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: evacuati alcuni reparti, nessun ferito

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un incendio si è sviluppato all’esterno della struttura sanitaria. Le fiamme, partite da alcune pedane di legno accatastate lungo il perimetro dell’edificio, si sono rapidament...-->continua

22/06/2026 - Castellaneta. Strappa una collana d’oro da 25 mila euro in discoteca: arrestato un ventenne

CASTELLANETA – Un ventenne residente a Portici, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto con strappo aggravato. Il giovane sarebbe responsabile del furto di una collana d’oro del valore di circa 25 mila euro avvenuto nell...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/06/2026 - Donna muore dopo il parto a Melfi, la Regione dispone un’indagine interna
22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro
22/06/2026 - Parco del Pollino, riparte il servizio di guardia attiva estiva del Soccorso Alpino
21/06/2026 - Colpito da un grosso tronco: morto il 66enne ferito a Terranova di Pollino

SPORT BASILICATA

22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza
20/06/2026 - Niccolò Cirelli: sono carico e motivato in vista del prossimo campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo