HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“Quando il riciclo si fa moda”, Trivigno stella del riciclo creativo

7/08/2019

Sabato 10 Agosto Trivigno torna ad essere la stella del riciclo creativo con la IV edizione di “Quando il riciclo si fa moda”, sfilata concorso di abiti realizzati con materiali di recupero, a cura della Pro Loco. La passerella in via Roma-Piazza Plebiscito alle ore 21:00 esalterà i protagonisti dell’evento, i capi assemblati e ridisegnati con materiali non convenzionali, tra giochi di luce e momenti di varietà.
17 tra stilisti e semplici amanti del riciclo creativo, quattro dei quali provenienti dalla Puglia, faranno sfilare le proprie creazioni. E come per le edizioni passate, anche questa del 2019 promette sorprese e la scoperta di piccole opere d’arte.
Una giuria composta da stilisti, creativi, esperti di moda e ambiente decreterà l’abito vincente e l’artigiano che l’avrà realizzato si aggiudicherà un premio di 500 euro.
Sarà premiata anche alla modella che saprà meglio interpretare il capo indossato. Saranno inoltre consegnati il “Premio Pro Loco” ed il Premio speciale “Quando il riciclo si fa moda” assegnato da Massimo Nardiello, Max Futura Creations, vincitore della prima edizione del concorso.
Tra i materiali impiegati dai concorrenti della IV edizione, insieme agl’immancabili carta e plastica, ombrelli, tappetini, sughero, materiale sanitario, legno e segatura, camere d’aria, vecchie borse e film d’espanso.
Se fate davvero fatica ad immaginare che si possano indossare questi materiali, allora la serata del 10 agosto è il momento ideale per lasciarsi meravigliare dalle linee e dalle strutture che gli artigiani riescono a creare partendo da materie prime povere e grezze e farne un capo d’alta moda.
La sfilata sarà allietata ed intervallata da spettacoli di varietà della “Gastonbot animation” di Napoli e da una passerella di abiti realizzati dalla stilista Marcella Laurita, in arte Lidania, vincitrice della seconda edizione del concorso; creazioni ispirate al mondo gotico con una collezione intitolata: “Stasis Of Roses”, una lunga fase di transizione dell’artista, come una rosa preservata appunto. La passione per la storia è l’elemento chiave di ogni scelta, accompagnata dalla sovversione per canoni morali e di bellezza. Il goth non è solo vestire di nero, è un mondo interiore, è un modo di dare voce alla parte più profonda di noi, pertanto si presta a sfumature ed interpretazioni.
Dalle 19.00 inoltre, mostra fotografica ed esposizioni artistiche nei portoni storici.
Si potranno ammirare gli accessori di Armando Capitanio, ideatore del brand ReDandy, papillon, coccarde e cappelli realizzati con tessuti di recupero, le lampade e gli oggetti d’arte di Amikò e le creazioni di Rossella Capobianco, operatrice del design sensibile.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Pro Loco Trivigno Eventi.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/08/2019 - Il giornalista e scrittore G. Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani"

Il giornalista e scrittore Giovanni Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani”, il suo terzo romanzo di formazione che racconta le memorie giovanili di Savino, un uomo che ripercorre il suo passato e rivive le fasi di quel delicato passaggio che dalla fanciullezza condu...-->continua

16/08/2019 - È morto per un malore Felice Gimondi

È morto Felice Gimondi. L'ex campione italiano di ciclismo è deceduto per un malore mentre faceva il bagno nelle acque di Giardini Naxos. Gimondi, che avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 26 settembre, si trovava nella zona della spiaggia di Recanati quando si...-->continua

16/08/2019 - I tutor sulle Autostrade saranno riattivati per il controesodo

Autostrade per l'Italia informa che la Corte di Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma in data 10 aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le no...-->continua

16/08/2019 - San Michele Salentino Stories: un paese che racconta il suo paese

Lunedì 19 agosto alle ore 21 in Piazza Marconi a San Michele Salentino,
saranno proiettate le videointerviste dell’artista Elisa Laraia
nell’ambito del progetto LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica,
che, nato nel 2009, dopo aver narrato 21 c...-->continua

15/08/2019 - Salma ricoperta di formiche in ospedale

La salma di una donna è stata ritrovata piena di formiche nella sala mortuaria dell'ospedale di Scafati (Salerno). A denunciare l'episodio - come riportano alcuni quotidiani - sono stati i familiari della 61enne di Angri che hanno presentato una denuncia ai ca...-->continua

14/08/2019 - MOTTOLA (TA). Thea Crudi,il 16 agosto sarà a Villino Odaldo, per un concerto

Un concerto speciale, armonie vocali sperimentali, intrecciate a melodie orientali. Una voce senza tempo e molto evocativa, in grado di coniugare in modo unico i mantra con la musica.
Si terrà nella splendida cornice di Villino Odaldo, a Mottola, in contr...-->continua

13/08/2019 - Pezzi di vetro nell'Aglio, olio e peperoncino, ministero:Rischioso per la salute

Il ministero della salute informa che attraverso il sistema di allerta Rasff le Autorità della Svizzera hanno segnalato la presenza di frammenti di vetro in vasetti di Aglio, olio e peperoncino a marchio ECCELLENZE D'ITALIA. I lotti oggetto di allerta in vaset...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/08/2019 - Metaponto: donna di 26 anni muore annegata
17/08/2019 - Incidente mortale nei pressi di Grassano
16/08/2019 - Potenza e provincia:Controlli dei Carabinieri a Ferragosto. 8 persone denunciate
16/08/2019 - Depuratore di Maratea: ‘’un problema vecchio non risolto’’

SPORT BASILICATA

17/08/2019 - Serie C, Picerno: il patron Curcio saluta la squadra. ‘Obiettivo salvezza’
17/08/2019 - Francavilla – Grumentum. Primo turno di coppa Italia
16/08/2019 - Viggianello: tra i pali arriva Sosnovskyy
15/08/2019 - Serie D/H: Conte lascia il Grumentum

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
17/08/2019 Sosensione idrica oggi 17 agosto in Basilicata

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Trieste resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti località: Difesa, Civita, Armatiedi, Radito e zone limitrofe.
Filiano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 18:00 di oggi, salvo imprevisti. Acquedotto lucano ha attivato il servizio sostitutivo mediante autobotte che stazionera nei pressi di Villa Mancini.
Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Colombo resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

16/08/2019 Sospensioni idriche 17 agosto 2019

Venosa: a causa di un guasto improvviso all'impianto di sollevamento, nell'intero abitato potrebbero verificarsi cali di pressione o la sospensione dell'erogazione idrica, fino al termine dei lavori di riparazione.
Francavilla in Sinni, Chiaromonte: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 08:30 alle ore 14:00 di oggi, salvo imprevisti.
Vietri di Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione
Savoia di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella frazione Santa Maria delle Grazie e Via dell'Acquedotto sarà sospesa dalle ore 11:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

15/08/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Vietri di Potenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Musileo sarà sospesa dalle ore 19:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo