HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: morti e nuovi contagi in linea con ieri. Bene gli ospedali

16/04/2020

Dai dati diramati dalla Protezione Civile emerge un quadro che, per i nuovi contagi ed i decessi, rispecchia sostanzialmente quello di ieri.
I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 1.189 (ieri erano risultati 1.127 in più rispetto al giorno precedente), per un totale di attualmente positivi pari a 106.607 pazienti.
I morti da ieri sono stati 525, contro i 578 del giorno prima: le vittime sono salite a 22.170.
Il compiuto dei casi totali (onnicomprensivi dei guariti, attualmente positivi e morti) è arrivato a 168.941 (+3.786, mentre ieri era stato registrato un + 2667). Le guarigioni rispetto a ieri sono state 2.072 (ieri erano state 962), per un totale di 40.164 guariti.
Va sempre meglio la situazione negli ospedali: confermando un trend in evidente calo ormai da più giorni.
I ricoverati con sintomi sono il 25% dei contagiati, ovvero 26.893 pazienti, con 750 persone dimesse da ieri. Vistoso calo anche nelle terapie intensive, con 143 pazienti in meno di ieri: ovvero 2.936 (pari al 3% del totale degli attualmente infetti), mai così pochi dal 21 marzo.
La maggior parte degli infetti, 76.778 (72%), sono in isolamento domiciliare.
Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 33.090 in Lombardia, 13.663 in Emilia-Romagna, 13.783 in Piemonte, 10.800 in Veneto, 6.613 in Toscana, 3.437 in Liguria, 3.124 nelle Marche, 4.144 nel Lazio, 3.118 in Campania, 2.087 nella Provincia autonoma di Trento, 2.625 in Puglia, 1.330 in Friuli Venezia Giulia, 2.108 in Sicilia, 1.850 in Abruzzo, 1.593 nella Provincia autonoma di Bolzano, 536 in Umbria, 865 in Sardegna, 847 in Calabria, 518 in Valle d’Aosta, 273 in Basilicata e 203 in Molise.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/03/2026 - Laino Borgo, punta i riflettori sull’antico rito della Corajisima

In un’atmosfera dove il tempo sembra essersi fermato, tra portali in pietra, antichi camini fumanti e i caratteristici battiporta figurati che adornano il centro storico, Laino Borgo ha celebrato le proprie radici identitarie. Sabato 28 marzo, presso la Biblioteca Comunale, ...-->continua

30/03/2026 - Trasportounito annuncia fermo nazionale dei Tir dal 20 al 25 aprile

Trasportounito, l’organizzazione di rappresentanza dell’autotrasporto, conferma il fermo nazionale dei Tir dal 20 al 25 aprile, a causa dell’emergenza carburante che mette a rischio la sopravvivenza delle imprese. Il Presidente Franco Pensiero segnala la possi...-->continua

30/03/2026 - Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 3.1 a San Roberto

Oggi, lunedì 30 marzo, un terremoto di magnitudo ML 3.1 ha scosso la Calabria, con epicentro a 4 km a Nord-est di San Roberto, in provincia di Reggio Calabria. La scossa è avvenuta alle 5:58 di questa mattina, a una profondità di 16 km, ed è stata rilevata anc...-->continua

30/03/2026 - Reggio Calabria - Confiscati oltre 20 milioni di euro nei confronti di imprenditori reggini legati alla ‘ndrangheta

Il Comando Provinciale Guardia di finanza di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento della Corte di Appello presso il Tribunale di Reggio Calabria che ha disposto la confisca definitiva di ditte individuali, società, cespiti immobiliari, autovetture, rapp...-->continua

30/03/2026 - Sanità a Corigliano-Rossano, Mazza: ''Anatomia di un fallimento programmato''

Il dibattito sulla riorganizzazione dello Spoke di Corigliano-Rossano rappresenta, oggi, un caso emblematico di distorsione sistemica tra programmazione sanitaria e dinamiche politico-territoriali. Al netto della retorica pubblica — spesso alimentata da sempli...-->continua

30/03/2026 - Arrestato 17enne per strage scolastica e propaganda neonazista

I carabinieri del Ros hanno arrestato un 17enne pescarese, residente a Perugia, accusato di programmare una strage a scuola e di reati legati a propaganda neonazista, istigazione a delinquere e possesso di materiale terroristico. Le indagini, coordinate dalla ...-->continua

29/03/2026 - Vibonati, 58enne trovato morto in casa: indagini in corso

Un 58enne è stato trovato morto nella notte all’interno di una casa di famiglia in via Roma, nel centro di Vibonati. A lanciare l’allarme è stato un parente, preoccupato per l’impossibilità di contattarlo da diverse ore. La richiesta di intervento è giunta poc...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/03/2026 - Codacons. Carburanti in lieve aumento: gasolio oltre i 2 euro al litro
30/03/2026 - Sud Italia e Basilicata: cinque giorni di maltempo con pioggia, vento e neve sugli Appennini
29/03/2026 - Sant'Arcangelo: inaugurato il nuovo presidio contro le dipendenze
29/03/2026 - Caritas diocesana, a Potenza le équipe del Mezzogiorno: formazione, confronto e buone pratiche

SPORT BASILICATA

30/03/2026 - Il Circolo Tennis Matera porta in città la Davis Cup e la Billie Jean King Cup
30/03/2026 - Karate: Terryana D’Onofrio vince il quinto titolo italiano, finale tutta lucana con la sorella Orsola
30/03/2026 - La Rinascita Lagonegro chiude in bellezza la regular season: 3-0 sull'Essence Hotels Fano. Ora i playoff
30/03/2026 - Serie C, Picerno-Monopoli 0-0: fischi per i padroni di casa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo