|
|
| Covid, netto peggioramento: impennata dei nuovi contagi e della curva |
|---|
7/08/2020 | I nuovi positivi di oggi sono davvero tanti: 552, ieri erano stati 402, per un totale di 249.756. In calo, almeno, il bilancio delle nuove vittime: 3, ieri era stato di 6, per un totale di 35.190 decessi.
I dimessi e guariti sono in aumento di altre 319 unità, per un dato complessivo di 201.642. Continua a crescere la curva epidemiologica: gli attualmente positivi sono 12.924, mentre ieri ne risultavano 12.694. Nelle ultime 24 ore l’incremento dei tamponi effettuati è stato di 59 mila, per cui quasi simile a quello di ieri di oltre 58 mila.
Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, restano 42 i ricoverati nelle terapie intensive ma, rispetto a ieri, si registrano 17 ricoverati in più con sintomi: per un totale di 779.
In Lombardia, per fortuna, non si registrano decessi ed i nuovi casi calano da 118 a 69. Molto male il Veneto con 183 nuovi positivi, anche se è ormai di dominio pubblico la notizia sui 244 nuovi infetti della ex Caserma Serena di Treviso. Non bene nemmeno la Sicilia, con 27 nuovi positivi, e la Basilicata: dove sono stati trovati 21 nuovi positivi, di cui 20 ospiti di una struttura di accoglienza nel materano dopo essere arrivati dalla Sicilia. Ma all’appello ne manca uno, scappato in Francia dalla moglie incinta, prima di conoscere l’esito del prelievo. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/06/2026 - Lecce, parte la rassegna “La musica che gira intorno”: tre appuntamenti tra mondi sonori
Primo appuntamento della rassegna “LA MUSICA CHE GIRA INTORNO”, promossa da Ergo Sum produzioni in collaborazione con AncheCinema e il Polo Biblio-museale di Lecce. La rassegna prevede tre appuntamenti, tre mondi musicali, un unico luogo in cui fermarsi ad ascoltare ciò che ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Campania. Sanità, Giunta approva i criteri sulla responsabilità dei direttori generali per violazione dell'imparzialità
La Giunta regionale della Campania ha approvato oggi un atto di indirizzo che definisce i criteri e il procedimento per l'accertamento del grave inadempimento dei direttori generali in ambito sanitario in caso di violazione del principio di imparzialità nelle ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Incidente a Sapri: motociclista ferito nello scontro con un’auto
Brutto incidente nel pomeriggio di ieri a Sapri, in via Kennedy, dove una moto e un’auto si sono scontrate per cause in corso di accertamento. Ad avere la peggio il centauro, rimasto ferito alla gamba con la probabile rottura del femore in codice rosso. Sul po...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Turismo, al via ''GreenTour'': 109 milioni per digitalizzazione e sostenibilità
“Con ‘GreenTour’, il Ministero del Turismo stanzia 109 milioni di euro a sostegno di un settore sempre più digitale e sostenibile, attivo dodici mesi l’anno. L’obiettivo è semplice: portare l’Italia avanti, distribuire le opportunità su tutto il Paese e render...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Catanzaro Musica Inclusiva in Movimento
Venerdì 26 giugno, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, la città di Catanzaro vivrà un'esperienza unica nel suo genere. Un autobus dell'AMC si trasformerà in un vero e proprio teatro itinerante che attraverserà la città con musica dal vivo, arte, partecipazione e i...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Manicone e Fontanarosa relatori al panel “Il percorso scolastico nel progetto di vita”
L’Associazione “Giovanni Manicone” parteciperà a EXPOAID 2026 – “Io, Persona di Valore”, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai temi dell’inclusione, della disabilità e della piena partecipazione delle persone alla vita sociale.
L’invito uffi...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Esami Stato 2026: auguriamo agli studenti di affrontare la prova con consapevolezza, senso critico e fiducia nel futuro
Con l'avvio degli Esami di Stato prende forma uno dei momenti più intensi e significativi del percorso scolastico di migliaia di studentesse e studenti. Si tratta di un appuntamento che conserva un forte valore simbolico perché segna il passaggio verso una nuo...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|