HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

24/04/2024

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine Riccardo Cristiano.

L’autore, dialogherà con Rita Giura, operatore culturale, Segretaria Open Space APS e Valentina Tedesco, Presidente dell’associazione Lamezia Muse, raccontando dettagli del libro ambientato in Calabria, nonché dei luoghi nei quali si svolgono le avventure della “Compagnia del Lupo” molti di essi inerenti, proprio il territorio di Lamezia Terme.
Continuano le avventure della Compagnia del Lupo, alla scoperta di nuovi luoghi che celano misteri irrisolti, tutti collegati fra loro. Esiste davvero una separazione netta fra ciò che è buono e ciò che è cattivo? Chi sono i Carpocraziani e cosa bramano da così tanti secoli? Il Lupo e i suoi amici lo scopriranno, imbattendosi più volte in indizi che mai avrebbero preso in considerazione. Ognuno di loro ha un dono, non sono supereroi, ma persone comuni che non si voltano mai dall’altra parte. Legati da un’amicizia profonda, si ritroveranno più volte a fare i conti con una realtà che può essere cambiata a benefizio di ogni creatura che lo desideri ardentemente. In fondo la vita è una metamorfosi continua e il Lupo, come la sua Compagnia, sa che è necessaria.
Presenti al tavolo dei relatori, Luigi Serafino Gallo, amico dell’autore ed uno dei protagonisti del racconto. Divulgatore storico, conoscitore dei luoghi, a volte nascosti, del panorama lametino, si batte da sempre per il suo territorio, attraverso iniziative pubbliche volte alla divulgazione e riscoperta di ciò che, altrimenti, andrebbe dimenticato.
Le Officine Editoriali Da Cleto, nella persona del suo editore Marco Marchese, insieme all’autore Riccardo Cristiano, ringraziano la disponibilità del Presidente delle Terme di Caronte, il Dottor Emilio Cataldi e sua figlia Maddalena, per l’utilizzo della sala congressi.
Presente anche il Sindaco del Comune di Lamezia Terme, l’avvocato Paolo Mascaro e l’Assessore Luisa Vaccaro, che porteranno i saluti dell’amministrazione, con la concessione del gratuito patrocinio ad un evento di carattere culturale e di rilevanza pubblica, ai fini della conoscenza dei tesori lametini.
Durante la presentazione, saranno eseguiti degli intermezzi musicali e artistici, a cura di Chiara Vasta e Andrea Pileggi dell’associazione Lamezia Muse.
Riccardo Cristiano è nato a Lamezia Terme nel 1978, laureato in Lettere Moderne, scrive per la testata online Lameziaterme.it ed è Presidente di Liberi.tv
Da oltre vent’anni promuove iniziative per i diritti civili, non solo per la comunità̀ LGBTQI+ ma anche per l’inclusione sociale in genere.
Attualmente vive a Cleto, in Provincia di Cosenza, e si occupa della promozione di eventi culturali e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico calabrese. Fa parte dell’associazione Santi 40 che ha come scopo il progetto di rivalutare e promuovere i beni storici e naturalistici della Città di Lamezia Terme, attraverso la divulgazione.
Ha pubblicato il suo primo libro, Vi dichiaro uniti, nel 2019; con la Casa Editrice Officine Editoriali da Cleto. Nel 2022 pubblica il romanzo archeo-fantasy dal titolo La compagnia del lupo e la quarantesima porta, ambientato in Calabria e che racconta, attraverso le avventure dei personaggi, luoghi nascosti, misteri mai svelati e l’importanza dell’amicizia. La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate ne è il seguito, una storia ancora in itinere nella quale Fabio, Luigi, Francesco, Giuseppe, Ilaria, Riccardo e altri amici che si aggiungeranno al branco, sceglieranno sempre il bene comune agli interessi individuali.
Vale la pena rischiare tutto, se stessi, per il mondo che ci circonda, anche quando alcuni vogliono distruggerlo ricattandoci con qualunque mezzo? La risposta è sempre sì, secondo l’autore. Adesso, più̀ che mai, perché́ la storia tende a ripetersi e noi non dobbiamo tirarci indietro ma viverla da protagonisti, poiché́ come un lupo, si indietreggia solo per prendere la rincorsa.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/03/2026 - Corruzione e droga nel carcere di Cosenza: 8 misure cautelari

Otto persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta su presunti episodi di corruzione e spaccio di droga all’interno della Casa circondariale “S. Cosmai” di Cosenza. Il provvedimento è stato eseguito dal personale del Nucleo Investigativo Centra...-->continua

10/03/2026 - Crotone. 'Ndrangheta: Operazione "Libeccio" 19 misure cautelari

Nelle prime ore dell’odierna mattinata, a Crotone e a Isola di Capo Rizzuto (KR), nonché presso le strutture carcerarie di Tolmezzo (UD), Spoleto (PG), Cassino (FR), Napoli Secondigliano e Catanzaro Siano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Ope...-->continua

10/03/2026 - Gaza: l'impatto del genocidio israeliano su donne e bambine

Amnesty International ha denunciato che negli ultimi 29 mesi l’impatto devastante e su più livelli del perdurante genocidio israeliano ha portato le donne e le bambine della Striscia di Gaza sull’orlo del baratro.
L’impatto su di loro della deliberata infl...-->continua

10/03/2026 - Storie, simboli e segreti delle opere d’arte siciliane”: al via Corso on line

Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da marzo a maggio 2026 un corso on line su “Iconografia e Iconologia”. Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la pr...-->continua

10/03/2026 - UNICEF: nel 2025 oltre 15.000 bambini, adolescenti e giovani rifugiati raggiunti in Europa e Asia Centrale

Nel 2025 sono state oltre 66 mila le persone migranti e rifugiate arrivate in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, 2 su 10 erano minorenni, tra cui circa 12.000 non accompagnati.
Nel 2025 sono state circa 1.300 le persone m...-->continua

10/03/2026 - A Spasso con ABC – Un altro sguardo”: studenti alla scoperta di Viterbo tra storia, arte e fiabe

Dopo Roma sulle tracce del Caravaggio e la visita a Sabaudia, prosegue il percorso di A spasso con ABC – Un altro Sguardo, nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, nati per dare un supporto alla classe docente e per avvicinare e far confrontare le ragazze e i raga...-->continua

10/03/2026 - “Gli uomini hanno sempre torto in amore?” Silvano Picerno porta in scena un monologo tra ironia e vita quotidiana

Un viaggio ironico e brillante tra le diverse età dell’amore, dall’amore per sé stessi fino a quello per i figli, passando per le relazioni di coppia e arrivando persino all’amore senile, quando tutto sembra ormai compromesso… o forse no. È il cuore del nuovo ...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/03/2026 - Prelievo multiorgano la notte scorsa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
10/03/2026 - Potenza tra le province coinvolte: arresti e perquisizioni per frodi informatiche legate al clan dei Casalesi
10/03/2026 - Potenza: arrestato 19enne per detenzione e spaccio di cocaina dai Carabinieri
10/03/2026 - Federconsumatori Basilicata: allarme rincari alimentari, servono misure urgenti per le famiglie

SPORT BASILICATA

10/03/2026 - AZ Picerno: esonerato mister Bertotto
10/03/2026 - ACS’09 Sant’Arcangelo: giovani del vivaio protagonisti e valorizzati in Promozione
10/03/2026 - Balvano, Dju Nangura: ''Gol importante, ma la salvezza si conquista lavorando''
9/03/2026 - Campo federale di Potenza danneggiato da un elicottero: la CR Basilicata interviene per il ripristino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo