-->
La voce della Politica
| Offese a Elly Schlein, Chiorazzo esprime solidarietà |
|---|
16/03/2026 | "Esprimo piena solidarietà a Elly Schlein per le offese volgari e gratuite pronunciate nei suoi confronti nel corso di una iniziativa politica sul referendum sulla giustizia". Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
"Ho ascoltato con attenzione i due passaggi dell’intervento dell’onorevole Aldo Mattia di Fratelli d’Italia. Nell'uno emerge un modo di intendere la politica fondato apertamente sulle logiche clientelari. Nell'altro si consuma invece una volgare offesa personale nei confronti di Elly Schlein, accompagnata dalle risate dei presenti. Un episodio grave che nulla ha a che vedere con il confronto politico".
"Quando la politica scade nell’insulto personale e nella legittimazione di pratiche clientelari - prosegue Chiorazzo - viene meno il rispetto dovuto alle persone e si impoverisce il dibattito democratico".
Il Vice Presidente del Consiglio regionale richiama anche un precedente episodio. "Non possiamo dimenticare che lo stesso onorevole Mattia e molti dei presenti a quell’incontro, poche settimane fa, provarono a linciare politicamente Viviana Cervellino, sindaca di Genzano di Lucania, ricordando a se stessi a questo punto che l'insulto è debolezza".
"Per queste ragioni - conclude Chiorazzo - sono certo che la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, anche nella sua qualità di leader di Fratelli d’Italia, vorrà prendere le distanze da parole e comportamenti che non rendono un buon servizio alla politica e alle istituzioni". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/03/2026 - Sifus Basilicata: condanna indignata per le parole di Mattia
Il SIFUS Basilicata esprime la propria ferma e indignata condanna per le gravi dichiarazioni pronunciate dal deputato Mattia di Fratelli d’Italia nei confronti della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Riteniamo inaccettabili e vergognose parole che trascend...-->continua |
|
|
|
16/03/2026 - Vertenza Smartpaper: continua la mobilitazione dei lavoratori
Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della Smartpaper. Quella di oggi è stata una giornata lunga e intensa, iniziata con un incontro presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Basilicata con l’assessore Francesco Cupparo, durante il quale ...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Coop. Auxilum:''irregolarità nella gara per la gestione dei servizi residenziali psichiatrici''
Un bando di gara con requisiti impossibili che si ammorbidiscono dopo l’aggiudicazione all’unico soggetto partecipante e uno schema di contratto che cambia per tre volte.
Il 16 marzo, nella sede Auxilium di Potenza, il presidente Pietro Chiorazzo, il...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Salute orale, parte dalla Basilicata il progetto “Dentista nelle Scuole”
Educare oggi per avere adulti più sani domani. Con questo spirito nasce “Dentista nelle Scuole in Basilicata”, l’ambizioso progetto di prevenzione odontoiatrica che verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa domani, 17 marzo, alle ore 10, nella Pinaco...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Presidente Giordano incontra i Consiglieri neoeletti
Si è tenuto questa mattina, nella Sala Verrastro della Provincia di Potenza, il primo incontro ufficiale tra il Presidente Christian Giordano e i consiglieri eletti alle ultime consultazioni.
L’appuntamento è stato l'occasione per illustrare le compet...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - 16 marzo 1978: il caso Moro e le domande che restano
Il 16 marzo 1978 resta una delle date più drammatiche della storia della Repubblica italiana. Non è soltanto il giorno in cui le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro. È il momento in cui la democrazia italiana si scoprì improvvisamente fragile, colpita al cuore de...-->continua |
|
|
|
16/03/2026 - I forum per appassionati di Eco all’ospedale di Villa d’Agri
Un nuovo spazio di incontro per giovani cardiologi con la passione per il CardioImaging ad ultrasuoni presso l’Ospedale “San Pio da Pietralcina” di Villa d’Agri. L’iniziativa prenderà il via il martedì 17 marzo con conclusione dei lavori il 18. Dalle ore 13.30...-->continua |
|
|
|
|