HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ragusa:la Scuola incontra l’azienda per un connubio ideale fra studio e realtà

12/09/2019

Una Scuola più aperta al mondo del lavoro. E’ sempre stato questo il modello europeo a cui la scuola italiana ha sognato di ispirarsi: una scuola fatta di giovani capaci di apprendere i principi teorici ma anche pratici del loro percorso formativo.
In tal senso si muovono alcuni Istituti scolastici, promuovendo progetti di Alternanza Scuola/Lavoro indirizzati ai giovani studenti dai 15 ai 18 anni di età. Lo scopo è quello di agevolare l’orientamento professionale degli studenti attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.
La nostra azienda C.R.E.A. di Ragusa organizza Corsi di Alternanza, Stage, PON e Tirocini formativi di Domotica e Marketing Aziendale rivolti a: Installatori e Tecnici, Architetti e Ingegneri, alunni degli istituti ad indirizzo: Marketing, Comunicazione, Elettrico, Elettronico, Informatico e per Geometri.
Non c´è innovazione senza formazione. Tecnologie e prodotti di qualità, da soli non bastano. L’evoluzione dell´offerta tecnologica e la richiesta di soluzioni "CHIAVI IN MANO" da parte di utenti finali sta facendo crescere in modo esponenziale la necessità di acquisire sempre nuove competenze professionali. C.R.E.A. dealer tecnico e commerciale di Vantage (leader mondiale della Domotica) da sempre avverte l’esigenza di formare degli esperti presenti ed innovativi nel nuovo mondo lavorativo. Il suo valore aggiunto è quello di progettare il giusto mix per integrare la formazione e la consulenza con i processi aziendali, in modo da garantire vicinanza ai bisogni e alle aspettative dei clienti, aiutandoli nello sviluppo delle competenze e nella realizzazione di nuovi progetti.
L’esperienza dello stage costituisce un’opportunità significativa per chi sta percorrendo un ciclo di studi già avanzato, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.
La possibilità di interagire con le realtà aziendali e di poterne valutare le effettive e variabili esigenze è peraltro occasione preziosa anche per gli istituti Tecnici, Professionali e Licei, ai fini di un contributivo e coerente adeguamento dei piani di studio ai mutamenti in atto.
Ogni attività, ogni strategia scaturiscono dal pieno convincimento da parte nostra che la formazione sia importante per "stare sul mercato" nel miglior modo, per essere all’altezza delle sfide rappresentate dalla mobilità e dalle continue trasformazioni nel mondo del lavoro con le quali è necessario confrontarsi.
Esperto Domotica e Marketing
Salvatore Battaglia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/06/2025 - Ferrara celebra musica e talento con il Premio Corona D'Oro e il Film Videoclip Award

Sabato 7 giugno dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2^ edizione del “Premio Corona D'Oro - Agimp” e per la 3^ edizione del “Film Videoclip Award”. A Marinella Venegoni il “Premio Co...-->continua

10/06/2025 - Sarah Carone trionfa ai Campionati Nazionali UISP 2025: è campionessa nella categoria Cadetti A

Una giornata da incorniciare per il movimento sportivo tarantino. La giovanissima Sarah Carone, classe 2011, portacolori del Pattinaggio Artistico Taranto, si è laureata Campionessa Nazionale UISP 2025 nella categoria Cadetti A, dominando la competizione svolt...-->continua

10/06/2025 - Firmato l'accordo tra Special Olympics Italia e Soroptimist International d'Italia per le Atlete di oggi e domani

Special Olympics Italia ETS e Soroptimist International d'Italia hanno recentemente siglato un accordo per promuovere i percorsi, sportivi e di vita, di atlete con disabilità intellettive, con l'obiettivo non solo di supportarle in termini di autonomia e indip...-->continua

9/06/2025 - Istat 2022-2023: calano i reati contro abitazioni e veicoli, aumentano le truffe bancarie online

Tra il 2015/16 e il 2022/23 diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. Calano anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce, mentre aumentano solo le truffe informatiche legate all’uso di strumenti bancari online. Stabili le vittime...-->continua

9/06/2025 - Atella Sound Circus VIII ed. dal 19 al 22 giugno 2025

L’Atella Sound Circus, il festival più colorato e tra i più attesi della Campania, torna per l’ottava edizione dal 20 al 22 giugno 2025 nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) (in via XXIV Maggio). Organizzato dall’Associazione Arteno...-->continua

9/06/2025 - Tragedia a Castrovillari, muore un centauro

Incidente mortale questa mattina in contrada Ciminita, a Castrovillari (CS), poco dopo il bivio di Martire. Una moto Voge 300 e una Fiat Panda si sono scontrate violentemente. Nell’impatto ha perso la vita Fulvio Barca, 50 anni, avvocato, che era alla guida de...-->continua

9/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS): una mostra racconta il restauro della statua di Sant’Antonio nel cuore dei festeggiamenti

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/06/2025 - Due incidenti domestici a Pignola: grave un anziano, illeso un bimbo di due anni
10/06/2025 - San Severino L: segnalazioni di tagli a Bosco Magnano. Il sindaco: ‘Solo prelievo di materiale caduto’
10/06/2025 - Carabinieri: record di recuperi e denunce per tutela patrimonio culturale
10/06/2025 - Incidente sul lavoro a Tito Scalo, grave un lavoratore poco più che 30enne

SPORT BASILICATA

9/06/2025 - Vincenzo Valicenti: voglio rimettermi in gioco e puntare in alto
9/06/2025 - Picerno, doppio colpo in entrata: ufficiali Perri e Abreu Santos
9/06/2025 - MiniBasket in Piazza è solidarietà, partnership con Slums Dunk
9/06/2025 - Motori: Slalom Città di Grassano, il ritorno di Re Coviello - il potentino si impone sul lucerino Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo