HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione Via vai: concluse indagini preliminari su 22 dipendenti assenteisti

11/03/2020

All’esito di una delicata, incisiva e articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria – diretta dal Procuratore Capo, dott. Giovanni Bombardieri –, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso nei confronti di nr. 22 dipendenti pubblici assenteisti della Città Metropolitana – ex Provincia Regionale – di Reggio Calabria, tutti indagati per truffa aggravata ai danni dell’Ente di appartenenza.
Le indagini in questione, condotte dai finanzieri della Compagnia Pronto Impiego di Reggio Calabria, sono state coordinate dal Procuratore Aggiunto, dott. Gerardo Dominijanni, e dirette dal Sostituto Procuratore, dott. Paolo Petrolo. La complessa attività investigativa, corroborata da oltre tre mesi di riprese video e servizi di osservazione, pedinamento e controllo, ha consentito di smascherare la truffa ai danni dell’Ente di appartenenza posta in essere da parte dei 22 dipendenti pubblici. Nello specifico, gli indagati, attraverso un collaudato sistema basato su favori reciproci ed espedienti posti in essere per attestare la presenza lavorativa presso gli uffici di appartenenza, riuscivano ad assentarsi indisturbati dal luogo di lavoro anche per diverse ore al giorno.
Alcuni impiegati, addirittura, non facevano neppure ingresso presso la sede, sebbene figurassero regolarmente in servizio. Un sistema di malaffare che, per i suoi caratteri di pervasività e diffusione nel contesto amministrativo dell’Ente, non poteva che realizzarsi e perdurare nel tempo attraverso atteggiamenti di radicata complicità tra i singoli indagati; il tutto per perseguire personali benefici, in un clima di cronico disinteresse per le funzioni pubbliche svolte e di totale assenza di senso del dovere. In concreto, con artifici e raggiri, i dipendenti attestavano falsamente la propria presenza lavorativa, raccogliendo, a rotazione, più tessere magnetiche vidimandole per certificare la presenza del personale, facendo sì che il solo “vidimatore” intraprendesse il servizio e che, solo in seguito, arrivassero alcuni degli altri, riuscendo così ad eludere ogni forma di controllo interno.

È stato accertato che, in media, ciascun dipendente arrivava ad assentarsi anche per diverse ore al giorno, su un orario previsto giornaliero di 6 ore di servizio. Molti impiegati giungevano la mattina con oltre 2 o 3 ore di ritardo e senza vidimare la propria presenza: il collega d’ufficio aveva, infatti, già provveduto ad attestare per loro l’entrata. Il favore poi veniva ricambiato dai colleghi “ritardatari” della mattina, all’uscita. In tal modo diversi impiegati potevano abbandonare, in modo del tutto arbitrario, il proprio ufficio con largo anticipo e senza dover registrare la fine del proprio turno di servizio. Alcuni impiegati, addirittura, “coperti” da colleghi d’ufficio, non si presentavano neppure sul luogo di lavoro, pur risultando regolarmente in servizio. Con questo stratagemma, in ogni singolo gruppo, ciascun dipendente poteva rimodulare autonomamente la propria giornata lavorativa assentandosi liberamente e a propria discrezione, per poter così fruire di lunghe pause caffè nei diversi bar della città, per andare a fare shopping lungo il corso, per andare a fare la spesa o, addirittura, per dedicarsi ad altra attività lavorativa.

Diversi indagati, poi, rientravano tranquillamente in ufficio dopo essersi assentati anche per diverse ore con buste della spesa al seguito. La lotta all’illegalità nella Pubblica Amministrazione costituisce una priorità per la Guardia di Finanza, alla luce del fatto che questa contribuisce a ostacolare la realizzazione del potenziale di crescita economica nazionale e influisce negativamente sulla qualità dei servizi proposti al cittadino dalle amministrazioni nazionali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/12/2025 - '60 anni senza l’Usignolo' Concerto per Tito Schipa

“60 anni senza l’Usignolo” - Concerto per Tito Schipa è il titolo della kermesse musicale che si svolgerà il prossimo martedì 16 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce, via Umberto I, n.3, a Lecce. L’evento musicale è ideato e realizzato dalla Fondazione Tito ...-->continua

13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti
14/12/2025 -  L’avvocato Leonasi eletto presidente della Camera Penale di Lagonegro
14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa

SPORT BASILICATA

14/12/2025 - Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese
14/12/2025 - Lega Pro. Salernitana ribalta il Picerno all’ultimo minuto e torna al successo
13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo