HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

21/04/2024

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di zona 8, con partenza e arrivo presso il porto turistico di Manfredonia e con la grande novità del passaggio nell’abitato di Monte Sant’Angelo. L’evento è organizzato da Gargano Racing e Tecno Motor Racing Team, con il patrocinato dalla Regione Puglia e il sostegno dell’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, città interessate al percorso, Aci Foggia, Coni, Provincia di Foggia e Parco del Gargano.

“E’ un evento che va ben oltre lo sport – ha dichiarato il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo D’Arienzo – rappresentando una grande opportunità di promozione del territorio ed anche per questo devo ringraziare gli organizzatori. La città quest’anno sarà coinvolta direttamente con il passaggio delle vetture nel centro urbano che finalmente ritornano dopo vent’anni. Ci saranno dei piccoli disagi per la chiusura delle strade che saranno ripagati con l’apertura al grande spettacolo delle auto”.

“L’idea di riportare le emozioni spettacolari del rally sulle strade della città c’era già da tempo – spiega l’assessore allo sport Giovanni Vergura-, ci siamo riusciti quest’anno nell’ambito della rivalutazione della strada Monte Sant’Angelo sud e dopo aver analizzato le possibili problematiche che si sarebbero potute presentare”

“Essere entrati nel calendario della Coppa Rally di Zona 8 ACI SPORT è un traguardo straordinario per la corsa e per la nostra scuderia che è nata soltanto a gennaio del 2021 – ha commentato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team – Questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici e lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally e per il nostro territorio. Non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, accorreranno anche quest’anno a questa manifestazione”, ha concluso Azzarone.

“Le iscrizioni chiuderanno domani ma il numero dei partecipanti è già raddoppiato rispetto alla passata edizione – ha commentato Sara De Castro, della Scuderia Tecno Motor Racing team e direttore di gara aggiunto a Claudio D’Apote- il transito a Monte Sant’angelo del sabato sarà il fiore all’occhiello della competizione, e sarà bello vederle le vetture in doppio passaggio sia in diurna che in notturna”.

“In un contesto puntato alla valorizzazione del Gargano come unione dei suoi 18 comuni in un u grande ‘quartiere Gargano’ le due competizioni rallystiche Costa e Porta del Gargano e che coinvolgono diverse città nella corsa sono lo strumento perfetto - ha evidenziato l’On. Giandiego Gatta- inoltre la manifestazione riveste un’importante valenza sociale, perché fornisce ai nuovi appassionati un’alternativa alla noia e al degrado e a devianze dal contenuto inqualificabile”.

“Le iscrizioni al rally per gli equipaggi sono aperte fino alle 23:59 di lunedì 22 maggio – ha spiegato Daniele Decembrino del comitato organizzatore del rally – e si partirà sabato 27 alle 17.30 dal porto turistico di Manfredonia. Lo shakedown è fissato dalle 10 alle 14 mentre l’assistenza è stata fissata al centro commerciale Gargano. Le prove speciali saranno dieci in totale: la Macchia-Monte Sant’Angelo (Troiano Petroli” da ripetere due volte il sabato sera alle 18:22 e alle 20:27 con riordini fissati alle 18:38 in piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo e alle 21.35 al porto turistico di Manfredonia. La domenica si svolgeranno le altre otto speciali: la PS Mattinata –Tecnoedil da ripetere tre volte con passaggi della prima vettura fissati alle ore 10.04, 14.17 e 17.10, la PS Carbonara – Automania (10.20, 14.33 e 17.26) e Carbonara- Tegliafilo (10.48 e 15.01). La manifestazione si chiuderà con l’arrivo della prima vettura alle 18.18 al porto turistico Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione”.

La mappa dei percorsi, il programma e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social dell’evento .

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/09/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna in mare dopo 700 anni: una lastra sui fondali dell’Isola Dino

Un omaggio alla storia e alla devozione di Praia a Mare prenderà forma sotto la superficie del Tirreno. In occasione del 700esimo anniversario dell’arrivo via mare della Madonna della Grotta, una lastra in ferro raffigurante la patrona sarà collocata sui fondali dell’Isola D...-->continua

21/09/2026 - Codacons: ''Carburanti, il gasolio sfonda quota 3,10 euro al litro: stangata sui pieni''

Il caro-carburanti non accenna a fermarsi e in alcune zone d’Italia il prezzo del gasolio al servito ha superato quota 3,1 euro al litro. A segnalarlo è il Codacons, sulla base dei prezzi comunicati dai gestori al Mimit e aggiornati al 21 settembre. A Belveder...-->continua

21/09/2026 - Caivano, blitz anticamorra: 34 arresti e 3,2 milioni di euro nascosti nelle mura

Un ingente tesoro nascosto nelle mura di un appartamento e 34 persone raggiunte da misure cautelari. È il bilancio dell’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e delle Compagnie di Caivano e Casoria, coordinata dalla Dda di ...-->continua

21/09/2026 - Peschici, aggredisce e minaccia di morte la moglie: arrestato due volte nello stesso giorno

È finito prima ai domiciliari e poi in carcere, nel giro di poche ore, un 50enne di Peschici, nel Foggiano, accusato di aver aggredito e minacciato di morte la moglie. L’uomo, già noto per precedenti specifici, era stato bloccato da un carabiniere fuori serviz...-->continua

20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026

- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss...-->continua

20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/09/2026 - Guardia di Finanza, Sciaraffa: 1,6 miliardi di euro tra giochi e scommesse in Basilicata
22/09/2026 - Nuove tariffe sanitarie, al via gli aumenti: ticket più cari per alcune prestazioni
22/09/2026 - Morti sul lavoro:24 settembre sciopero regionale dei sindacati edili
22/09/2026 - Finto arresto di familiari, anziana truffata: due arresti e recuperati 30mila euro in gioielli

SPORT BASILICATA

22/09/2026 - Skiroll, il Pollino protagonista: a Noepoli la 24ª edizione del Criterium Interappenninico
22/09/2026 - Progetto Scolastico capacità fisiche: presentazione dati test
22/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Sbagliato l'impossibile. Ringrazio i tifosi del Melfi'
21/09/2026 - Herakleia Volley Montescaglioso, riparte il percorso giovanile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo