HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Maxi sequestro da 500.000 pezzi di fuochi d’artificio

13/12/2019

Sono oltre 4 le tonnellate di fuochi d’artificio illegali, destinati ai festeggiamenti per le imminenti festività natalizie, sequestrate negli ultimi giorni dalla Guardia di Finanza di Torino.
I Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego hanno individuato i magazzini nei quartieri “Madonna di Campagna” e Mirafiori”. Qui, una volta giunti i “carichi” di artifizi pirotecnici, i Finanzieri sono intervenuti appurando in presa diretta l’omissione delle più basilari misure di sicurezza necessarie allo stoccaggio degli ingenti quantitativi.
Corso Potenza, Via Onorato Vigliani, a due passi dal noto mercato rionale, San Secondo di Pinerolo, Rosta e Corso Principe Oddone a Torino i luoghi dove erano ubicati i depositi pericolosi. In quest’ultimo, i Finanzieri hanno denunciato i titolari della rivendita perché sorpresi a vendere fuochi d’artificio a ragazzi minorenni.
Oltre 500.000 i fuochi d’artificio cautelati.
Gravi, se si pensa alle conseguenze nel caso di una deflagrazione, le condizioni in cui gli inquirenti hanno trovato i depositi: assenza di impianti estinguenti nel caso di un incendio, uscite di sicurezza chiuse con catene e lucchetti, in maniera tale da impedirne l’apertura in caso di emergenza. Tra l’altro, quattro dei depositi sequestrati erano ubicati in zone densamente abitate.
Questo il “quadro” apparso agli occhi dei Finanzieri al momento delle perquisizioni.
I fuochi d’artificio, anche appartenenti alla c.d. cat. “V”, tra questi i famosi bengala, raudi e le fontane luminose in batteria, ammassati approssimativamente in magazzini privi di misure di sicurezza, sono stati sequestrati e trasportati dai finanzieri in appositi locali.
I dieci titolari delle attività coinvolte nell’operazione della Guardia di Finanza sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Torino; dovranno rispondere di stoccaggio illecito di materiale esplodente e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Rischiano sino a 5 anni di reclusione.
Gli artifici pirotecnici nei prossimi giorni verranno fatti “brillare” dagli artificieri in apposita area attrezzata.
La Guardia di Finanza invita i consumatori a porre la massima attenzione sulle condizioni di utilizzo e di stoccaggio degli articoli pirotecnici a rapida accensione e combustione per evitare uno spiacevole fine anno.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/08/2026 - Escursionista colto da malore nel Pollino, soccorso con l’elicottero

Momenti di apprensione nel cuore del Parco nazionale del Pollino, dove un escursionista è stato colto da un improvviso malore mentre percorreva il sentiero dal Monte Palanuda verso la valle del fiume Argentino, nei Monti dell’Orsomarso. L’uomo si trovava con un gruppo a cir...-->continua

24/08/2026 - Monica Guerritore incanta Anagni: alla sua “selva oscura” il Premio Città di Anagni

Una Piazza Innocenzo III gremita ha accolto Monica Guerritore, protagonista del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni con “Dall’Inferno all’Infinito”. Un viaggio attraverso Dante e le profondità dell’animo umano, tra memoria, amore, dolore e...-->continua

21/08/2026 - Come affrontare le ondate di caldo anomalo in casa

Il modo in cui si manifestano le stagioni estive negli ultimi tempi sta mostrando una serie di mutamenti climatici piuttosto evidenti, caratterizzati da picchi di temperatura che superano costantemente i record del passato e si trascinano per settimane intere ...-->continua

24/08/2026 - Edilizia scolastica: 114,4 milioni per il contrasto al rischio sismico''

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato un decreto da 114,4 milioni di euro per l’edilizia scolastica e per la realizzazione di interventi urgenti e indifferibili a seguito di eventi sismici, calamitosi o eccezionali, per il migl...-->continua

23/08/2026 - Capaccio Paestum, tragico schianto sulla SS18: muore a 33 anni Fabio Barlotti

È un risveglio di dolore quello di Capaccio Paestum, dove all’alba un grave incidente sulla SS18, in località Spinazzo, è costato la vita a Fabio Barlotti, 33 anni. Il giovane è morto sul colpo dopo lo scontro tra una Mercedes Classe A e un’Audi A3. Altre tre ...-->continua

23/08/2026 - Sadam Houssain trovato morto nel bagagliaio dell’auto: era scomparso da 19 giorni

È stato ritrovato nel pomeriggio di ieri il corpo di Sadam Houssain, 32enne pachistano scomparso dal 4 agosto. Il cadavere era nel bagagliaio della sua auto, a pochi chilometri dal ghetto di Borgo Mezzanone, dove il giovane viveva, a una decina di chilometri d...-->continua

22/08/2026 - Esplosione in una palazzina a Carovigno: anziano gravemente ustionato, feriti quattro minori

CAROVIGNO (BR) – Momenti di paura alla periferia di Carovigno, dove un’esplosione ha provocato sei feriti all’interno di una palazzina. Un anziano ha riportato gravi ustioni ed è stato trasferito in codice rosso al Centro Grandi ustionati del “Perrino” di Brin...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/08/2026 - Potenza-Melfi, tornano i treni diesel: Trenitalia spiega le ragioni
24/08/2026 - Potenza, rapina e aggressione: arrestato 18enne
24/08/2026 - Matera, agguato al Parco Venusio: tre arresti dopo mesi di indagini
24/08/2026 - Potenza, fermato sulla RA5 con oltre mezzo chilo di cocaina nascosto nell’auto

SPORT BASILICATA

24/08/2026 - Il Sindaco di Lagonegro premia Andrea La Rocca, Campione Italiano FIDESM con Gaia Giordano
24/08/2026 - Montescaglioso premia i giovani campioni Biagini e Canterino
24/08/2026 - Rotondella C5: Schirone pronto a bruciare le tappe
23/08/2026 - Serie D, Coppa Italia: il Melfi rimontato a Bisceglie

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo