|
|
| Cena di Beneficenza, UNITI PER L'AFRICA - #IMMUNITASOLIDALE @Borgo Egnazia |
|---|
13/12/2018 | XXX - Una cena di beneficenza per le Eccellenze in Medicina e l'Immunità Solidale: appuntamento il prossimo 5 gennaio a Borgo Egnazia con la Fondazione AIMS Onlus.
Una location d'eccellenza, Borgo Egnazia, per un pubblico di eccellenza e con ancora il calore delle Festività Natalizie: dalla collaborazione con la U.O. di Neonatologia e T.I.N. del Policlinico di Bari, diretta dal prof. Nicola Laforgia, in un momento in cui il tema vaccini è particolarmente sensibile, la Fondazione AIMS Onlus organizza, il prossimo 5 gennaio, una Cena Solidale dove parte del ricavato sarà devoluto alla ONG Medici con l'Africa CUAMM per una massiva campagna di vaccinazione.
La serata sarà un'occasione di incontro tra professionisti e esponenti di diversi settori, dal mondo medico al mondo imprenditoriale, uniti per esprimere un gesto solidale, in un momento così importante per tutto il dibattito nella società civile sulle vaccinazioni, e, al tempo stesso, per presentare un progetto esclusivo e unico nel suo genere che vedrà, a dicembre 2019, tutte le eccellenze del mondo medico riunirsi in Puglia grazie a "Expo Medicine 2019 - Where Excellence Is".
"Connettiamo medici, progetti e utenti finali per rendere il mondo un posto migliore, più informato e più sano. Pluralismo, cooperazione e solidarietà sono gli elementi chiave: riteniamo che ogni medico sia il migliore rappresentante dei più alti valori etico-morali"- afferma il dott. Antonio Mancini, Presidente della Fondazione - "Con un semplice gesto e un contributo simbolico, sarà possibile vaccinare migliaia di bambini in Africa. Dal mondo medico, così come da tutti gli altri campi, ci aspettiamo un segnale importante anche per andare contro le tante fake news che si sentono sul tema vaccinazioni."
Non a caso, la Fondazione AIMS Onlus ha come mission la promozione della cultura, il miglioramento delle best practice, il sostegno ai medici e alle popolazioni più svantaggiate.
"#immunitàsolidale è stata una bella parola che ha fatto il giro d’Italia, siamo contenti perché il messaggio è arrivato ed è stato virale. Ora è bene peró passare dalle parole ai fatti: bisogna mettere in pratica quello che si è condiviso con convinzione sui social. Un plauso quindi ad AIMS che ha voluto donare parte dei proventi ai bambini del CUAMM" conclude il dott. Antonio Di Mauro, pediatra, che nelle scorse settimane ha lanciato l'hashtag, diventato poi fenomeno virale, per sensibilizzare la popolazione e diffondere il vero sapere scientifico.
Per info e prenotazioni: eventi@fondazioneaims.org - 375.6069191
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7
PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bollettino, valido d...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Grottaglie, 16enne accusato di accoltellamento collocato in comunità
GROTTAGLIE – Resta in comunità il 16enne accusato dell’accoltellamento avvenuto la sera del 31 gennaio nell’area giostre allestita per i festeggiamenti di san Ciro, nonostante l’arresto non sia stato convalidato. Lo ha deciso il gip Paola Morelli del Tribunale...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro
Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latit...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Dopo mesi di segretezza, rivelata una nave romana con anfore nei fondali pugliesi
Nei fondali del mar Ionio, al largo della Puglia, riaffiora un pezzo di storia: una nave romana, ancora carica di anfore, è stata scoperta a giugno 2025, ma il ritrovamento è stato reso noto solo oggi per tutelare il sito. L’equipaggio della Guardia di Finanza...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Bari. Truffa milionaria ai danni dell'INPS.Assegni unici universali versati a famiglie inesistenti
Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, ha convalidato un decreto di sequestro preventivo di urgenza nei confronti di quattro soggetti residenti nella Provincia di Foggia indagati per l’ipotesi di truff...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Dissesto idrogeologico, ''cresce il consumo di suolo nelle zone pericolose''
Il consumo di suolo continua a crescere anche nelle aree più fragili del Paese, aggravando i rischi legati al dissesto idrogeologico. A lanciare l’allarme è Antonello Fiore, Presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), commentand...-->continua |
|
|
|
2/02/2026 - UNICEF Italia su scomparsa di Maria Rita Parsi.
“Abbiamo appreso con grande commozione e dolore della scomparsa di Maria Rita Parsi.
Per i bambini e le bambine, Maria Rita Parsi c'è sempre stata. Una compagna di viaggio per quanti sono impegnati ogni giorno per i diritti dei bambini e degli adolescenti....-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|