HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Le Macinate Cantine il vintage sound di Vince Abbracciante e il Trio Hammond

22/08/2017



Giovedì 24 agosto 2017 un nuovo appuntamento della rassegna “Macinate in the Garden” nell’elegante e raffinata cornice delle Macinate Cantine 1931 di Specchia (Lecce). Una rassegna di musica live, una serie di appuntamenti duranti i quali si alterneranno numerose formazioni dal notevole spessore artistico. Le Macinate Cantine rappresentano lo spazio ideale per degustare e conoscere la cucina che rappresenta i migliori prodotti del territorio, insieme ad una ampia scelta di vini, birre artigianali, cocktails e distillati selezionati.

Dopo aver assaporato la tradizione popolare brasiliana con gli Yaraka e i valzer e tarantelle de Le Lame da Barba, i protagonisti dell’appuntamento live di giovedì 24 agosto saranno Vince Abbracciante il suo Trio Hammond.

Una serata all`insegna del vintage sound con un trio d`eccezione che vede il maestro dell`organo hammond Vince Abbracciante (inserito nella top ten italiana dei Jazzit Readers Poll degli ultimi 5 anni) accompagnato dal batterista Giovanni Angelini e da Andrea Favatano alla chitarra, divagando piacevolmente tra alcuni brani scritti da grandi organisti che hanno fatto la storia di questo strumento, con ritmiche jazz contaminate di funk, bogaloo e latin.

Vince Abbracciante viene considerato dal “Dizionario del Jazz Italiano 2014” la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale. Nel 2006 si avvicina alle tastiere vintage, come l’organo Hammond, Farfisa, Rhodes ecc, dando sfogo alla sua vena creativa e psichedelica. Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011. Nello stesso anno gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio “Voce d’Oro”, riconoscimento attribuito storicamente a quanti con la loro musica promuovono l’immagine della fisarmonica. Nel 2013 viene premiato dal Festival ArgoJazz di Marina di Pisticci (MT) come “Miglior Strumentista 2013′′.

Per tutti gli amanti della musica dal vivo e della buona cucina l’invito è per giovedì 24 agosto 2017 presso le Macinate Cantine 1931 in Via G. Deledda 111 a Specchia (Le). L’orario di inizio è previsto alle ore 21, l’ingresso è libero e gratuito con consumazione obbligatoria ed è gentilmente consigliata la prenotazione poichè i posti a sedere sono limitati. Per info e prenotazioni contattare il numero +393204017 947.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/05/2026 - Sala Consilina, incidente mortale sulla provinciale: perde la vita un motociclista di 31 anni

Incidente stradale ieri sera lungo la strada provinciale che collega Silla di Sassano a Trinità, nel territorio di Sala Consilina nei pressi del Ponte Cappuccini..

Un giovane motociclista, Pasquale Morello di 31 anni, residente a Sala Consilina, ha perso la vita. -->continua

7/05/2026 - Precisazione della Società Geologica Italiana sulla Carta Geologica di Petacciato disponibile online

La Società Geologica Italiana precisa che in riferimento al Comunicato Stampa riguardante Petacciato e divulgato in data 11 Aprile, nel quale affermava che “Per quanto riguarda la frana di Petacciato, esiste una carta geologica – non ancora pubblicata – ma ri...-->continua

6/05/2026 - A 50 anni dall’Orcolat: il Friuli rilancia la sfida della prevenzione sismica

Erano le 21 del 6 maggio 1976 quando la terra tremò violentemente in Friuli Venezia Giulia, segnando una delle pagine più drammatiche della storia sismica italiana. Il sisma, passato alla memoria collettiva come “Orcolat” – l’orco, l’incubo – raggiunse una mag...-->continua

6/05/2026 - Gasolio agricolo usato illecitamente: denunciate due imprese nel nord Barese

Nel corso di un’operazione di controllo sul territorio del nord Barese, la Guardia di Finanza ha denunciato due imprenditori di Trani e Margherita di Savoia per l’utilizzo illecito di gasolio agricolo destinato ai mezzi aziendali.

Le verifiche, inseri...-->continua

6/05/2026 - Acqua, AQP: record di risparmio idrico nel 2025 e investimenti per oltre 530 milioni

Nel 2025 Acquedotto Pugliese ha garantito il fabbisogno idrico di oltre 4 milioni di persone utilizzando 472 milioni di metri cubi d’acqua, il livello più basso degli ultimi 25 anni. Rispetto al 2024 il risparmio è stato di oltre 21 milioni di metri cubi, che ...-->continua

6/05/2026 - Laboratorio culturale conclusivo del Progetto ''Calabria, ponte di dialogo''- Eparchia di Lungro (CS) 15 e 16 maggio

Dopo il positivo svolgimento del ciclo di conferenze online, entra nella fase conclusiva il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lung...-->continua

6/05/2026 - A Pietra la Settimana Identitaria: 11 eventi in 25 giorni

Undici eventi, da giovedì 7 a domenica 31 maggio, tra conferenze, progetti, sport e tradizione, con al centro le due giornate più sentite e partecipate dell’anno: quelle del 16 e 17 maggio, con la spettacolare Festa Patronale di Sant’Alberto: è tutto pronto a...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/05/2026 - Potenza, tre misure di foglio di via dopo controlli della Polizia: denunciati per ricettazione
6/05/2026 - Sapri, tenta di accoltellare il comandante della Polfer: arrestato un 64enne originario di Lagonegro
6/05/2026 - UPI Basilicata rinnova i vertici: Christian Giordano confermato alla presidenza
6/05/2026 - Latitante arrestato a Foggia dai Carabinieri coordinati dalla DDA di Potenza

SPORT BASILICATA

8/05/2026 - Potenza Calcio sfida il Campobasso: al via la fase nazionale dei playoff Serie C
8/05/2026 - Basket.Virtus Matera, rimonta da urlo a L’Aquila: vittoria e quarti play-off conquistati
7/05/2026 - Cinque piloti lucani pronti a rappresentare l’Italia a Spa-Francorchamps
7/05/2026 - Pittella incontra Colucci e Rosa, simboli dello sport natural

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo