HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Trasporti: si accelera sulla Bari – Napoli. Dal 2026 basteranno 2 ore

30/03/2019

Aggiudicata la gara da 608 milioni per la tratta Apice - Hirpinia. Soddisfatto il deputato pugliese Scagliusi (M5S): “Un’opera utile per il mezzogiorno e con massimi livelli di sostenibilità”

In queste ore è arrivata la notizia direttamente da Rete Ferroviaria italiana. Il consorzio formato da Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina si è aggiudicato la gara per i lavori sulla nuova linea ad alta velocità Napoli Bari per la tratta Apice-Hirpinia. L’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la tratta Apice-Hirpinia è il primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara. I lavori, per un valore economico di gara di 608 milioni, riguarderanno la nuova sede ferroviaria con opere civili connesse, l’armamento ferroviario, la trazione elettrica e le sottostazioni elettriche per l’alimentazione dei treni nonché la realizzazione della nuova stazione di Hirpinia.

“Sono soddisfatto di questa notizia perché parliamo di cantieri utili che si aprono e che di sicuro porteranno vantaggi allo sviluppo del Mezzogiorno – dichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S della Commissione Trasporti alla Camera – Si stanno sbloccando diversi cantieri di cui si parlava da anni ma che rimanevano fermi al palo. Negli ultimi tempi la nuova linea Napoli–Bari sta vedendo un’accelerazione che presto porterà ad un miglioramento netto dei tempi di percorrenza tra il capoluogo pugliese e quello campano. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore”.

La nuova linea Napoli-Bari, con un costo complessivo stimato di circa 6,2 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo.

“Questo corridoio, a mio avviso molto più utile di quello che da Torino dovrebbe andare a Lione – continua Emanuele Scagliusi (M5S) – si estende dal confine russo-finlandese e dai porti finlandesi di HaminaKotka, Helsinki e Turku-Naantali a Stoccolma, attraversa la Svezia meridionale, la Danimarca, la Germania, l’Austria occidentale, l’Italia (collegamenti con i porti di La Spezia, Livorno, Ancona, Bari, Taranto, Napoli e Palermo) e arriva a Malta. Comprende ferrovie, strade, aeroporti, porti, terminali ferroviario-stradali (RRT) e sezioni di ‘autostrada del mare’. Il raddoppio e la velocizzazione dell’attuale linea Napoli - Bari – prosegue il parlamentare 5 Stelle – porteranno un incremento della capacità e quindi la frequenza dei treni, migliorando così l’accessibilità dell’intero territorio e gli spostamenti di pendolari, studenti e turisti che in pochissime ore potranno raggiungere le tre più importanti città del centro sud Italia”.

Anche chi vorrà viaggiare da Bari a Roma trarrà grandi benefici da queste opere dal momento che basteranno 3 ore per arrivare nella Capitale. Tuttavia, già prima del 2026 sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea.

“Mi fa piacere segnalare che di recente il progetto del tratto Frasso Telesino–San Lorenzo Maggiore sia stato riconosciuta come esempio di infrastruttura altamente sostenibile, in virtù dell’attenzione che è stato dato all’ambiente e al territorio. Si prevede, infatti, il riutilizzo e recupero della maggior parte dei materiali di scavo – conclude Scagliusi (M5S) – viene preservata la qualità paesaggistica ed ecologica dei luoghi attraverso interventi di riqualificazione e saranno assicurati elevati standard tecnico-qualitativi in fase realizzativa in modo da rendere minime le interferenze con il territorio attraversato. Un bell’esempio di mobilità sostenibile del quali non posso che essere contento”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/12/2025 - Finge carabiniere e truffa un’anziana: arrestato a Reggio Calabria

Un 25enne campano è stato arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Fingendosi tenente dell’Arma, il giovane ha convinto la donna di essere coinvolta in una rapina recente, inducendola a consegnargli gioielli per circa 30mila ...-->continua

1/12/2025 - Rissa a Salerno: 15enne aggredito in piazza della Libertà

Una violenta rissa ha scosso sabato sera Piazza della Libertà a Salerno. Un 15enne di Matierno, incensurato, è stato accerchiato e picchiato da alcuni ragazzi, riportando lesioni al naso e forte perdita di sangue. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Ruggi...-->continua

1/12/2025 - Rapina da due milioni sulla A2: portavalori attaccato in galleria

Questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, un commando armato ha assaltato un mezzo portavalori della Sicurtransport lungo l’autostrada. Secondo le prime stime, il bottino della rapina ammonterebbe a circa due milioni di euro.

L’attacco è avvenu...-->continua

1/12/2025 - '21 Minuti 2025', a Roma il laboratorio delle idee che vuole cambiare il futuro

Ripensare l’economia, immaginare nuove forme di convivenza, interrogarsi sull’impatto delle tecnologie e sul ruolo dell’essere umano nel mondo che verrà. È la sfida lanciata da “21 Minuti – Nuovo Paradigma”, l’edizione 2025 del think tank ideato da Patrizio Pa...-->continua

30/11/2025 - Tragico incidente sull’A2: muore 54enne di San Cipriano Picentino

Tragedia sull'A2 del Mediterraneo: un uomo di 54 anni di San Cipriano Picentino, Giovanni Spera, ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente tra gli svincoli di Battipaglia e Eboli, in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 14 la sua...-->continua

30/11/2025 - Sapri: 75enne salvato dai Carabinieri dopo un malore in casa

Tragedia sfiorata a Sapri questa mattina: un 75enne è stato salvato grazie all’intervento dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118. L’anziano, colto da un improvviso malore nel suo appartamento, era stato notato da un vicino senza notizie da ore. Forzat...-->continua

30/11/2025 - Taranto: controlli ‘Alto Impatto’ dei Carabinieri, denunce e sequestri di droga

Nella serata del 26 novembre 2025, a Taranto, i Carabinieri hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, identificando numerose persone, controllando veicoli e svolgendo perquisizioni. Durante le operazioni, un uomo è stato segnalato...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/12/2025 - Il lucano Michele Parisi insignito dell’Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''
1/12/2025 - Qualità della vita 2025: il Sud resta indietro, piccoli segnali da Potenza e Matera
1/12/2025 - Autovelox in Basilicata: pubblicato l’elenco ufficiale del MIT
1/12/2025 - Polizia di Stato: Youpol potenziata per viaggiatori ferroviari

SPORT BASILICATA

1/12/2025 - Promozione: Corleto Perticara in vetta grazie alle cadute di Matera, Genzano e Lavello
1/12/2025 - Futsal C1. Il Senise soffre ma vince: 5-4 a Latronico e secondo posto in classifica
1/12/2025 - BERNALDA FUTSAL-REAL CAROVIGNO: 3-5. Lucani penalizzati da un inizio balbettante
1/12/2025 - Rinascita Lagonegro,quanti rimpianti:Sviluppo Sud Catania la spunta al tie-break

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo