HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Club Scherma Taranto, argento per Rodia, bronzo per Amidei e Venza

4/10/2021

Ottimo esordio di stagione agonistica per gli atleti del Club Scherma Taranto, che domenica 3 ottobre sono scesi in pedana, al PalaMartino di Bari, per difendere i colori della nostra città con l’obiettivo principale della conquista di uno dei pass riservati alla Puglia valevoli per la fase Nazionale Open che si svolgerà a dicembre, precisamente 12 per i maschi e solo 4 per le ragazze.
Il tecnico di sala della società tarantina Camilo Bory Barrientos, che ha convocato per questa competizione Samuele Ninni, Giacomo Pizzolante, Federico Rodia, Antonio Salatino, Vincenzo Santilio, William Venza, Michele Zonno, Jasmine Amidei e Alessandra Fumarola, commenta positivamente la prestazione di tutti i suoi ragazzi che fin dalla fase di gironi hanno manifestato una buona preparazione tecnico-tattica.
In particolare, bisogna sottolineare il risultato di Federico Rodia che conquista la medaglia d’argento e di William Venza e Jasmine Amidei che conquistano un preziosissimo bronzo.
Leit motiv di questa gara è stato il derby negli assalti: infatti gli incontri significativi che permettevano l’accesso in semifinale sono stati le sfide tra compagni di sala che lasciano l’amaro in bocca. Questo però denota  il livello degli atleti tarantini, che hanno agevolmente superato le eliminazioni dirette fino ai quarti di finale.
Così è stato tra Jasmine Amidei e Alessandra Fumarola, per la categoria Spada Femminile, finito a favore della Amidei per 15/11 che le permetteva di disputare una semifinale molto tattica con Miriana Morciano (Lame Azzurre Brindisi), vinta da quest’ultima, risultata poi vincitrice della competizione.
Anche la Spada Maschile è stata caratterizzata da sfide interne per l’accesso in semifinale.  William Venza supera Vincenzo Santilio con il punteggio 15/7, mentre Federico Rodia affronta e vince su Antonio Salatino con il punteggio 15/11.
Successivamente William Venza sfida in semifinale Vito Capuano (Club Scherma Bari), in un assalto al cardiopalma deciso agli ultimissimi secondi con il punteggio 14/13 a favore dell’atleta barese, vincitore poi della gara.
Federico Rodia in semifinale affronta vincendo l’atleta del Club Scherma Lecce Alberto Amenta con un comodo punteggio di 15/7 e accede all’assalto finale con Vito Capuano terminato 15/8 per quest’ultimo.
“Bilancio più che positivo e grande soddisfazione per questo inizio di stagione - il commento della presidentessa del Club Scherma Taranto Antonella Putignano - su un totale di 9 atleti tarantini ben 6 si sono qualificati per la fase Nazionale di dicembre, segno che la programmazione di lavoro impostata dal maestro Bory, di cui conosciamo l’indiscutibile valore, sta già portando i primi risultati nonostante gli allenamenti presso la sala scherma di Parco Cimino delle strutture del Gruppo Sportivo della Polizia Locale siano ripresi a pieno ritmo solo da settembre. Ci aspettiamo pertanto per quest’anno, che ci vede protagonisti di una partnership con la Fondazione Taranto 25 di cui andiamo molto fieri, il raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/02/2026 - A Castellana Grotte un convegno scientifico dedicato al ruolo terapeutico degli stili di vita

La cura delle malattie croniche non trasmissibili rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari, chiamati a ridefinire strumenti e priorità terapeutiche. È in questo contesto che si inserisce il convegno “Il corretto stile di vita. Un vecchio/nuovo farmaco in...-->continua

18/02/2026 - S.Lucido, sequestro di un “cimitero” di 33 auto abbandonate dai Carabinieri Forestali: denunciato il proprietario

Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel Comune di S.Lucido. Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località “Deuda” sulla SS18, di proprietà di una perso...-->continua

18/02/2026 - Tumore al seno, a Monopoli incontro su prevenzione

Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore alla mammella. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giulio”, in programma mercoledì 25 febbrai...-->continua

18/02/2026 - Sapri, sequestro di sigarette di contrabbando: intervento della Polizia Ferroviaria di Sapri

Un controllo di routine sui treni si è trasformato in un sequestro di contrabbando nel pomeriggio di ieri a Sapri. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Sapri, guidati dal Carmine Nicodemo, hanno fermato un 45enne pregiudicato, originario di Palermo e dirett...-->continua

17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria

La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, c...-->continua

17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti

Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.

A Talsan...-->continua

17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/02/2026 - Un ECG in farmacia individua una grave aritmia e salva una vita
18/02/2026 - Melfi,detenuto aggredisce in carcere un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria
18/02/2026 - Policoro, TAR respinge il ricorso sul biometano: Comune chiarisce azioni future
18/02/2026 - Maltempo in provincia di Matera: circa 60 interventi dei Vigili del Fuoco tra alberi caduti e danni

SPORT BASILICATA

18/02/2026 - Bernalda Futsal verso il Cetraro Futsal. Volpini: «Abbiamo cinque finali da giocare»
18/02/2026 - Sci di Fondo, il Centro Sud Italia unito per il futuro: incontro istituzionale e dibattito alla Camera
18/02/2026 - Il campionato si ferma, la Rinascita Lagonegro continua a lavorare: il programma degli allenamenti
17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo