-->
La voce della Politica
| Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano'' |
|---|
13/03/2026 | “L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme con forza è Ugl Matera, attraverso il Segretario Provinciale Pino Giordano, che chiede interventi immediati per evitare un effetto domino sull’economia locale.
"Il caro diesel – afferma Giordano – sta colpendo duramente il nostro tessuto produttivo. Le aziende del Materano, in particolare quelle dell’autotrasporto, dell’agricoltura, dell’edilizia e della logistica, affrontano un aumento dei costi che rischia di diventare insostenibile. Così si mette in ginocchio un intero sistema economico. In special modo sono a rischio centinaia di posti di lavoro in un territorio materano a vocazione agricola".
Secondo l’Ugl Matera, l’aumento del carburante si traduce immediatamente in un aggravio dei costi di produzione e di trasporto, con imprese sempre più in difficoltà nel mantenere competitività e continuità operativa. "Senza interventi urgenti – sottolinea il sindacato – il rischio per il tessuto economico locale diventa concreto e drammatico".
"Quando aumentano così pesantemente i costi del diesel – prosegue Giordano – la conseguenza è inevitabile: si riducono le attività, si rinviano gli investimenti e cresce il rischio per i posti di lavoro. Il Materano non può permettersi di perdere altre opportunità di sviluppo e occupazione". L’Ugl Matera evidenzia come le piccole e medie imprese, spina dorsale dell’economia locale, siano oggi le più esposte. Il sindacato ribadisce il proprio impegno a tutelare lavoratori e imprese, richiamando le istituzioni a interventi concreti e immediati. "Non possiamo assistere in silenzio a una situazione che rischia di scaricarsi ancora una volta su lavoratori e famiglie – incalza Giordano –. Servono misure concrete e immediate per sostenere le imprese e calmierare il costo dei carburanti. Senza interventi urgenti, l’effetto a catena potrebbe mettere seriamente in crisi occupazione e sviluppo del territorio". "Difendere le imprese del Materano – conclude Giordano – significa difendere il lavoro, la dignità dei lavoratori e il futuro economico di questa provincia. Le istituzioni intervengano subito: il territorio non può più aspettare".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho voluto constatare ...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero
La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana
– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.
Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua |
|
|
|
|