|
|
| Coronavirus: gli ultimi dati ufficiali della Protezione Civile |
|---|
29/02/2020 | Ad oggi, sono saliti a 29 i decessi (dato ancora provvisorio) ed a 1128 le persone che in Italia hanno contratto il coronavirus: lo dicono le ultime stime ufficiali della Protezione Civile, aggiornate alle ore 18 del 29 febbraio. Ieri, i contagiati erano 888 ed i morti risultavano 21.
Sempre ieri, la governatrice della Calabria Jole Santanelli aveva informato circa l’esito positivo di un tampone effettuato a Cetraro ed esaminato all’Ospedale di Cosenza.
La Protezione Civile, nel successivo bollettino ufficiale delle ore 18, aveva inserito questo caso nel computo totale (confermandolo anche oggi), individuando il primo contagio registrato in Calabria e di cui è ancora attesa la conferma ufficiale.
La prassi seguita dalla Protezione Civile è questa in quanto tutti i casi positivi segnalati dalle Regioni, sono stati poi confermati tali dall’Istituto Superiore della Sanità.
Dalle notizie che sono trapelate si tratterebbe di un pensionato, dializzato a Cetraro, di ritorno in pullman dal lodigiano, dove risiede, che si sarebbe posto immediatamente in isolamento volontario informando le autorità del suo arrivo.
Ma stando a quanto riportato sulle colonne del Quotidiano del Sud, il direttore sanitario dello Spoke di Paola-Cetraro, Vincenzo Cesareo, parlerebbe di un secondo test (definito più affidabile) cui sarebbe stato sottoposto l’uomo e che sarebbe risultato negativo. Se fosse confermata quest’ultima ipotesi, da altri smentita, ci troveremmo davanti a un falso positivo.
L’uomo, essendo completamente asintomatico, avrebbe poche probabilità di contagiare altri. Insieme a lui, e alla moglie, sono finiti in quarantena anche gli altri viaggiatori a bordo del pullman, che sarebbero stati tutti rintracciati.
Si resta comunque in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo quanto previsto dal protocollo.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
Nel dettaglio (la Protezione Civile precisa che le persone risultate positive sono 1049): i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 615, 217 in Emilia-Romagna, 191 in Veneto, 42 in Liguria, 13 in Campania, 11 in Piemonte, 11 in Toscana, 11 nelle Marche, 6 nel Lazio, 4 in Sicilia, 3 in Puglia, 2 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 401, 105 sono in terapia intensiva, mentre 543 si trovano in isolamento domiciliare. 50 persone sono guarite. I deceduti sono 29, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/10/2026 - IA, ISA e antieconomicità: il convegno annuale ANC Salerno sui nuovi equilibri tra Fisco e tutela del contribuente
Intelligenza Artificiale, indici sintetici di affidabilità fiscale, presunzioni di antieconomicità e diritto di difesa del contribuente. È intorno ad alcuni dei temi più attuali e delicati della pratica professionale che si svilupperà quest’anno il tradizionale appuntamento ...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Caro carburante, la protesta si allarga in Calabria: agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte
Il caro vita e l’aumento dei costi continuano ad alimentare la protesta in Calabria. Agricoltori e autotrasportatori chiedono risposte concrete alle istituzioni e denunciano le difficoltà provocate soprattutto dal caro carburante.
Il Movimento Popolar...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Catanzaro - Sequestrate 19 vaste piantagioni di canapa indiana per un valore di oltre 8,3 milioni di euro
Il Comando Regionale Calabria, nell’ultimo bimestre, ha posto in essere, per il tramite dei dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche, un mirato dispositivo operativo finalizzato a prevenire il diffuso fenomeno della produzione di sostanze s...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Palagiano (TA), Spaccio: sorpreso in casa con coca e 20mila euro, arrestato
È stato arrestato nella notte tra il 3 e il 4 ottobre, a Palagiano, un 21enne del posto, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della locale Stazione al termine di...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Ex Ilva, confermato lo stop del 28 ottobre: «La salute prevale»
La Corte d’Appello di Milano ha respinto la seconda richiesta di sospensione presentata da Ilva Spa e Acciaierie d’Italia Spa, confermando lo stop dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taranto entro il 28 ottobre.
Nell’ordinanza, i giudici ribadiscono che la t...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito
Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale ...-->continua |
|
|
|
4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2
Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|