HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
PALAGIANO (TA). Da domani, sino a domenica, la 28^ sagra del mandarino

13/12/2018

Con l’allestimento di circa 25 stand di aziende agrumicole torna puntuale, a Palagiano, la sagra del mandarino a investire su innovazione, ammodernamento, tipicità e qualità di un prodotto, che rappresenta la produzione principe del territorio.
Sua maestà il clementine Igp (Indicazione Geografica Protetta), dopo un anno, torna nuovamente sotto i riflettori, per dare vita ad un evento che lo vede protagonista indiscusso. Una tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16, organizzata dall’associazione Palagiano Promozione, con il patrocinio del Comune di Palagiano, Regione Puglia, Provincia di Taranto, in collaborazione con Confcommercio, la Consulta delle Associazioni di Palagiano e Slow Food Palagiano.
Coinvolti agrumicoltori locali e non, vista la volontà degli organizzatori di allargare la sagra all’intero territorio ionico, per cercare di creare la giusta vetrina per un prodotto, il clementine, “dalle qualità organolettiche uniche – come ricorda Mimmo Catucci, assessore comunale all’Agricoltura -, dovute alla consistenza dei terreni ricchi di minerali e alla particolarità delle acque della zona”.
Un prodotto, che funge da volano e, quindi, da banco di vendita per Palagiano e dintorni. “La sagra – spiega Patrizia Rollo, assessore al Marketing territoriale - diventa così un momento di promozione del prodotto e del territorio, concorrendo alla condivisione, anche nei più piccoli, futuri cittadini del domani, di un senso di identità e di appartenenza territoriale”.
“La produzione agrumicola – come detto dal sindaco Domiziano Lasigna - rappresenta un architrave dell’economia locale ed è per questo che merita la giusta attenzione. Con la sagra vogliamo proseguire in un discorso di valorizzazione del clementine, mettendo insieme produttori e venditori. Palagiano produce, ma dobbiamo investire perché torni a vendere il prodotto e, insieme ad esso, la sua immagine”.
Di qui, anche la programmazione di due convegni, per riflettere sulle istanze che arrivano dal comparto agrumicolo, ma anche da chi ha le competenze politico - istituzionali e le risorse per garantirgli maggiore slancio sui mercati nazionali e internazionali.
Così, nella giornata di venerdì, alle ore 18,30 in Piazza Vittorio Veneto, attenzione puntata su “Radici, Prodotto e commercio”: sarà l’occasione per presentare il Duc, Distretto Urbano del Commercio. Questo perché, come ricorda Matilde Contento di Confcommercio, “la sagra si inserisce nell’ambito del progetto Distretto Diffuso del Commercio di Mottola, Palagianello e Palagiano” ovvero tra gli eventi di promozione del Duc”.
Alla stessa ora, sabato 15 con la partecipazione di diverse istituzioni, si discuterà su come investire e promuovere gli agrumi. Importante nell’organizzazione anche il lavoro dei consiglieri Michela Maniglia e Salvatore Pulimeno.
“Tre giorni di festa, marketing, sapori e profumi di terra nostra – spiega Andrea Cosimo Catucci, presidente di Palagiano Promozione - in cui il paese si vestirà d’arancio: colazione a base di agrumi nei bar e pasticcerie che esporranno il logo dell’evento; stand espositivi, attività ricreative e laboratoriali per gli alunni degli istituti comprensivi, cooking show, cibo di strada, ma anche spettacoli musicali con due eventi di punta, alle ore 20, in Piazza Vittorio Veneto”: venerdì 14 il concerto Bandadriatica e sabato 15, dopo il successo di piazza dello scorso anno, ritornano i Terraross. Domenica 16, poi, a chiudere la sagra, sarà la Paisiello Young Orchestra.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/05/2026 - Carburanti, proroga del taglio accise: stop allo sciopero degli autotrasportatori

Nuovo intervento del governo contro il caro-carburanti: il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 6 giugno il taglio delle accise su benzina e gasolio e stanziato 300 milioni di crediti d’imposta per l’autotrasporto. La misura ha portato alla sospensione dello sciopero ...-->continua

22/05/2026 - Sanità, Decaro nomina i nuovi direttori generali delle Asl pugliesi

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha nominato i nuovi direttori generali delle Asl, degli Irccs e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie pugliesi.

Michelangelo Armenise nominato all'Irccs di Castellana Grotte, Tommaso Stallone all'I...-->continua

22/05/2026 - Playout Serie B: Suedtirol-Bari 0-0, altoatesini salvi e pugliesi in C

l Suedtirol pareggia 0-0 con il Bari a Bolzano nel ritorno dei playoff di serie B e conquista la salvezza ai danni dei pugliesi, che retrocedono in serie C insieme con Pescara, Spezia e Reggiana.

Anche la partita di andata a Bari si era conclusa senza...-->continua

22/05/2026 - Salerno, inaugurata la nuova base operativa Aeroitalia: 19 frequenze settimanali e nuove rotte nazionali e internazionali

È stata inaugurata la nuova base operativa di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, segnando un importante potenziamento dei collegamenti aerei per la Campania.

La giornata inaugurale si è aperta con il primo volo Sale...-->continua

22/05/2026 - Caserta, maxi traffico illecito di rifiuti: 25mila tonnellate sversate nei terreni agricoli, indagini della DDA di Napoli

Tra Caserta e il litorale domizio emerge una vasta indagine sul traffico illecito di rifiuti speciali. Secondo gli inquirenti, circa 25mila tonnellate di fanghi di depurazione e scarti di demolizione sarebbero stati classificati falsamente come “sabbione” e sv...-->continua

22/05/2026 - Brindisi, oltre 10 kg di droga sequestrati in un casolare abbandonato

Dieci chilogrammi di hashish, suddivisi in 'panetti', e 270 grammi di marijuana sono stati trovati in un casolare abbandonato in contrada 'Correo' a Carovigno, in provincia di Brindisi dai carabinieri che hanno sequestrato l'ingente quantitativo di droga. Lo s...-->continua

22/05/2026 - Crotone, controlli della Guardia di Finanza: emerso il fenomeno del “flagging out” e irregolarità fiscali su imbarcazioni

Nel corso di una specifica attività di controllo, le Fiamme Gialle di Crotone hanno acceso i riflettori sul fenomeno del cosiddetto “flagging out”, utilizzato per immatricolare imbarcazioni da diporto in registri esteri al fine di ridurre costi e obblighi fisc...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/05/2026 - Venosa, incidente mortale sulla SS93
24/05/2026 - San Chirico Raparo: crollo un tratto della provinciale che attraversa il paese
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
24/05/2026 - Comunali in Basilicata, oltre 54 mila elettori chiamati alle urne in 16 Comuni

SPORT BASILICATA

25/05/2026 - Futsal. Panchina d'oro a mister Masiello
25/05/2026 - Bagno di folla e commozione per Zaccarelli: il “Memorial Tartaglia” è un trionfo
24/05/2026 - Karate: Orsola D’Onofrio trascina l’Italia sul tetto d’Euorpa
24/05/2026 - Lykos Tolve Under 19 nella storia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo