HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mottola e Taranto vicine nei riti della Settimana Santa

16/02/2019

La Confraternita del Carmine alla mostra Facies Passionis, organizzato anche un concerto di marce funebri.

I riti, la sofferenza, la penitenza, la fede. Mottola, con l’antichissima Confraternita del Carmine, partecipa per il secondo anno consecutivo alla mostra “Facies Passionis”, in programma a Taranto dal 20 al 24 febbraio. Un segno tangibile dell’importanza della Settimana Santa in Puglia e non solo, dal momento che l’esposizione quest’anno si arricchisce di alcuni simulacri venerati nel Sud Italia. Tra questi, immancabile la cittadina della murgia che- con le sue processioni-si caratterizza come particolarmente suggestiva, complice il triduo pasquale che va dal Giovedì al Sabato Santo. «Siamo onorati- commenta il priore della locale Confraternita del Carmine Vito Greco- di essere presenti in questa prestigiosa rassegna. I nostri riti sono qualcosa di unico e sono orgoglioso di farne parte, sia per la nostra storia che per la nostra città». Giovanissimo, guida la Confraternita con spirito di carità e grande entusiasmo. «Conosco da tempo il priore dell’Arciconfraternita del Carmine di Taranto Antonello Papalia- dice- e sono convinto che iniziative come questa, di sinergia tra le varie realtà del territorio, possano rappresentare un valore aggiunto nonché una vetrina delle tradizioni più belle». La mostra, infatti, è realizzata in collaborazione con diocesi e comune di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Università di Bari.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 20 febbraio alle ore 18:30 nella chiesa del Carmine di Taranto. Mottola sarà presente con un simbolo di grande intensità, “La Caduta” (conosciuta anche come malc’atron) tra quelli che sfilano nella processione dei Misteri il sabato mattina, accompagnati da centinaia di confratelli e consorelle.
Giovedì 21, alle ore 19:30 in piazza Carmine a Taranto, imperdibile appuntamento con il “Concerto di Marce Funebri, le musiche tradizionali della Passione” e l’esibizione dell’associazione musicale Umberto Montanaro Città di Mottola, diretta dal M° Barbara Gigante. Ampio spazio alla tradizione mottolese: immancabile “Tomba che chiudi in seno” del M° Franco Leuzzi, considerata l’inno della Settimana Santa e che quest’anno compie trent’anni dalla prima esecuzione. E poi un tributo ad altri autori di altissimo profilo: Lamanna, Orlando, Martina e Corbascio. Infine, un duplice omaggio: alla Sicilia- presente alla mostra “Facies Passionis” con due simulacri- con la composizione “Ad Angela” di Sebastiano Rondinella che, nel 2013, ha vinto il Concorso per marce inedite della Passione e a Taranto con due marce. Una di queste, “Venerdì Santo”, è stata scritta da Centofanti per la Settimana Santa tarantina quando era direttore della banda di Mottola. La conferma di un forte legame tra le due realtà.
Venerdì 22, nell’ambito del convegno “Le confraternite e le nuove sfide: fede, arte, diritto e terzo settore” (ore 9:00 ex Caserma Rossarol) è previsto l’intervento di don Sario Chiarelli della Facoltà Teologica pugliese nonché padre spirituale delle Confraternita del Carmine di Mottola che aprirà i lavori della II sessione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/04/2026 - Frana a Vasto blocca A14 e Statale 16: disagi e percorsi alternativi

Una frana ha bloccato la circolazione sulla A14 nei pressi di Vasto, causando disagi significativi per centinaia di automobilisti. La Statale 16, principale via alternativa, è interrotta all’altezza di Montenero, amplificando il caos lungo il versante adriatico. Il tratto tr...-->continua

7/04/2026 - Crisi energetica, l’Italia aggiorna il piano gas per l’emergenza Iran

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) sta aggiornando il “Piano di emergenza del sistema italiano del gas naturale” del 2023 per affrontare l’impatto della crisi energetica legata alla guerra in Iran. Lo apprende l’ANSA da fonti del mi...-->continua

6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali

Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 11...-->continua

6/04/2026 - ''Dal Pacini non si scende'': San Marcello Pistoiese ospita il presidio civico per la sanità delle aree interne

Dal 25 aprile al 2 maggio San Marcello Pistoiese diventerà il cuore pulsante della mobilitazione per la sanità delle aree interne. L’Associazione Zeno Colò organizza il presidio civico “Dal Pacini non si scende!”, con presenza continua vicino all’Ospedale Lore...-->continua

6/04/2026 - Cinisi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Sara Favarò ''Sicilia a Tavola''

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta giovedì 9 aprile 2026 alle ore 17,30 presso la Sala del Priore nel Palazzo dei Benedettini in Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, il volume di Sara Favarò “Sicilia a Tavola. Saperi e sapor...-->continua

6/04/2026 - Malore alla guida sulla Statale 16: auto si ribalta e sfonda il guardrail

Un incidente si è verificato sulla Statale 16, in direzione Brindisi, dove un automobilista di 63 anni ha perso il controllo della vettura, probabilmente a causa di un malore. L’auto si è ribaltata finendo contro il guardrail, che è stato sfondato, con il risc...-->continua

5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino

Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei qu...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/04/2026 - Incendio in contrada Forca di Sora a Moliterno
7/04/2026 - Carburante più caro in Basilicata: benzina ai massimi insieme a Bolzano, gasolio tra i più alti d’Italia
7/04/2026 - Ordine dei Commercialisti: no alla chiusura del Tribunale di Lagonegro
7/04/2026 - Post sisma, ai Comuni 5,1 mln di giacenze storiche

SPORT BASILICATA

7/04/2026 - Lega Pro. Picerno sbanca il Massimino: Catania battuto nel giorno di Pasquetta
6/04/2026 - Casarano più motivato, Potenza ko al “Capozza”: finisce 2-1 per i salentini
5/04/2026 - Volley. Waldo Kantor confermato alla guida della Rinascita Lagonegro per la stagione 2026/2027
2/04/2026 - Il Francavilla impatta ad Andria a reti bianche

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo