HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Roma,VIII Festival della Diplomazia

28/09/2017

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, svilupperà un percorso di oltre 50 eventi dedicato ad addetti ai lavori e studenti per comprendere lo stato di salute della diplomazia e del suo reale impatto sullo scacchiere della geopolitica.

Il rapporto fra "Leadership e Politica" sarà quindi alla base del dibattito articolato nell'appuntamento di fine ottobre. Simon Anholt, consulente strategico ed esperto di brand reputation, avvicinerà i partecipanti al concetto di Good Country e di identità nazionale, mentre l'Ambasciata dei Paesi Bassi sarà la sede per un appuntamento dedicato alla capacità dei leaders della politica di elaborare le sconfitte elettorali. Enzo Moavero Milanesi e Beatrice Covassi guideranno il confronto incentrato su Responsabilità e Leadership Europea e Daniel W. Drezner, accademico statunitense, presenterà il proprio lavoro "The Ideas Industry" sulla trasformazione delle relazioni internazionali da quando costrette a seguire la forza vacua degli slogan.

L'attualità dei nostri giorni sarà fra i temi caldi dell'ottava edizione di Diplomacy, con gli appuntamenti dedicati a "Migrazione, Sviluppo e Integrazione". Lunedì 23 ottobre a Spazio Europa si parlerà di "Sfide globali sui tavoli ONU a Roma" con Pierfrancesco Sacco, Ambasciatore d'Italia presso la Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite ONU (FAO-IFAD), e Jan Tombinski, Ambasciatore UE presso la Santa Sede, e di "Migrazioni fra Integrazione e Aiuti allo Sviluppo" con Mario Giro, Viceministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, e Stefano Manservisi, direttore generale della DG Sviluppo e Cooperazione Internazionale della Commissione Europea.

Nell'analisi delle crisi che in questi anni hanno sconvolto alcune delle più importanti aree di produzione è emerso in maniera definitiva il ruolo del fabbisogno energetico globale: le scelte politiche dei governi sono inevitabilmente condizionate dalla ricerca di materie prime, fonti fossili, acqua e terreni, e di questo si occuperanno gli eventi del filone "Geopolitica ed Energia", con il professore Michael Klare che presenterà i suoi studi sull'impatto delle risorse naturali sulla geopolitica al Centro Studi Americani. Il percorso sarà arricchito da un incontro dedicato alla collaborazione in campo energetico fra Algeria e Italia, da una tavola rotonda su "Gas, oleodotti e geopolitica" nella splendida sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana e da un convegno dedicato all'elettrificazione rurale dei paesi africani dell'area SADC.

Sul solco del rapporto Riflessioni sul futuro di una difesa comune europea della Commissione Europea, il Festival della Diplomazia porterà all'attenzione del pubblico una serie di eventi dedicati a "Difesa, sicurezza e antiterrorismo". Dalla cybersecurity per la difesa degli interessi nazionali, affrontata con la presenza di Mihkel Tikk direttore del Dipartimento della Sicurezza Cibernetica del Ministero della Difesa Estone, si passerà a una tavola rotonda sulla Sicurezza Comune in Europa, con Giampiero Massolo, presidente del Comitato Scientifico del Festival della Diplomazia e Gustavo Piga, autore del volume "Difendere l'Europa".

Non mancherà una riflessione condivisa sul destino del "Libero Scambio, fra nazionalismi e protezionismi", cercando di comprendere il futuro dell'Europae del suo ruolo industriale, con Aurelio Regina, Presidente della Manifattura Tabacchi, e Alberto Sangiovanni Vincentelli, docente della Berkeley University. I rapporti commerciali fra Italia e Cina sulla via della Seta digitale saranno l'oggetto della tavola rotonda all'Ambasciata della Repubblica Popolare di Cina, mentre alla Camera dei Deputati si affronteranno i temi legati a "Contraffazione, contrabbando, tracciabilità e protezionismo" con un nutrito parterre di addetti ai lavori. Lorenzo Bini Smaghi sarà il protagonista dell'intervista che si terrà nella sede FeBaF sulle prospettive di Basilea 4, il sistema di regole predisposto per la vigilanza bancaria.

Programma:

Il Festival della Diplomazia è un viaggio nella geopolitica, che a Roma apre le porte di luoghi istituzionali, università e ambasciate. L'ottava edizione, intitolata "Principi e princìpi - Il sistema geopolitico fra interessi nazionali e valori universali", stimolerà il dibattito e la curiosità di addetti ai lavori e giovani studenti sullo stato attuale della diplomazia, in bilico fra politiche risolute e approcci multilaterali.

Come tradizione la giornata di apertura il 19 ottobre parte la mattina alla Sala Pietro da Cortona al Campidoglio con un incontro sul ruolo della mediazione culturale come strumento di pace: il maestro Michelangelo Pistoletto offrirà un punto di vista unico raccontando il suo progetto per dare vita ad un Parlamento Culturale Mediterraneo. Il programma prosegue con un appuntamento all'Ambasciata di Polonia sul rapporto con l'Italia su moda, design e arti visive, una lecture sul futuro dell’Europa all'Università Tor Vergata dell'Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, fino alla presentazione ufficiale della manifestazione che si terrà all'Associazione Stampa Estera.

Venerdì 20 ottobre i lavori avranno inizio all'Università Marconi per una riflessione sull'Industria 4.0 e l'Europa, per poi proseguire sul trinomio leader, principi e contenuti all'interno di Spazio Europa. La lezione dell'Ambasciatore del Pakistan sarà rivolta agli studenti dell'Università Lateranense, mentre Simon Anholt, consulente strategico di governi e istituzioni sovranazionali, spiegherà al Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione come si costruisce la reputazione di un Paese. Il Centro Studi Americani sarà la sede dell'incontro dedicato al ruolo delle risorse naturali nel confronto geopolitico internazionale con l'intervento del professore statunitense Michael Klare, per una giornata che si chiuderà con una celebrazione dei 50 anni dell'Asean Group.

Sabato 21 ottobre, al Teatro dei Dioscuri, si terrà il Grande Processo alla Nato, con Giulietto Chiesa nel ruolo di Pubblico Ministero, l'onorevole Franco Frattini come avvocato difensore e la giuria popolare incaricata di esprimere il proprio voto alla conclusione delle arringhe.

Si ricomincia lunedì 23 ottobre a Spazio Europa, dove la mattina si rifletterà sulle sfide globali sui tavoli ONU a Roma e nel pomeriggio sull'impatto di integrazione e aiuti allo sviluppo sulle migrazioni. La John Cabot University sarà la sede dell'incontro con il professore americano Daniel W. Drezner, che ha da poco dedicato un saggio alla forza degli slogan nella contemporaneità.

Democrazia e crisi della politica e Cittadinanza Europa Digitale sono i due temi della mattinata di martedì 24 ottobre: il primo si terrà alla LUISS Guido Carli e il secondo all'Università Marconi. I lavori proseguiranno con una lecture di Amr Helmy, già Ambasciatore dell'Egitto in Italia, alla Facoltà di Scienze Politiche della Luiss, e una riflessione su Basilea 4 alla sede Febaf.

Mercoledì 25 ottobre sarà una giornata intensa che vedrà il programma dipanarsi fra una riflessione sui risultati delle prossime elezioni tedesche e un incontro al Centro Studi Americani su Cybersecurity e interessi nazionali. Nel pomeriggio Kosovo, Via della Seta Digitale nei rapporti fra Europa e Cina e legame fra gas, oleodotti e geopolitica alla Società Geografica, i lavori si concluderanno con un evento dedicato alla Sicurezza Comune in Europa.

Fra collaborazione internazionale sulla gestione dell'edilizia antisismica, con la presenza del professore Akira Wada del Tokyo Institute of Technology, e la forza del commercio come strumento per lo sviluppo e la pace, giovedì 26 ottobre permetterà ai partecipanti di spaziare fra argomenti, territori e location, in piena sintonia con lo spirito del Festival.

Arriva la conclusione della manifestazione venerdì 27 ottobre con un programma che prevede alla Camera dei Deputati un incontro su Contraffazione, contrabbando, tracciabilità e protezionismo, un convegno sul ruolo dei Consoli Onorari e infine un appuntamento l'importanza e la manipolazione delle informazioni nei conflitti moderni al Circolo della Marina Militare.

Il programma completo sarà disponibile dal 15 settembre su www.festivaldelladiplomazia.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2024 - La carica dei cinquantadue al via del 3° Rally Costa del Gargano

Con un numero di equipaggi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, scatta alle ore 17.30 di domani, sabato 27 aprile, dal porto turistico di Manfredonia (FG), il 3° Rally Costa del Gargano, neo promosso nella Coppa di Zona 8 ACI Sport. Sono cinquantadue i partecipanti...-->continua

26/04/2024 - Massafra, grande successo per la nona edizione del meeting "Sport & Benessere in Terra delle Gravine''

Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, ricordando e celebrando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Va in archivio tra gli applausi la nona edizione del meeting Sport & Benesser...-->continua

26/04/2024 - La Coppa di Zona Max Racing inizia dal Rally Costa del Gargano - pronti per la sfida dauna del 27 e 28 aprile

Si aprono le danze della nuova stagione rallystica che inizia dal “Costa del Gargano”, alla sua terza edizione neo promosso nella Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, il prossimo sabato 27 aprile con start da Manfredonia (FG). Sono cinque gli equipaggi della scuder...-->continua

25/04/2024 - 25 Aprile Mattarella, il richiamo all'unità

"Intorno all'antifascismo è possibile e doverosa l'unità popolare, senza compromettere d'altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze n...-->continua

24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT BASILICATA

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo