HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus: gli ultimi dati ufficiali della Protezione Civile

29/02/2020

Ad oggi, sono saliti a 29 i decessi (dato ancora provvisorio) ed a 1128 le persone che in Italia hanno contratto il coronavirus: lo dicono le ultime stime ufficiali della Protezione Civile, aggiornate alle ore 18 del 29 febbraio. Ieri, i contagiati erano 888 ed i morti risultavano 21.
Sempre ieri, la governatrice della Calabria Jole Santanelli aveva informato circa l’esito positivo di un tampone effettuato a Cetraro ed esaminato all’Ospedale di Cosenza.
La Protezione Civile, nel successivo bollettino ufficiale delle ore 18, aveva inserito questo caso nel computo totale (confermandolo anche oggi), individuando il primo contagio registrato in Calabria e di cui è ancora attesa la conferma ufficiale.
La prassi seguita dalla Protezione Civile è questa in quanto tutti i casi positivi segnalati dalle Regioni, sono stati poi confermati tali dall’Istituto Superiore della Sanità.
Dalle notizie che sono trapelate si tratterebbe di un pensionato, dializzato a Cetraro, di ritorno in pullman dal lodigiano, dove risiede, che si sarebbe posto immediatamente in isolamento volontario informando le autorità del suo arrivo.
Ma stando a quanto riportato sulle colonne del Quotidiano del Sud, il direttore sanitario dello Spoke di Paola-Cetraro, Vincenzo Cesareo, parlerebbe di un secondo test (definito più affidabile) cui sarebbe stato sottoposto l’uomo e che sarebbe risultato negativo. Se fosse confermata quest’ultima ipotesi, da altri smentita, ci troveremmo davanti a un falso positivo.
L’uomo, essendo completamente asintomatico, avrebbe poche probabilità di contagiare altri. Insieme a lui, e alla moglie, sono finiti in quarantena anche gli altri viaggiatori a bordo del pullman, che sarebbero stati tutti rintracciati.
Si resta comunque in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo quanto previsto dal protocollo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it

Nel dettaglio (la Protezione Civile precisa che le persone risultate positive sono 1049): i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 615, 217 in Emilia-Romagna, 191 in Veneto, 42 in Liguria, 13 in Campania, 11 in Piemonte, 11 in Toscana, 11 nelle Marche, 6 nel Lazio, 4 in Sicilia, 3 in Puglia, 2 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 401, 105 sono in terapia intensiva, mentre 543 si trovano in isolamento domiciliare. 50 persone sono guarite. I deceduti sono 29, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/09/2026 - AC Finance, exit da Alan Srl dopo 12 mesi: plusvalenza del 40%

AC Finance S.p.A. chiude con successo l’investimento in Alan Srl, società attiva nel settore della formazione finanziata, cedendo la propria partecipazione a circa un anno dall’acquisizione e realizzando una plusvalenza del 40% sul capitale investito.

L’operazione ...-->continua

13/09/2026 - Sapri, Statale 18 chiusa per lavori: stop al traffico dalle 9.30 alle 13.30

Disagi in vista per gli automobilisti sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio di Sapri. Da lunedì 14 settembre al 14 ottobre il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 9.30 alle 13.30, per consentire interventi di manutenzione straordinar...-->continua

13/09/2026 - SILS: esposto ad AGCM e Garante Per prezzi sui carburanti in autostrada

ROMA Ci sono categorie che l'estate la attraversano in auto, di notte, con il bagagliaio pieno di casse e cavi. I lavoratori dello spettacolo sono tra queste: musicisti, dj, vocalist, tecnici audio e luci, service, animazione. Per loro l'area di servizio in au...-->continua

12/09/2026 - Controlli dei Nas tra panifici e caseifici: sospensioni, sequestri e multe per 48mila euro

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nas di Salerno in diverse attività di produzione e commercializzazione di prodotti da forno e caseari. In Irpinia, un panificio è stato sospeso per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, violazioni sulla sicurez...-->continua

12/09/2026 - A2, auto si ribalta dopo lo svincolo di Lamezia Terme: ferito il conducente

Paura questa mattina sulla A2, dove un’auto si è ribaltata poco dopo lo svincolo di Lamezia Terme, in direzione sud. Per cause ancora da accertare, forse legate anche al forte temporale che interessava la zona dalle prime ore del giorno, il conducente ha perso...-->continua

12/09/2026 - Incidente stradale nel Cosentino, morto un uomo

Un uomo - che era alla guida di una moto - è morto in un incidente avvenuto lungo la strada statale 106, nel centro abitato di Cariati (Cosenza).
Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, la moto si è scontrata frontalmente co...-->continua

12/09/2026 - Ex Ilva, materiale schiumoso dall’altoforno 2: allertate Arpa Puglia e Guardia costiera

A poche ore dalla pronuncia della Corte d’Appello di Milano sul fermo dell’area a caldo dell’ex Ilva, un nuovo episodio riaccende l’attenzione sull’impatto ambientale dello stabilimento. Ieri mattina, secondo quanto segnalato all’ANSA dall’attivista Luciano Ma...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/09/2026 - Pertosa, motociclista di Brienza muore sulla SS19
13/09/2026 - Scuola, il 16 settembre in classe 63.595 studenti lucani: Coordinamento docenti chiede più spazio per diritto ed economia
13/09/2026 - Montalbano Jonico, morto Vincenzo Dorsi: il 37enne non ce l’ha fatta dopo il colpo di fucile
12/09/2026 - Forestali lucani, allarme sulla formazione degli RLS: «Serve un intervento urgente»

SPORT BASILICATA

13/09/2026 - Futsal, Gorgoglione: colpo De Brasi tra i pali
13/09/2026 - Rotondella C5, Latoracca ne è convinto: “Sensazioni positive, credo nel gruppo'
13/09/2026 - Il Francavilla fallisce un rigore nel recupero e perde 2-1 a Bisceglie
13/09/2026 - Il Melfi sconfitto di misura in casa dalla Virtus Francavilla

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo