-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

4/02/2026

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario della città.

Nel corso dell’incontro, l’Associazione ha ribadito la necessità di un impegno forte e continuativo delle istituzioni locali su una infrastruttura strategica per lo sviluppo di Matera e dell’intero territorio. Il Sindaco Nicoletti ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere il percorso avviato a livello regionale e nazionale.

L’Associazione, guidata in delegazione dal presidente onorario ed ex Sindaco Francesco Di Caro, ha ricordato l’attenzione mostrata dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, esprimendo apprezzamento per l’impegno volto a garantire il completamento della tratta e per la proposta di prolungamento verso Gioia del Colle attraverso l’area industriale di Jesce.

Secondo l’Associazione, la stazione di La Martella potrebbe rappresentare una scelta funzionale, anche in relazione al trasporto merci, ai fini dello sviluppo dell’area industriale e per un definitivo inserimento di Matera in un percorso ferroviario di valenza nazionale ed europea.

“La questione storica della Ferrovia dello Stato a Matera – ha concordato il Sindaco Nicoletti – non potrà esaurirsi con l’atteso completamento del tracciato Ferrandina-La Martella, ma dovrà necessariamente guardare al congiungimento con la dorsale adriatica, anche per venire incontro alle esigenze logistiche della nostra area produttiva, costituendo un’opportunità di sviluppo per un’area che travalica i confini regionali”.

L’incontro si è concluso con la comune consapevolezza che il rilancio della ferrovia rappresenta una priorità non più rinviabile per una città che ambisce a superare l’isolamento infrastrutturale e a rafforzare il proprio ruolo nel Mezzogiorno.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo