HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Invadenze etnoproject Tour 2019,viaggio nella musica popolare del sud

8/08/2019

Soveria Mannelli CZ - Grande successo per Invadenze etnoproject lo scorso 4 agosto per la festa organizzata dal comitato di Castiglione Marittimo nel comune di Falerna in collaborazione con l’agenzia Fabric di Pasquale Mastroianni e la consulenza tecnica di GM Service di Giuseppe Macrillò.
Un viaggio nella musica popolare del sud che ha reso entusiasta il pubblico, tra pizziche, tarantelle e tammurriate, proposte nella loro essenza originale ma ricche di contaminazioni, che vogliono esprimere come viene vissuta la tradizione nella contemporaneità.
Il progetto, nato da pochissimi mesi da un’idea di Angela Bianco e Romina Campolongo, sa già distinguersi nel panorama della musica calabrese. Il gruppo infatti ha già vinto il primo premio al concerto internazionale giovani musicisti di Paola, ha da poco pubblicato il primo videoclip sulle note del brano inedito Mundu, e sta lavorando al nuovo inedito che sarà ricco di tante sorprese.
Il logo del gruppo parla da solo: un occhio creato da una chiave di violino e una chiave di basso. Uno sguardo musicale sulla tradizione. Cosa c è di più invadente di uno sguardo? è uno sguardo magico, che sa parlare. Parla di radici, di alberi danzanti, che ballano la coinvolgente essenza di suoni ancestrali, liberando l’anima dalle sue catene, la cui linfa vitale scorre alimentata dal battito dei tamburi.... parla di identità...
E cosa c’è di più genuino di uno sguardo che parla, che rispecchia l’anima della nostra gente e la racconta attraverso la musica?
Il gruppo è formato da sette bravissimi musicisti: alla voce e alle danze Angela Bianco, ai fiati, alle danze e alla lira Romina Campolongo, alla voce e alle chitarre Luigi Vizza, al basso Fanuel Mancaruso, alla fisarmonica e all’organetto Pietro Francese, ai tamburi a cornice Remigio Longavita, e alla batteria Andrea Pellegrino. E sono tutti lieti di invitarvi giorno 8 agosto presso San Lorenzo Bellizzi per una nuova serata ricca di armonia!!!
Angela Bianco

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/08/2019 - Il giornalista e scrittore G. Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani"

Il giornalista e scrittore Giovanni Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani”, il suo terzo romanzo di formazione che racconta le memorie giovanili di Savino, un uomo che ripercorre il suo passato e rivive le fasi di quel delicato passaggio che dalla fanciullezza condu...-->continua

16/08/2019 - È morto per un malore Felice Gimondi

È morto Felice Gimondi. L'ex campione italiano di ciclismo è deceduto per un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos. Gimondi, che avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 settembre, si trovava nella zona della spiaggia di Recanati quando si...-->continua

16/08/2019 - I tutor sulle Autostrade saranno riattivati per il controesodo

Autostrade per l'Italia informa che la Corte di Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma in data 10 aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le no...-->continua

16/08/2019 - San Michele Salentino Stories: un paese che racconta il suo paese

Lunedì 19 agosto alle ore 21 in Piazza Marconi a San Michele Salentino,
saranno proiettate le videointerviste dell’artista Elisa Laraia
nell’ambito del progetto LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica,
che, nato nel 2009, dopo aver narrato 21 c...-->continua

15/08/2019 - Salma ricoperta di formiche in ospedale

La salma di una donna è stata ritrovata piena di formiche nella sala mortuaria dell'ospedale di Scafati (Salerno). A denunciare l'episodio - come riportano alcuni quotidiani - sono stati i familiari della 61enne di Angri che hanno presentato una denuncia ai ca...-->continua

14/08/2019 - MOTTOLA (TA). Thea Crudi,il 16 agosto sarà a Villino Odaldo, per un concerto

Un concerto speciale, armonie vocali sperimentali, intrecciate a melodie orientali. Una voce senza tempo e molto evocativa, in grado di coniugare in modo unico i mantra con la musica.
Si terrà nella splendida cornice di Villino Odaldo, a Mottola, in contr...-->continua

13/08/2019 - Pezzi di vetro nell'Aglio, olio e peperoncino, ministero:Rischioso per la salute

Il ministero della salute informa che attraverso il sistema di allerta Rasff le Autorità della Svizzera hanno segnalato la presenza di frammenti di vetro in vasetti di Aglio, olio e peperoncino a marchio ECCELLENZE D'ITALIA. I lotti oggetto di allerta in vaset...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/08/2019 - Metaponto: donna di 26 anni muore annegata
17/08/2019 - Incidente mortale nei pressi di Grassano
16/08/2019 - Potenza e provincia:Controlli dei Carabinieri a Ferragosto. 8 persone denunciate
16/08/2019 - Depuratore di Maratea: ‘’un problema vecchio non risolto’’

SPORT BASILICATA

17/08/2019 - Serie C, Picerno: il patron Curcio saluta la squadra. ‘Obiettivo salvezza’
17/08/2019 - Francavilla – Grumentum. Primo turno di coppa Italia
16/08/2019 - Viggianello: tra i pali arriva Sosnovskyy
15/08/2019 - Serie D/H: Conte lascia il Grumentum

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
17/08/2019 Sosensione idrica oggi 17 agosto in Basilicata

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Trieste resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti località: Difesa, Civita, Armatiedi, Radito e zone limitrofe.
Filiano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 18:00 di oggi, salvo imprevisti. Acquedotto lucano ha attivato il servizio sostitutivo mediante autobotte che stazionera nei pressi di Villa Mancini.
Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Colombo resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

16/08/2019 Sospensioni idriche 17 agosto 2019

Venosa: a causa di un guasto improvviso all'impianto di sollevamento, nell'intero abitato potrebbero verificarsi cali di pressione o la sospensione dell'erogazione idrica, fino al termine dei lavori di riparazione.
Francavilla in Sinni, Chiaromonte: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 08:30 alle ore 14:00 di oggi, salvo imprevisti.
Vietri di Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione
Savoia di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella frazione Santa Maria delle Grazie e Via dell'Acquedotto sarà sospesa dalle ore 11:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

15/08/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Vietri di Potenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Musileo sarà sospesa dalle ore 19:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo