|
|
| Taranto. Raffica di controlli della polizia |
|---|
7/02/2022 | Proseguono i controlli del personale del Commissariato Borgo nelle vie del centro città volti al contrasto di ogni forma di illegalità che possa recare disturbo ed allarme sociale alla cittadinanza. Particolare attenzione è stata posta al contrasto del deprecabile fenomeno dei parcheggiatori abusivi che, anche in violazione dei provvedimenti di polizia cui sono sottoposti, continuano nello svolgimento della loro illegale attività: 6 le denunce in stato di libertà per la violazione della misura del DASPO urbano, ai quali altrettanti parcheggiatori erano sottoposti.
Stessa sorte ad altre 8 persone in gran parte residenti nella provincia perché destinatari del divieto di ritorno nel Capoluogo. Altri sei parcheggiatori abusivi colti sul fatto sono stati identificati, sanzionati ed allontanati dalle vie del centro città. Sempre alto il contrasto al diffuso fenomeno dei furti di energia elettrica, sia in esercizi commerciali che in abitazioni private. In quest’ultime, sono quattro gli allacci abusivi scoperti con la collaborazione del personale specializzato dell’Ente erogatore ed altrettante le persone denunciate in stato di libertà per furto di energia elettrica.
Tra i denunciati, un 60enne tarantino, trovato in possesso di un contatore elettrico rubato, è stato anche denunciato in stato di libertà per furto e ricettazione. Il danno quantificato dalla compagnia elettrica è di circa 40mila euro. Nei numerosi controlli effettuati a persone sottoposte a misure alternative di polizia, gli agenti, dopo alcuni incessanti giorni di ricerche ed appostamenti, sono riusciti ad individuare un tarantino di 47 anni senza fissa dimora destinatario di un ordine di carcerazione risalente al 2018. L’uomo è stato rintracciato in uno stabile abitualmente adibito a ricovero notturno ed accompagnato presso la locale Casa Circondariale.
Da ultimo, in collaborazione con il personale della Capitaneria di Porto, i poliziotti del Commissariato hanno sequestrato 300 chilogrammi di cozze in cattivo stato di conservazione.
I poliziotti ed i militari, nel corso dei mirati servizi di contrasto all’illecito commercio di alimenti nocivi, hanno controllato un’area posta sotto sequestro circa due anni orso e che versava in uno stato di assoluto abbandono. Insospettiti dalla mancanza del lucchetto apposto al cancello d’accesso, gli operanti sono entrati sorprendendo sul fatto quattro persone che in condizioni di estrema precarietà igienica erano intenti a sgusciare cozze per poi confezionarle in vaschette di plastica, che presumibilmente sarebbero finite in commercio.
Tutti i molluschi, ivi compresi anche cinque chilogrammi di ricci di mare, sono stati posti sotto sequestro e distrutti con il successivo intervento di un compattatore di Kyma Ambiente. Trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria per la successiva convalida, i quattro uomini sopresi nella loro illecita attività, sono stati denunciati in stato di libertà per violazione dei sigilli e commercio di sostanze alimentari nocive. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del Commissariato di...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo
Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025
Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7
PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Grottaglie, 16enne accusato di accoltellamento collocato in comunità
GROTTAGLIE – Resta in comunità il 16enne accusato dell’accoltellamento avvenuto la sera del 31 gennaio nell’area giostre allestita per i festeggiamenti di san Ciro, nonostante l’arresto non sia stato convalidato. Lo ha deciso il gip Paola Morelli del Tribunale...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro
Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latit...-->continua |
|
|
|
3/02/2026 - Dopo mesi di segretezza, rivelata una nave romana con anfore nei fondali pugliesi
Nei fondali del mar Ionio, al largo della Puglia, riaffiora un pezzo di storia: una nave romana, ancora carica di anfore, è stata scoperta a giugno 2025, ma il ritrovamento è stato reso noto solo oggi per tutelare il sito. L’equipaggio della Guardia di Finanza...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|