-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Diritto allo studio e fondi disabilità, Lacorazza: attuare la norma

4/02/2026

“Esattamente una settimana fa, con una nota inviata al presidente Bardi, abbiamo sollecitato gli adempimenti previsti dalla L.R. 52/2025, art. 72, riguardanti il contributo straordinario per la riduzione del costo del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano degli studenti lucani e per l’assistenza specialistica in favore degli alunni diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado”.

Lo dichiara il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza, che aggiunge: “In particolare, il comma 2 affida alla Giunta regionale il compito di attuare, con appositi provvedimenti, i criteri e le modalità per l’erogazione delle risorse. Parliamo di 360.000 euro da destinare a un fondo per il diritto allo studio, al fine di ridurre o azzerare il costo a carico delle studentesse e degli studenti lucani che fruiscono del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano e di 600.000 euro in favore dei Comuni e delle Province per la concessione di contributi straordinari destinati a garantire l’assistenza specialistica in favore degli alunni con disabilità”.

“Tale attuazione – evidenzia Lacorazza – si inserisce all’interno della strategia di sviluppo per le nuove generazioni e le politiche giovanili da noi portata avanti, che si è tradotta in questi mesi nella Legge regionale ‘Sostegno all’Università degli Studi della Basilicata’, nel potenziamento delle borse di studio, nella Legge regionale ‘Servizio di Cittadinanza Attiva per la Cultura e la Coesione Sociale (S.C.A.C.Co.)’, attualmente in fase di attuazione”.

“Tutto ciò – sottolinea Lacorazza – nella prospettiva su cui si sta lavorando in questi giorni, da cui anche la richiesta di un incontro al presidente dell’Anci e al responsabile Anci per le politiche giovanili, che porterà a una proposta di revisione della L.R. 11/2000 ‘Riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale’, alle strategie di impatto generazionale, così come il percorso è già stato avviato in alcuni Comuni, come quello di Potenza”.

“Occorre procedere speditamente – conclude Lacorazza – per consentire a studenti e famiglie di tirare almeno una piccola boccata d’ossigeno, grazie a risorse che alleggeriscono i loro costi in una fase ancora complicata per l’economia lucana”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo