|
|
| Mottola e Taranto vicine nei riti della Settimana Santa |
|---|
16/02/2019 | La Confraternita del Carmine alla mostra Facies Passionis, organizzato anche un concerto di marce funebri.
I riti, la sofferenza, la penitenza, la fede. Mottola, con l’antichissima Confraternita del Carmine, partecipa per il secondo anno consecutivo alla mostra “Facies Passionis”, in programma a Taranto dal 20 al 24 febbraio. Un segno tangibile dell’importanza della Settimana Santa in Puglia e non solo, dal momento che l’esposizione quest’anno si arricchisce di alcuni simulacri venerati nel Sud Italia. Tra questi, immancabile la cittadina della murgia che- con le sue processioni-si caratterizza come particolarmente suggestiva, complice il triduo pasquale che va dal Giovedì al Sabato Santo. «Siamo onorati- commenta il priore della locale Confraternita del Carmine Vito Greco- di essere presenti in questa prestigiosa rassegna. I nostri riti sono qualcosa di unico e sono orgoglioso di farne parte, sia per la nostra storia che per la nostra città». Giovanissimo, guida la Confraternita con spirito di carità e grande entusiasmo. «Conosco da tempo il priore dell’Arciconfraternita del Carmine di Taranto Antonello Papalia- dice- e sono convinto che iniziative come questa, di sinergia tra le varie realtà del territorio, possano rappresentare un valore aggiunto nonché una vetrina delle tradizioni più belle». La mostra, infatti, è realizzata in collaborazione con diocesi e comune di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Università di Bari.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 20 febbraio alle ore 18:30 nella chiesa del Carmine di Taranto. Mottola sarà presente con un simbolo di grande intensità, “La Caduta” (conosciuta anche come malc’atron) tra quelli che sfilano nella processione dei Misteri il sabato mattina, accompagnati da centinaia di confratelli e consorelle.
Giovedì 21, alle ore 19:30 in piazza Carmine a Taranto, imperdibile appuntamento con il “Concerto di Marce Funebri, le musiche tradizionali della Passione” e l’esibizione dell’associazione musicale Umberto Montanaro Città di Mottola, diretta dal M° Barbara Gigante. Ampio spazio alla tradizione mottolese: immancabile “Tomba che chiudi in seno” del M° Franco Leuzzi, considerata l’inno della Settimana Santa e che quest’anno compie trent’anni dalla prima esecuzione. E poi un tributo ad altri autori di altissimo profilo: Lamanna, Orlando, Martina e Corbascio. Infine, un duplice omaggio: alla Sicilia- presente alla mostra “Facies Passionis” con due simulacri- con la composizione “Ad Angela” di Sebastiano Rondinella che, nel 2013, ha vinto il Concorso per marce inedite della Passione e a Taranto con due marce. Una di queste, “Venerdì Santo”, è stata scritta da Centofanti per la Settimana Santa tarantina quando era direttore della banda di Mottola. La conferma di un forte legame tra le due realtà.
Venerdì 22, nell’ambito del convegno “Le confraternite e le nuove sfide: fede, arte, diritto e terzo settore” (ore 9:00 ex Caserma Rossarol) è previsto l’intervento di don Sario Chiarelli della Facoltà Teologica pugliese nonché padre spirituale delle Confraternita del Carmine di Mottola che aprirà i lavori della II sessione.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/01/2026 - Terremoto di magnitudo 5.1 scuote la Costa Calabra: nessun danno segnalato
Un terremoto di magnitudo ML 5.1 ha colpito la Costa Calabra sud-orientale, nella provincia di Reggio Calabria, alle 05:53 ora italiana del 10 gennaio 2026. L’evento sismico, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate 37.7492°N, 16.2262°E e una profondità d...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Inchiesta Codice Interno, la Dda di Bari chiede 24 condanne: pene fino a 20 anni
La Direzione distrettuale antimafia di Bari stringe il cerchio sull’inchiesta Codice Interno, che ipotizza un sistema di relazioni tra mafia, politica e imprenditoria. Al termine del processo stralcio con rito abbreviato, la Dda ha chiesto 24 condanne e un’ass...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino
Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino....-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza
Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla
Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo
MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane
Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|