|
|
| Viminale. Riunito il centro di monitoraggio sugli atti intimidatori ai giornalisti |
|---|
12/01/2020 | Si è riunito il 10 mattina al Viminale il Centro di Coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazione sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti.
Al tavolo, presieduto dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, hanno partecipato il Vice Ministro Matteo Mauri e, oltre ai vertici del Viminale, il Presidente dell’Ordine Nazionale Giornalisti, Carlo Verna, il Consigliere Segretario, Guido D’Ubaldo, il Segretario Generale della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, e il Rappresentante per la legalità Fnsi, Michele Albanese.
La riunione è stata l’occasione per una analisi del fenomeno delle aggressioni ai giornalisti e per rinnovare un condiviso impulso della strategia di prevenzione e contrasto anche attraverso il più efficace coinvolgimento dei prefetti. A tal fine la titolare del Viminale ha annunciato una specifica direttiva per sollecitare la massima attenzione ed un attento monitoraggio degli episodi denunciati. Nel corso della riunione è stata evidenziata la necessità di mantenere un filo diretto tra l’Amministrazione dell’Interno e le organizzazioni rappresentative dei giornalisti.
«La convocazione del tavolo vuole dare un segnale di attenzione per tutto il mondo dell’informazione» ha dichiarato il ministro Lamorgese. «La prevenzione e il contrasto delle forme di violenza ed intimidazione di cui sono vittime i giornalisti sono fondamentali per la libertà di stampa ed il diritto dei cittadini ad essere informati» ha aggiunto la titolare del Viminale.
Dal monitoraggio relativo agli anni 2018 e 2019 emerge una sostanziale stabilità del fenomeno: mentre nel 2018 erano stati registrati complessivamente n. 73 atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, nel corso del 2019 risultano n. 74 atti intimidatori.
Tali episodi sono riconducibili a matrici e motivazioni di diversa natura, inquadrabili in macro aree di riferimento: atti provenienti da ambienti della criminalità organizzata (14 episodi nel 2019), atti riconducibili a motivazioni socio – politiche (28 episodi nel 2019) ed atti provenienti in da altri contesti (42 episodi nel 2019). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/01/2026 - Giornata della Memoria, Amnesty lancia l’allarme sui diritti
In occasione dell’81° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ha diffuso questa dichiarazione:
“‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo’. Per decenni, l’ammonimento di Primo Levi si è scolorito nel...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna
Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna c...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Amalfi, 41enne barricato in casa: intervento dei Carabinieri senza feriti
Momenti di forte tensione ad Amalfi nel pomeriggio del 26 gennaio, quando un 41enne del posto si è barricato in casa armato di un grosso coltello, rifiutando ogni contatto con l’esterno. L’allarme è scattato grazie ai familiari, che hanno richiesto l’intervent...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Operazione ''Omnia Nostra'' sequestrati i beni del Capo Clan di Manfredonia
La Direzione Investigativa Antimafia e il ROS dei Carabinieri hanno dato esecuzione a due distinti sequestri anticipati di beni disposti, nell’ambito dei procedimenti per l’applicazione di misure prevenzione, dal Tribunale di Bari su proposta formulata congiun...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Taranto. Droga: sorpreso in auto con 5 chili di stupefacente, arrestato
Ancora un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti nel territorio jonico grazie all’azione costante dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nella tutela della sicurezza e della legalità. Nel tardo pomeriggio del 26 gennaio 2026, a Massafra, i mil...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Frana a Niscemi: oltre mille persone evacuate, monitoraggio in corso
Una frana di notevole estensione sta interessando il territorio di Niscemi, riattivando movimenti legati a un evento del 1997. Secondo Michele Orifici, geologo siciliano e Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, “la fragilità d...-->continua |
|
|
|
26/01/2026 - CNDDU: Giornata della Memoria 2026, “Parole che restano” per educare alla memoria scritta della Shoah
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la Giornata della Memoria un momento centrale del calendario civile italiano ed europeo, non soltanto come occasione di commemorazione, ma come spazio pubblico di riflessione criti...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|