HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fuori Campo 11 ritorna con un progetto sostenibile antidegrado

22/05/2021

Sassuolo (MO) – Sulla scia della rivoluzione gentile iniziata dall’associazione milanese WAU!Milano (We Are Urban), Fuori Campo 11 importa in terra emiliana un bellissimo progetto contro il degrado urbano e umano in nome della tutela dell’ambiente e del benessere psicofisico dei cittadini.

Il progetto – La nuova iniziativa proposta da Fuori Campo 11 consta in un progetto di plogging, ovvero una attività sportiva che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. Questo particolare tipo di esercizio fisico nato in Svezia, non a caso la parola “plogging” deriva dall’unione delle parole svedesi "plocka upp" (raccogliere) e dal verbo inglese "jogging”, si propone di combinare la pulizia dell’ambiente con la cura verso il proprio corpo, per contrastare, da un lato, il degrado ambientale causato dall’inquinamento e, dall’altro, il degrado umano, proponendo nuove e più salutari abitudini nei confronti del benessere fisico delle persone e della pulizia dei quartieri urbani.

La conferenza stampa – Il progetto verrà lanciato ufficialmente e presentato alla città di Sassuolo mercoledì 26 maggio. Durante la conferenza stampa telematica in programma per le ore 11:00, che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione, verrà rivelato il logo dell’iniziativa e la data del primo appuntamento della nuova attività. Durante l’incontro con la stampa interverranno i rappresentanti dei principali partner dell’iniziativa, tra i quali ricordiamo l’assessore alle Politiche Sociali, allo Sport e alle Politiche Giovanili, Sharon Ruggeri, e il presidente della Consulta dello Sport, Cristian Marchi in rappresentanza del Comune di Sassuolo; Andrea Amato, presidente dell’associazione WAU!Milano; Houda Hidly, portavoce del comitato sassolese della Croce Rossa Italiana e, infine, il presidente di Legambiente – Circolo Comuni Pedemontani Modenesi, Corrado Toni.
L’invito è aperto a chiunque voglia partecipare, mentre per qualsiasi genere di domanda o di intervento da rivolgere agli organizzatori si prega di utilizzare i commenti, che a loro volta verranno mostrati e sottoposti allo staff di Fuori Campo 11 nel corso della diretta.

I partner – Comune di Sassuolo, Croce Rossa Italiana (Comitato di Sassuolo), Fondazione di Modena, Wau!Milano e Legambiente (Comuni pedemontani modenesi).

Gli organizzatori – «L'evento, di cui non vi volgiamo svelare ancora il nome, nasce con l’intento di promuovere un nuovo progetto sportivo di conoscenza e di presa di coscienza del proprio territorio, dove si valorizzano alcuni luoghi della città considerati a rischio degrado urbano, abbandonati e per questo maltrattati e zone a rischio violenza minorile – spiega coralmente lo staff organizzatore della manifestazione, composto da Barbara Fontanesi, Franco Cosmai e Moreno Michelini – I partecipanti, dopo essersi ritrovati in gruppo e aver effettuato il risveglio muscolare sotto la guida di un Personal Trainer qualificato, mostreranno il loro amore per la città, facendo “pulizia”, attraverso interventi di cleaning e piccoli gesti civici. In questo modo i partecipanti potranno fare attività fisica a costo zero e, al tempo stesso, potranno aiutare davvero a migliorare il contesto urbano appena scoperto.
Unita al benessere personale, i destinatari si troveranno di conseguenza a sperimentare un vero e proprio team building di cittadinanza. L’azione civica delle attività proposte mira alla cura ed alla bellezza della persona e della propria città, grazie ad un gioco di squadra tipico dello sport e attraverso la partecipazione ad una serie di eventi gratuiti da realizzare sempre in zone diverse della città».

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa saranno reperibili sul sito web ufficiale https://fuoricampo11.it e sulle pagine social dell’associazione: https://www.facebook.com/realFuoriCampo11

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/01/2026 - Sava, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni dal pronto soccorso

SAVA – Tragico epilogo per un uomo di 55 anni di Sava, rinvenuto morto nella sua auto parcheggiata in via Gradisca, poche ore dopo essere stato al pronto soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. L’uomo, arrivato in ospedale nella notte per un forte dolore al torace, e...-->continua

25/01/2026 - Calabria, Sbarra annuncia lo stato di emergenza nazionale e primi stanziamenti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è a Catanzaro per incontrare la Giunta regionale e il Capo della Protezione civile. Ha confermato che lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza...-->continua

25/01/2026 - Spari nel centro di Napoli, 22enne ferito al gluteo

Spari nella notte nel centro di Napoli. Un 22enne è rimasto ferito in via Santa Maria Ogni Bene, colpito da un proiettile al gluteo destro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che con il supporto della sezione investigazioni scientifiche hanno rinvenuto ...-->continua

25/01/2026 - Calabria, ANAS: maltempo, lavori nelle gallerie Limina e Torbido fino al 28 gennaio

A seguito degli eventi atmosferici avversi che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, Anas ha disposto la sospensione delle lavorazioni di finitura in corso nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, lungo la strada statale 682 “Jonio Tirreno”, al fine d...-->continua

24/01/2026 - Colpito da bastoni e mazze, 43enne ricoverato: paura a Copertino

COPERTINO – Notte di terrore in periferia sud: un uomo di 43 anni è stato brutalmente aggredito davanti a casa sua in via Lepanto. L’uomo, meccanico di mestiere, è stato colpito più volte da almeno due persone, presumibilmente con un bastone o una mazza, come ...-->continua

24/01/2026 - ''Longobucco, il cuore dimenticato della Calabria''

Non è solo una questione di coordinate geografiche, né un semplice affanno calabrese. Quando parlo di Longobucco, non sto citando soltanto un Borgo incastonato tra le asprezze della Sila Graeca; sto evocando il simbolo di una condizione esistenziale che accomu...-->continua

24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, c...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/01/2026 - Matera. Tentato furto a Venusio: allarme e pronto intervento sventano il colpo
24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata
24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce

SPORT BASILICATA

25/01/2026 - Serie D. Virtus Francavilla e Ferrandina: finisce 2-2 in una gara ricca di emozioni
25/01/2026 - Eccellenza, la vetta non cambia: Melfi e Angelo Cristofaro vincono di misura
25/01/2026 - Un Francavilla mai domo deve arrendersi al Barletta
25/01/2026 - Calcio a 5 C1: Gorgoglione al comando, Senise e Gema inseguono

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo