HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: gli ultimi dati ufficiali della Protezione Civile

29/02/2020

Ad oggi, sono saliti a 29 i decessi (dato ancora provvisorio) ed a 1128 le persone che in Italia hanno contratto il coronavirus: lo dicono le ultime stime ufficiali della Protezione Civile, aggiornate alle ore 18 del 29 febbraio. Ieri, i contagiati erano 888 ed i morti risultavano 21.
Sempre ieri, la governatrice della Calabria Jole Santanelli aveva informato circa l’esito positivo di un tampone effettuato a Cetraro ed esaminato all’Ospedale di Cosenza.
La Protezione Civile, nel successivo bollettino ufficiale delle ore 18, aveva inserito questo caso nel computo totale (confermandolo anche oggi), individuando il primo contagio registrato in Calabria e di cui è ancora attesa la conferma ufficiale.
La prassi seguita dalla Protezione Civile è questa in quanto tutti i casi positivi segnalati dalle Regioni, sono stati poi confermati tali dall’Istituto Superiore della Sanità.
Dalle notizie che sono trapelate si tratterebbe di un pensionato, dializzato a Cetraro, di ritorno in pullman dal lodigiano, dove risiede, che si sarebbe posto immediatamente in isolamento volontario informando le autorità del suo arrivo.
Ma stando a quanto riportato sulle colonne del Quotidiano del Sud, il direttore sanitario dello Spoke di Paola-Cetraro, Vincenzo Cesareo, parlerebbe di un secondo test (definito più affidabile) cui sarebbe stato sottoposto l’uomo e che sarebbe risultato negativo. Se fosse confermata quest’ultima ipotesi, da altri smentita, ci troveremmo davanti a un falso positivo.
L’uomo, essendo completamente asintomatico, avrebbe poche probabilità di contagiare altri. Insieme a lui, e alla moglie, sono finiti in quarantena anche gli altri viaggiatori a bordo del pullman, che sarebbero stati tutti rintracciati.
Si resta comunque in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo quanto previsto dal protocollo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Nel dettaglio (la Protezione Civile precisa che le persone risultate positive sono 1049): i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 615, 217 in Emilia-Romagna, 191 in Veneto, 42 in Liguria, 13 in Campania, 11 in Piemonte, 11 in Toscana, 11 nelle Marche, 6 nel Lazio, 4 in Sicilia, 3 in Puglia, 2 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 401, 105 sono in terapia intensiva, mentre 543 si trovano in isolamento domiciliare. 50 persone sono guarite. I deceduti sono 29, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/05/2026 - Sanità in Calabria, oltre 2.700 domande per infermieri e OSS

Sono oltre 2.700 le domande presentate per i 525 posti destinati a infermieri e operatori sociosanitari nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. I dati emergono dalle procedure avviate da Azienda Zero, che aveva pubblicato bandi e avvisi di mobilità per rafforzare gl...-->continua

26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII

Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.

È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazi...-->continua

26/05/2026 - Contributi pubblici al Giffoni Film Festival. Invito a dedurre e sequestro conservativo per presunto danno erariale

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti e su richiesta del Sostituto Procuratore Mauro Senatore, coordinato dal Procuratore regionale G...-->continua

26/05/2026 - Napoli, dramma in famiglia alla Sanità: 12^ accoltellato

A Napoli, nel quartiere Sanità, si registra un grave episodio di violenza domestica. Un 12enne è stato ferito con due coltellate al polmone sinistro all’interno della propria abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, potrebbe essere stato il ...-->continua

26/05/2026 - Maxi operazione antimafia nel Nord Salento: oltre 200 Carabinieri in campo

È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione antimafia nel Nord Salento condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. I militari stanno eseguendo misure restrittive emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Dire...-->continua

26/05/2026 - Laterza sceglie Cristella: vittoria con il 44,27% -- Giuseppe Cristella eletto

Laterza ha scelto il nuovo sindaco: è Giuseppe Cristella, candidato della lista “Cristella Sindaco”, che conquista la guida del Comune con 4.412 voti pari al 44,27%. Un’affermazione netta che gli consente di distanziare gli avversari e ottenere la maggioranza....-->continua

26/05/2026 - Polla, Massimo Loviso rieletto sindaco: continuità e nuovo mandato al via

A Polla si chiude il conteggio e arriva la conferma: Massimo Loviso è stato rieletto sindaco. Il voto riconsegna la guida del Comune al primo cittadino uscente, segnando una vittoria nel segno della continuità amministrativa. A sostenerlo la lista civica di ce...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/05/2026 - Poli Sociali Integrati: in Basilicata prende forma la rete contro sfruttamento
27/05/2026 - Bandiere Verdi 2026, premiate anche Maratea e Marina di Pisticci
27/05/2026 - Azzardo in Italia: Crescono rischi sociali, povertà e vulnerabilità
27/05/2026 - Attenzione a false email sul rinnovo della tessera sanitaria, è una truffa

SPORT BASILICATA

27/05/2026 - Si dividono le strade tra Rinascita Lagonegro e Diego Cantagalli
26/05/2026 - Rotonda: sei alunni delle medie alle finali nazionali di “Dama a scuola”
26/05/2026 - Stefano Rosa cavaliere bella Repubblica
26/05/2026 - Prestigiosi risultati per l'Asd Centro Danza della Maestra D'Alessio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo