HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Club Scherma Taranto, argento per Rodia, bronzo per Amidei e Venza

4/10/2021

Ottimo esordio di stagione agonistica per gli atleti del Club Scherma Taranto, che domenica 3 ottobre sono scesi in pedana, al PalaMartino di Bari, per difendere i colori della nostra città con l’obiettivo principale della conquista di uno dei pass riservati alla Puglia valevoli per la fase Nazionale Open che si svolgerà a dicembre, precisamente 12 per i maschi e solo 4 per le ragazze.
Il tecnico di sala della società tarantina Camilo Bory Barrientos, che ha convocato per questa competizione Samuele Ninni, Giacomo Pizzolante, Federico Rodia, Antonio Salatino, Vincenzo Santilio, William Venza, Michele Zonno, Jasmine Amidei e Alessandra Fumarola, commenta positivamente la prestazione di tutti i suoi ragazzi che fin dalla fase di gironi hanno manifestato una buona preparazione tecnico-tattica.
In particolare, bisogna sottolineare il risultato di Federico Rodia che conquista la medaglia d’argento e di William Venza e Jasmine Amidei che conquistano un preziosissimo bronzo.
Leit motiv di questa gara è stato il derby negli assalti: infatti gli incontri significativi che permettevano l’accesso in semifinale sono stati le sfide tra compagni di sala che lasciano l’amaro in bocca. Questo però denota  il livello degli atleti tarantini, che hanno agevolmente superato le eliminazioni dirette fino ai quarti di finale.
Così è stato tra Jasmine Amidei e Alessandra Fumarola, per la categoria Spada Femminile, finito a favore della Amidei per 15/11 che le permetteva di disputare una semifinale molto tattica con Miriana Morciano (Lame Azzurre Brindisi), vinta da quest’ultima, risultata poi vincitrice della competizione.
Anche la Spada Maschile è stata caratterizzata da sfide interne per l’accesso in semifinale.  William Venza supera Vincenzo Santilio con il punteggio 15/7, mentre Federico Rodia affronta e vince su Antonio Salatino con il punteggio 15/11.
Successivamente William Venza sfida in semifinale Vito Capuano (Club Scherma Bari), in un assalto al cardiopalma deciso agli ultimissimi secondi con il punteggio 14/13 a favore dell’atleta barese, vincitore poi della gara.
Federico Rodia in semifinale affronta vincendo l’atleta del Club Scherma Lecce Alberto Amenta con un comodo punteggio di 15/7 e accede all’assalto finale con Vito Capuano terminato 15/8 per quest’ultimo.
“Bilancio più che positivo e grande soddisfazione per questo inizio di stagione - il commento della presidentessa del Club Scherma Taranto Antonella Putignano - su un totale di 9 atleti tarantini ben 6 si sono qualificati per la fase Nazionale di dicembre, segno che la programmazione di lavoro impostata dal maestro Bory, di cui conosciamo l’indiscutibile valore, sta già portando i primi risultati nonostante gli allenamenti presso la sala scherma di Parco Cimino delle strutture del Gruppo Sportivo della Polizia Locale siano ripresi a pieno ritmo solo da settembre. Ci aspettiamo pertanto per quest’anno, che ci vede protagonisti di una partnership con la Fondazione Taranto 25 di cui andiamo molto fieri, il raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/05/2026 - Investe agente durante il Giro d’Italia a Nocera: arrestato un uomo

A Nocera Inferiore, durante il passaggio del Giro d’Italia 2026 in via Solimena, un uomo a bordo di un velocipede ha tentato di forzare il blocco stradale predisposto dalla Polizia Locale per garantire la sicurezza della corsa. Nel tentativo di superare il posto di controllo...-->continua

16/05/2026 - Caserta. Assenteismo nella sanità pubblica. Eseguite misure interdittive a personale sanitario

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare interdittiva emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su proposta della locale Procura dell...-->continua

15/05/2026 - Padula: uomo allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia

Un grave episodio di violenza domestica si è verificato a Padula, dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di un uomo del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia. L’operazione è stata condotta dai militari della...-->continua

15/05/2026 - Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un d...-->continua

15/05/2026 - Crotone. Scoperti due ambulatori abusivi di medicina estetica

Nell’ambito della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone hanno individuato 2 attività degli studi medici non autorizzate, gestiti da due citt...-->continua

15/05/2026 - Praia a Mare: sequestrati 14mila gadget contraffatti del Giro d’Italia 2026 durante la quinta tappa

Circa 14mila articoli con il logo del Giro d’Italia 2026 sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione eseguita durante la quinta tappa della corsa rosa, da Praia a Mare a Potenza. L’intervento è stato coordinato dal Comando Provin...-->continua

15/05/2026 - Torino. Truffa sul ''Superbonus 110%'' sequestro preventivo di crediti d'imposta fittizzi per circa € 7 milioni

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Torino, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tori...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/05/2026 - Diritto alla salute e lavoro negli appalti: al via la raccolta firme della Cgil
15/05/2026 - Rotondella, chiusa la sede AGATA: rammarico dei volontari
15/05/2026 - Potenza, controlli antimafia in un cantiere di opere pubbliche: accesso della Prefettura con la Dia
15/05/2026 - Scanzano Jonico, ancora da chiarire la morte di Nicola Scarascia

SPORT BASILICATA

15/05/2026 - Sapri: oltre 70 atleti al Trofeo “Baia di Sapri”, una giornata tra sport, mare e tradizione
15/05/2026 - De Giorgio presenta Potenza-Ascoli: ''Avversario forte, servirà massima intensità''
15/05/2026 - Miglionico, l’A.S.D. Karate-Fitness festeggia 25 anni di attività tra sport e tradizione
15/05/2026 - Ciclismo. Viggiano domenica 17 maggio Trofeo XCO delle due Pinete

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo