HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
PALAGIANO (TA). Da domani, sino a domenica, la 28^ sagra del mandarino

13/12/2018

Con l’allestimento di circa 25 stand di aziende agrumicole torna puntuale, a Palagiano, la sagra del mandarino a investire su innovazione, ammodernamento, tipicità e qualità di un prodotto, che rappresenta la produzione principe del territorio.
Sua maestà il clementine Igp (Indicazione Geografica Protetta), dopo un anno, torna nuovamente sotto i riflettori, per dare vita ad un evento che lo vede protagonista indiscusso. Una tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16, organizzata dall’associazione Palagiano Promozione, con il patrocinio del Comune di Palagiano, Regione Puglia, Provincia di Taranto, in collaborazione con Confcommercio, la Consulta delle Associazioni di Palagiano e Slow Food Palagiano.
Coinvolti agrumicoltori locali e non, vista la volontà degli organizzatori di allargare la sagra all’intero territorio ionico, per cercare di creare la giusta vetrina per un prodotto, il clementine, “dalle qualità organolettiche uniche – come ricorda Mimmo Catucci, assessore comunale all’Agricoltura -, dovute alla consistenza dei terreni ricchi di minerali e alla particolarità delle acque della zona”.
Un prodotto, che funge da volano e, quindi, da banco di vendita per Palagiano e dintorni. “La sagra – spiega Patrizia Rollo, assessore al Marketing territoriale - diventa così un momento di promozione del prodotto e del territorio, concorrendo alla condivisione, anche nei più piccoli, futuri cittadini del domani, di un senso di identità e di appartenenza territoriale”.
“La produzione agrumicola – come detto dal sindaco Domiziano Lasigna - rappresenta un architrave dell’economia locale ed è per questo che merita la giusta attenzione. Con la sagra vogliamo proseguire in un discorso di valorizzazione del clementine, mettendo insieme produttori e venditori. Palagiano produce, ma dobbiamo investire perché torni a vendere il prodotto e, insieme ad esso, la sua immagine”.
Di qui, anche la programmazione di due convegni, per riflettere sulle istanze che arrivano dal comparto agrumicolo, ma anche da chi ha le competenze politico - istituzionali e le risorse per garantirgli maggiore slancio sui mercati nazionali e internazionali.
Così, nella giornata di venerdì, alle ore 18,30 in Piazza Vittorio Veneto, attenzione puntata su “Radici, Prodotto e commercio”: sarà l’occasione per presentare il Duc, Distretto Urbano del Commercio. Questo perché, come ricorda Matilde Contento di Confcommercio, “la sagra si inserisce nell’ambito del progetto Distretto Diffuso del Commercio di Mottola, Palagianello e Palagiano” ovvero tra gli eventi di promozione del Duc”.
Alla stessa ora, sabato 15 con la partecipazione di diverse istituzioni, si discuterà su come investire e promuovere gli agrumi. Importante nell’organizzazione anche il lavoro dei consiglieri Michela Maniglia e Salvatore Pulimeno.
“Tre giorni di festa, marketing, sapori e profumi di terra nostra – spiega Andrea Cosimo Catucci, presidente di Palagiano Promozione - in cui il paese si vestirà d’arancio: colazione a base di agrumi nei bar e pasticcerie che esporranno il logo dell’evento; stand espositivi, attività ricreative e laboratoriali per gli alunni degli istituti comprensivi, cooking show, cibo di strada, ma anche spettacoli musicali con due eventi di punta, alle ore 20, in Piazza Vittorio Veneto”: venerdì 14 il concerto Bandadriatica e sabato 15, dopo il successo di piazza dello scorso anno, ritornano i Terraross. Domenica 16, poi, a chiudere la sagra, sarà la Paisiello Young Orchestra.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/02/2026 - A Castellana Grotte un convegno scientifico dedicato al ruolo terapeutico degli stili di vita

La cura delle malattie croniche non trasmissibili rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari, chiamati a ridefinire strumenti e priorità terapeutiche. È in questo contesto che si inserisce il convegno “Il corretto stile di vita. Un vecchio/nuovo farmaco in...-->continua

18/02/2026 - S.Lucido, sequestro di un “cimitero” di 33 auto abbandonate dai Carabinieri Forestali: denunciato il proprietario

Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel Comune di S.Lucido. Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località “Deuda” sulla SS18, di proprietà di una perso...-->continua

18/02/2026 - Tumore al seno, a Monopoli incontro su prevenzione

Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore alla mammella. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giulio”, in programma mercoledì 25 febbrai...-->continua

18/02/2026 - Sapri, sequestro di sigarette di contrabbando: intervento della Polizia Ferroviaria di Sapri

Un controllo di routine sui treni si è trasformato in un sequestro di contrabbando nel pomeriggio di ieri a Sapri. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Sapri, guidati dal Carmine Nicodemo, hanno fermato un 45enne pregiudicato, originario di Palermo e dirett...-->continua

17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria

La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, c...-->continua

17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti

Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.

A Talsan...-->continua

17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/02/2026 - Lagonegro, chiusura per i lavori: l’Ordine degli avvocati diffida Poste Italiane
18/02/2026 - Potenza, arrestato 66enne per spaccio: sequestrati hashish, cocaina e materiale per il confezionamento
18/02/2026 - Guardia di Finanza sequestra 127mila articoli non conformi a Potenza, Tito, Venosa, Genzano, Senise e Marsicovetere
17/02/2026 - SS 18 a Castrocucco: chiusura prorogata fino al 19 febbraio 2026

SPORT BASILICATA

18/02/2026 - Sci di Fondo, il Centro Sud Italia unito per il futuro: incontro istituzionale e dibattito alla Camera
18/02/2026 - Il campionato si ferma, la Rinascita Lagonegro continua a lavorare: il programma degli allenamenti
17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC
17/02/2026 - Policoro, arriva Iddi Hamza: giovane difensore ghanese pronto a crescere in Eccellenza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo