HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Finanziamenti europei, mercoledì veneto agricoltura indaga la “PAC POST 2020”

29/10/2018

Il quadro finanziario 2021-2027, le strategie future e i nuovi schemi di aiuto della prossima Politica Agricola Comune: tutto ciò nel seminario di Veneto Agricoltura a Legnaro (Pd) mercoledì 31 ottobre con i relatori da Bruxelles (Li Vecchi e Castellano) e l’Assessore Pan.

La futura Politica Agricola Comune (PAC) post 2020 finirà sotto la lente di Veneto Agricoltura in occasione di un seminario che si svolgerà mercoledì 31 ottobre (ore 9:30) a Legnaro (Pd) presso l’aula magna dell’Università (Viale dell’Università), per l’alto numero degli iscritti.
Il tema è scottante, con il mondo agricolo già in fermento. A livello istituzionale europeo la futura PAC è oggetto di discussione da oltre un anno, tanto che la Commissione ha già presentato un suo pacchetto di proposte di riforma della futura PAC 2021-2027. Ora inizia la discussione a livello nazionale e locale.
Sotto esame del seminario promosso dall’Agenzia regionale per l’innovazione nel settore primario, sarà proprio il pacchetto di riforma UE, con particolare attenzione alle risorse finanziare e alla strutturazione della nuova PAC, che poggerà ancora su due pilastri (Mercati, pagamenti agli agricoltori) e Sviluppo rurale (Programma di Sviluppo Rurale).
Ad aprire i lavori della mattinata sarà l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan. A seguire ampio spazio sarà dedicato a temi particolarmente attuali: “La dimensione finanziaria nelle proposte per la PAC post 2020” con illustrazione anche dei contenuti del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale di pertinenza del settore agricolo. Saranno inoltre illustrate le implicazioni finanziarie del “Piano strategico della futura PAC” con riferimento alla nuova struttura e ai meccanismi per misurarne la performance. Relatori saranno Damiano Li Vecchi, referente per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale della Rappresentanza permanente dell’Unione Europea a Bruxelles, e Guido Castellano, Vicecapo Unità della Direzione che si occupa di Concezione e Coerenza dello Sviluppo rurale presso la Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea a Bruxelles. Moderatore, Mimmo Vita (C. Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura).
Ma quali saranno gli obiettivi della futura PAC? In sintesi punterà su un settore agricolo intelligente e resiliente, ma anche a rafforzare la tutela dell'ambiente e l'azione per il clima, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali dell'Accordo di Parigi; altro item, rafforzare il tessuto socioeconomico delle zone rurali.
Sfide ambiziose da affrontare con nuovi strumenti e soprattutto facendo sinergia tra Europa, Stato e Regioni. Tutto ciò però preoccupa non poco i protagonisti del comparto agricolo. Già recentemente, infatti, il Ministro Centinaio ha chiesto rassicurazioni all’Europa sulle modalità di adattamento del nuovo Piano strategico ad un modello di programmazione come quello italiano fondato sulle Amministrazioni regionali (con i suoi 21 Programmi di Sviluppo Rurale e 2 nazionali) per evitare di penalizzare gli agricoltori riguardo temi specifici quali: la semplificazione dello Sviluppo rurale, il miglioramento degli strumenti per la gestione del rischio, la riforma delle OCM per migliorare i rapporti di filiera, l'innovazione e la sfida dell'agricoltura di precisione, i giovani agricoltori e le aree interne e la montagna quali temi specifici cui continuare a garantire il sostegno.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/11/2026 - Legge di stabilità, CISL Calabria: ''diverse criticità da correggere e misure che rivendichiamo''

Partendo dalle parole della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, secondo cui la Legge di Stabilità «accoglie alcune nostre richieste, ma presenta aspetti critici da correggere», anche CISL Calabria interviene sul provvedimento, evidenziandone gli aspetti più pro...-->continua

3/11/2026 - Barletta, spara durante un tentativo di rapina: arrestati un imprenditore di 55 anni e un 25enne ferito

Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo di pistola che ha ferito un presunto rapinatore di 25 anni, è stato arrestato a Barletta assieme al giovane.
Quest'ultimo è accusato di rapina pluriaggravata; il 55enne di tentato omicidio e omissi...-->continua

3/11/2026 - Università di Bari, protesta contro l’aumento delle tasse per gli studenti stranieri: rincari fino a 2.600 euro

Protesta a Bari contro il nuovo sistema di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti stranieri iscritti all’Università Aldo Moro. L’associazione Cambiare Rotta ha organizzato un presidio davanti al rettorato, denunciando aumenti che, secondo la stima,...-->continua

3/11/2026 - Napoli, Daniel ritrova la famiglia: il 25enne svedese che viveva a Capodichino si prepara al rientro in Svezia

Si avvicina il ritorno a casa per Daniel, il 25enne svedese che da mesi viveva all’aeroporto di Capodichino, a Napoli. Dopo che la sua storia è stata portata all’attenzione pubblica, il giovane ha accettato l’aiuto dei servizi sociali comunali ed è stato trasf...-->continua

3/11/2026 - San Girolamo celebra la vigilia di Ognissanti con la “Cena con i Santi”: fede, convivialità e comunità a tavola

Lo ha ricordato sabato 31 ottobre la comunità di San Girolamo, riunita nel salone parrocchiale per la Cena con i Santi: ragazzi, operatori e famiglie a tavola insieme, nella vigilia di Ognissanti, per vivere una festa diversa, semplice, vera.

Nessun a...-->continua

3/11/2026 - Punti nascita, Fico ha incontrato i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione dei punti nascita.

Si è trattato di un momento di confronto, ampio e co...-->continua

3/11/2026 - Guida alla predelibera immobiliare: scopri il voucher mutuo cos'è e i suoi vantaggi

L'acquisto di una prima casa richiede metodo, pazienza e una valutazione trasparente delle reali disponibilità economiche prima di formulare impegni vincolanti con i venditori. Spesso la ricerca di un alloggio parte dalla visita di numerosi stabili senza avere...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/11/2026 - San Costantino Albanese, 43enne della provincia arrestato per spaccio: nella borsa oltre 370 grammi di droga
3/11/2026 - Vulture-Melfese, indagine su due imprenditori: divieto di esercitare attività d’impresa e sequestro da oltre 1,6 milioni
3/11/2026 - Potenza: la Polizia di Stato ha arrestato un uomo per tentato furto di un’auto
3/11/2026 - Sant’Arcangelo, raddoppiati i fondi per il Banco Alimentare: stanziati 6mila euro per le famiglie in difficoltà

SPORT BASILICATA

3/11/2026 - L’Episcopia non si ferma: settima vittoria consecutiva, porta inviolata e primato consolidato
3/11/2026 - Francavilla, Lazic: 'Errori sui gol subiti e dovevamo fare meglio in avanti'
3/11/2026 - Rinascita Lagonegro, entusiasmo e rigore: inizia la settimana in vista della sfida con Napoli
3/11/2026 - Pesistica olimpica, Rocco Gallo vola alla finale nazionale: è il primo atleta lucano qualificato nella categoria -55 kg

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo