HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: giornata favorevole. Al Sud confortante il dato sui nuovi casi

3/05/2020

In questi giorni abbiamo visto che i dati sono stati spesso altalenanti un po’ dappertutto, per cui non è ancora il momento di pensare che si stia finalmente uscendo dall’emergenza.
Anche perché i decessi, seppur in netta diminuzione, nelle ultime 24 ore, sono stati pur sempre 174. Per quanto la Protezione Civile avesse comunicato 474 vittime, in realtà quelle ascrivibili davvero alla giornata di ieri pare fossero 192, mentre le rimanenti non sarebbero state conteggiate nello scorso mese di aprile. In Lombardia i morti in più rispetto a ieri sono stati 42.
Scende a 1.389 il numero dei nuovi contagiati in un giorno, ieri erano 1.900. La curva degli attualmente positivi è scesa ancora di 525 unità (ieri aveva fatto segnare un -239).
Circa i nuovi casi, la Lombardia ha fatto segnare ancora un +526, seguita dal Piemonte con 251 nuovi casi e dall’Emilia Romagna con 166 nuovi infetti in un giorno. Al Sud 0 nuovi casi per il Molise, 6 per Basilicata, 2 per la Calabria (ma per quest’ultima Regione da capire se sia vero che siano stati fatti meno della metà dei tamponi inviati dal Governo), 4 per la Sardegna, 11 nuovi casi per la Puglia, 21 per la Campania e 27 per la Sicilia. Per un totale, nell’intero Sud Italia, di 71 nuovi casi di Covid 19 nelle ultime 24 ore.
Migliorano ancora i dati ospedalieri.

Il bollettino della Protezione Civile

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 210.717, con un incremento rispetto a ieri di 1.389 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 100.179, con una decrescita di 525 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.501 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 38 pazienti rispetto a ieri. 17.242 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 115 pazienti rispetto a ieri. 81.436 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 174 e portano il totale a 28.884. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 81.654, con un incremento di 1.740 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 36.926 in Lombardia, 15.638 in Piemonte, 9.045 in Emilia-Romagna, 7.299 in Veneto, 5.328 in Toscana, 3.551 in Liguria, 4.385 nel Lazio, 3.198 nelle Marche, 2.726 in Campania, 1.247 nella Provincia autonoma di Trento, 2.955 in Puglia, 2.203 in Sicilia, 1.087 in Friuli Venezia Giulia, 1.868 in Abruzzo, 665 nella Provincia autonoma di Bolzano, 183 in Umbria, 689 in Sardegna, 109 in Valle d’Aosta, 702 in Calabria, 194 in Basilicata e 181 in Molise.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/06/2026 - Casoria, sequestrate oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali: denunciato un uomo

Oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali sono state sequestrate a Casoria (Napoli) dai militari della Guardia di Finanza, nell’ambito dei controlli sul territorio. L’intervento dei finanzieri del Gruppo Frattamaggiore ha portato alla scoperta di due cassoni industriali, cont...-->continua

27/06/2026 - Giunta Bitetti, si dimette l’assessora Federica Stamerra

A meno di un anno dalla nomina, Federica Stamerra lascia la giunta del sindaco Bitetti. L’assessora comunale al Patrimonio, Politiche del lavoro e Servizi demografici ha annunciato ieri le dimissioni, che verranno formalizzate nei prossimi giorni. Già lo scors...-->continua

27/06/2026 - Disordini dopo Taranto-Gladiator: 11 Daspo per i tifosi coinvolti

Arrivano i primi provvedimenti dopo i disordini al termine della gara tra SS Taranto 2025 e Gladiator 1924, disputata il 14 giugno allo stadio “Italia” di Massafra. La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Taranto ha emesso 11 Daspo nei confronti di ...-->continua

27/06/2026 - Terremoto in Venezuela, dall'Italia partono 41 Vigili del Fuoco

È partito ieri mattina dall'aeroporto militare di Pratica di Mare un contingente di 41 Vigili del Fuoco diretto in Venezuela, colpito da un devastante sisma. La missione, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Ministero de...-->continua

27/06/2026 - Massafra. Operazione anti droga: sequestrata cocaina, hashish e denaro

I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato in flagranza una 24enne del posto, presunta responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'operazione è il risultato di un mirato servizio ...-->continua

26/06/2026 - Caparezza in tour con Emergency

Il rapper e cantautore Caparezza sosterrà EMERGENCY e la sua campagna R1PUD1A durante il tour estivo Orbit Orbit.
In ogni serata del tour un disegnatore o una disegnatrice affiancherà Caparezza sul palco per realizzare un’opera live, che verrà donata e me...-->continua

26/06/2026 - Violenza di genere, Laghi: ''La Calabria non rileva e non trasmette i dati ''

«Ho depositato un'interrogazione indirizzata al presidente della Giunta, per chiedere conto di una lacuna che la Calabria si trascina da anni: l'assenza di un sistema regionale di rilevazione dei dati sugli episodi di violenza contro le donne. È una carenza ch...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/06/2026 - Basilicata, saldi estivi dal 4 luglio: le regole e il vademecum dei consumatori
27/06/2026 - Decreto Flussi, chiuse le indagini: 13 indagati per presunto favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
26/06/2026 - Potentino, sospesa la licenza a una fabbrica di fuochi pirotecnici
26/06/2026 - Basilicata: GdF scopre 56 evasori e sequestri per oltre 50 milioni

SPORT BASILICATA

27/06/2026 - Finalissima del 34° MiniBasket domani alle 20 in Piazza Vittorio Veneto a Matera
27/06/2026 - Nasce la PBS Pietrafesa Basket School: a Satriano il progetto dedicato a “Dino” Pietrafesa
26/06/2026 - Rinascita Lagonegro completa il reparto dei centrali con l'innesto di Maletto
26/06/2026 - Pollino Marathon, 25 anni di passione: il grande ritorno a San Severino Lucano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo