HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
“Quando il riciclo si fa moda”, Trivigno stella del riciclo creativo

7/08/2019

Sabato 10 Agosto Trivigno torna ad essere la stella del riciclo creativo con la IV edizione di “Quando il riciclo si fa moda”, sfilata concorso di abiti realizzati con materiali di recupero, a cura della Pro Loco. La passerella in via Roma-Piazza Plebiscito alle ore 21:00 esalterà i protagonisti dell’evento, i capi assemblati e ridisegnati con materiali non convenzionali, tra giochi di luce e momenti di varietà.
17 tra stilisti e semplici amanti del riciclo creativo, quattro dei quali provenienti dalla Puglia, faranno sfilare le proprie creazioni. E come per le edizioni passate, anche questa del 2019 promette sorprese e la scoperta di piccole opere d’arte.
Una giuria composta da stilisti, creativi, esperti di moda e ambiente decreterà l’abito vincente e l’artigiano che l’avrà realizzato si aggiudicherà un premio di 500 euro.
Sarà premiata anche alla modella che saprà meglio interpretare il capo indossato. Saranno inoltre consegnati il “Premio Pro Loco” ed il Premio speciale “Quando il riciclo si fa moda” assegnato da Massimo Nardiello, Max Futura Creations, vincitore della prima edizione del concorso.
Tra i materiali impiegati dai concorrenti della IV edizione, insieme agl’immancabili carta e plastica, ombrelli, tappetini, sughero, materiale sanitario, legno e segatura, camere d’aria, vecchie borse e film d’espanso.
Se fate davvero fatica ad immaginare che si possano indossare questi materiali, allora la serata del 10 agosto è il momento ideale per lasciarsi meravigliare dalle linee e dalle strutture che gli artigiani riescono a creare partendo da materie prime povere e grezze e farne un capo d’alta moda.
La sfilata sarà allietata ed intervallata da spettacoli di varietà della “Gastonbot animation” di Napoli e da una passerella di abiti realizzati dalla stilista Marcella Laurita, in arte Lidania, vincitrice della seconda edizione del concorso; creazioni ispirate al mondo gotico con una collezione intitolata: “Stasis Of Roses”, una lunga fase di transizione dell’artista, come una rosa preservata appunto. La passione per la storia è l’elemento chiave di ogni scelta, accompagnata dalla sovversione per canoni morali e di bellezza. Il goth non è solo vestire di nero, è un mondo interiore, è un modo di dare voce alla parte più profonda di noi, pertanto si presta a sfumature ed interpretazioni.
Dalle 19.00 inoltre, mostra fotografica ed esposizioni artistiche nei portoni storici.
Si potranno ammirare gli accessori di Armando Capitanio, ideatore del brand ReDandy, papillon, coccarde e cappelli realizzati con tessuti di recupero, le lampade e gli oggetti d’arte di Amikò e le creazioni di Rossella Capobianco, operatrice del design sensibile.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Pro Loco Trivigno Eventi.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/11/2019 - Ritiro medicinale di BUSCOPAN ANTIACIDO con Ranitidina. Disponibile quello senza

Ancora un richiamo di farmaci a base di ranitidina. Questa volta è l’azienda farmaceutica, Sanofi ad informare i pazienti del richiamo volontario di alcuni lotti del loro farmaco. Il motivo è la presenza dell’impurezza NDMA appartenente alla classe delle nitrosammine. Nello ...-->continua

20/11/2019 - AIFA. Comunicazione EMA su Xeljanz (tofacitinib)

L’ EMA ha concluso che Xeljanz (tofacitinib) può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue nei polmoni e nelle vene profonde in pazienti già ad alto rischio.

Di conseguenza, l’Agenzia raccomanda che Xeljanz debba essere usato con cautela ne...-->continua

20/11/2019 - Campania. Conferenza Programmatica: Pompei 6 milioni turisti

"Pompei oggi ha un flusso turistico di ben 4 milioni di turisti l'anno per gli Scavi archeologici e 2,5 milioni per il Santuario ed in occasione della Conferenza Programmatica dei Distretti Turistici della Campania, abbiamo lanciato l'ipotesi di un progetto, c...-->continua

19/11/2019 - Allergene: richiamo farina di grano tenero tipo 00 bio ‘Bongiovanni s.r.l.

Allergene non dichiarato, Ministero della salute segnala richiamo farina di grano tenero tipo 00 bio ‘Bongiovanni s.r.l. Rischio per i consumatori allergici.
La tutela de consumatore e la sua salute, prima di tutto. Cresce l’attenzione per la sicurezza ali...-->continua

19/11/2019 - Richiamata “Acqua minerale Nestlé Vera Naturae”

Acqua minerale Nestlé Vera Naturae richiamata per una non conformità microbiologica. Sospetta presenza di Anaerobi Sporigeni Solfito riduttori
Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di Acqua minerale Fonte Naturae a marchio Nestlé ...-->continua

18/11/2019 - Un fulmine colpisce un campo da calcio, due 15enni finiscono in Ospedale

A Battipaglia, poco prima che iniziasse il secondo tempo di una partita di calcio, un fulmine si è abbattuto sul terreno di gioco a circa 15 metri dalle due squadre che stavano rientrando dopo l’intervallo della gara tra Battipaglia calcio e Pasquale Foggia A...-->continua

18/11/2019 - Calcio giovanile: società caccia l’allenatore dopo una vittoria per 27 a 0

Una vittoria con uno scarto enorme costata la panchina a Massimiliano Riccini, allenatore della Invictasauro, che durante una partita del campionato juniores provinciali ha battuto il Marina per 27 a 0.
Un successo non digerito dal presidente Paolo Brogel...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/11/2019 - Corleto Perticara: uomo trovato morto carbonizzato a casa sua
20/11/2019 - UILM-FISMIC: ritirate lettere di licenziamento lavoratrici Logistica Cassino
20/11/2019 - A San Severino lucano ha aperto l’asilo nido
20/11/2019 - Donna morta a Potenza. Era stata trovata in casa sepolta dai rifiuti

SPORT BASILICATA

20/11/2019 - Rimonta Vultur, Rotonda ko: finale col Lavello. Sarà anche Oppido-Venosa
20/11/2019 - Il tecnico Inter, Simone Chinelli, in visita alla ASD Matheola Matera
20/11/2019 - Volley Lagonegro: il commento di Falabella dopo la vittoria a Reggio Emilia
20/11/2019 - Judo, a Policoro la finale di Coppa Italia A2 e A1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/11/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, è in corso la sospensione dell'acqua potabile in via Sandro Pertini. Il ripristino è previsto alle ore 15:30 di oggi, salvo imprevisti.

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

Forenza: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti.

19/11/2019 COMUNICATO SOSPENSIONI IDRICHE

Tursi: a causa di un guasto improvviso, è in corso la sospensione dell'erogazione idrica in corso Vittorio Emanuele e zone limitrofe. Il ripristino è previsto al termine dei lavori di riparazione.

19/11/2019 COMUNICATO SOSPENSIONI IDRICHE

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in contrada San Francesco e zone limitrofe dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo