HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mountain Bike: domenica 18 si corre al Castel del Monte

12/03/2018

CASTEL DEL MONTE (Andria) – Dopo i trulli di Alberobello tocca ad un altro monumento dell'Unesco ospitare gli amanti della mountain-bike: la prova generale del percorso di domenica 11 marzo proietta il circus dell’Iron Bike ai piedi del castello medievale più emblematico d’Italia. Nel cuore dell’Alta Murgia, all’ombra del maniero Federiciano di Castel del Monte, domenica 18 marzo gli amanti della mountain bike si sfideranno nella seconda tappa del campionato Iron Bike. Ma l’evento, organizzato dalla New Bike Andria, va ben oltre l’aspetto meramente agonistico, perché consente ai partecipanti una full immersion nella natura autentica dell’Alta Murgia, respirando aria di cultura e di mandorli in fiore, pedalando sui sentieri nascosti dell’acqua (il canale principale dell’Acquedotto Pugliese), scendendo nel fondo delle lame ed esplorando il sottobosco di querce.
L’APPUNTAMENTO – Ritrovo a partire dalle ore 7:30 presso il C.A.T. di Basile Giovanni (SS 170 Km 0,065 Dir. A). La partenza ufficiale è prevista alle 9:30. Operazioni logistiche e dopogara presso il Ristorante L’Imperatore, nei cui spazi avverrà la premiazione e sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Confermata la prova per le E-BIKE, biciclette a pedalata assistita. La partenza della gara dedicata avrà luogo 10 minuti prima della corsa ufficiale.

PERCORSO RINNOVATO – Completamente rinnovato il percorso (47 km e 870 metri di dislivello), che dopo l’esperienza degli scorsi anni sulla Murgia di Torre Disperata torna a mettere al centro il Castel del Monte (previsti due passaggi nel bosco e sulla salita) e Lama Genzana (sede di uno dei single-track più lunghi e tecnici di tutta la regione, storico emblema delle gare murgiane in mountain bike. Tutta la prima parte, 30 km, è tecnica, veloce, e sostanzialmente in discesa (attenzione a due strappi spacca gambe delle fasi inziali), per poi cominciare la lunga ascesa di 15 km nella seconda parte. Presenti anche tratti di Murgia inediti, mai affrontati in una gara.
Attenzione all’altimetria, che può facilmente trarre in inganno. La conformazione del percorso necessita infatti un accurato dosaggio delle forze, specialmente nella prima parte. Il doppio passaggio dalla salita del Castel del Monte (uno strappo impegnativo di 960 metri con pendenza media del 7,6 %, punte massime del 19,4 % e fondo particolarmente insidioso) permette a tutti di prendere le misure per gli ultimi km di corsa, sicuramente tra i più spettacolari di tutto il percorso.
DEDICATO AI CICLOTURISTI – L’Iron Bike non è solo agonismo, ma anche cultura, passione per il territorio, piacere di pedalare in libertà. Per questo al programma di gara competitivo è abbinato un percorso di circa 30 km dedicato ai soli cicloturisti, per i quali non è prevista una classifica ma sono garantiti tutti i servizi di assistenza, compresi i ristori. Un’occasione imperdibile per pedalare in sicurezza nelle bellezze del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

ASD NEW BIKE ANDRIA, UNA GARANZIA - Società nata nel 2010, conta ad oggi quasi 50 iscritti, risultando essere una delle realtà cicloamatoriali più floride del Nord Barese. Dal punto di vista agonistico ha all’attivo ben 33 podi con 30 diversi atleti, risultando per ben due edizioni la società vincitrice del campionato a squadre dell’Iron Bike. In palmares anche le partecipazioni alle prestigiose Dolomiti Superbike, Sila Epic Marathon, Challenge delle cattedrali e gli atleti di spicco del 2018 sono Vincenzo Pietrangelo, Giacomo Scardigno, Antonio Giaconella e Leonardo Lombardi.
Ma la New Bike non è solo agonismo: la società, conosciuta nel settore per il clima gioviale con cui allieta le domeniche di gara in giro per la Puglia, si è fatta le ossa con l’organizzazione della prestigiosa gara di Castel del Monte, prima in affiancamento al team Eurobike e poi in totale autonomia.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte a questo link sul portale dei cronometristi Icron.it. Inoltre tutti gli atleti tesserati presso la FCI, Federazione Ciclistica Italiana, sono tenuti tassativamente (pena l’esclusione dall’elenco dei partenti) ad effettuare l’iscrizione sul portale federale “Fattore K”. Tale obbligo vale sia per i cicloamatori che per gli agonisti.
ID GARA: 143608 – Codice Gara: F004 – Organizzatore: 14X1735.
La quota di iscrizione, per i soli cicloamatori, è fissata in € 25,00 a cui aggiungere il costo del chip di cronometraggio (€ 5,00 da versare in loco).

LA CLASSIFICA GENERALE – Guida la classifica generale Paolo Colonna. Il professionista del team Scott, vincitore ad Alberobello, ha però annunciato che non sarà presente al via di Castel del Monte e quindi la leadership passa virtualmente a Nicola Pugliese (team Eurobike). Donato Capitaneo guida la classifica della fascia 2 (over 40), mentre Patrizia Tropiano è leader delle donne.

COPERTURA MEDIATICA – L’organizzazione dell’Iron Bike rende noto agli operatori della comunicazione che saranno disponibili riprese aeree dell’evento, realizzate da tecnici APR qualificati dall’ENAC, in regola con le necessarie certificazioni ed autorizzazioni.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/05/2026 - A 50 anni dall’Orcolat: il Friuli rilancia la sfida della prevenzione sismica

Erano le 21 del 6 maggio 1976 quando la terra tremò violentemente in Friuli Venezia Giulia, segnando una delle pagine più drammatiche della storia sismica italiana. Il sisma, passato alla memoria collettiva come “Orcolat” – l’orco, l’incubo – raggiunse una magnitudo di 6.5 s...-->continua

6/05/2026 - Gasolio agricolo usato illecitamente: denunciate due imprese nel nord Barese

Nel corso di un’operazione di controllo sul territorio del nord Barese, la Guardia di Finanza ha denunciato due imprenditori di Trani e Margherita di Savoia per l’utilizzo illecito di gasolio agricolo destinato ai mezzi aziendali.

Le verifiche, inseri...-->continua

6/05/2026 - Acqua, AQP: record di risparmio idrico nel 2025 e investimenti per oltre 530 milioni

Nel 2025 Acquedotto Pugliese ha garantito il fabbisogno idrico di oltre 4 milioni di persone utilizzando 472 milioni di metri cubi d’acqua, il livello più basso degli ultimi 25 anni. Rispetto al 2024 il risparmio è stato di oltre 21 milioni di metri cubi, che ...-->continua

6/05/2026 - Laboratorio culturale conclusivo del Progetto ''Calabria, ponte di dialogo''- Eparchia di Lungro (CS) 15 e 16 maggio

Dopo il positivo svolgimento del ciclo di conferenze online, entra nella fase conclusiva il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lung...-->continua

6/05/2026 - A Pietra la Settimana Identitaria: 11 eventi in 25 giorni

Undici eventi, da giovedì 7 a domenica 31 maggio, tra conferenze, progetti, sport e tradizione, con al centro le due giornate più sentite e partecipate dell’anno: quelle del 16 e 17 maggio, con la spettacolare Festa Patronale di Sant’Alberto: è tutto pronto a...-->continua

5/05/2026 - Taranto, arrestato in Svezia con mandato europeo: accusato di maltrattamenti e tentato matrimonio forzato

La Polizia di Stato ha tratto in arresto nel sud della Svezia un cittadino di nazionalità irachena di 52 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo in virtù di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, su proposta della Procur...-->continua

5/05/2026 - Cosenza, sequestro da oltre 30 milioni per presunto danno erariale nel settore turistico

I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Calabria di Catanzaro, hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo su sette immobili, ed altrettante porzioni di terreni, nei confronti di una ...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/05/2026 - Sapri, tenta di accoltellare il comandante della Polfer: arrestato un 64enne originario di Lagonegro
6/05/2026 - UPI Basilicata rinnova i vertici: Christian Giordano confermato alla presidenza
6/05/2026 - Latitante arrestato a Foggia dai Carabinieri coordinati dalla DDA di Potenza
6/05/2026 - Matera boccia il deposito nucleare: ''No'' unanime della Provincia

SPORT BASILICATA

6/05/2026 - Giro d’Italia, sicurezza al centro: convocato in Prefettura il Comitato per la tappa Praia a Mare–Potenza
6/05/2026 - L’impegno e la passione in onore del decimo anno: il successo della Marathon del Vulture
5/05/2026 - Matera, al via la 31ª edizione del Torneo “Maria Santissima della Bruna”: sport, comunità e tradizione
5/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play out contro il Cardano. Oliveira: ''Servono testa ed equilibrio''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo