-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Asp, nominati i referenti delle AFT

4/02/2026

Si delinea il nuovo ambito sanitario del potentino con l’assegnazione dei referenti delle Aggregazioni Funzionali Territoriali. Le nomine, deliberate dal Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, permettono di avviare un percorso di definizione dell’intero assetto della sanità territoriale e di prossimità con il potentino diviso in quattro macroaree. Un sistema, quello delle Aft, che confluirà verso l’applicazione definitiva del Pnrr e del Dm77 con obiettivo finale, il raggiungimento degli obiettivi di salute per il cittadino.
Soddisfazione è stata espressa dal Segretario regionale della Fimmg lucana Antonio Santangelo per cui “oggi si avvia di fatto il processo di riorganizzazione dell'assistenza territoriale. L’individuazione dei referenti delle AFT era un momento cruciale per delineare le nuove forme organizzative della Medicina Generale e per innestare il processo virtuoso delineato dagli ultimi Accordi Collettivi Nazionali e dal recente Accordo Integrativo Regionale che gestiscono i rapporti con la medicina generale”. Per Santangelo, le assegnazioni dei medici alle quattro macroaree potranno contribuire a “dare un forte sviluppo al processo di riorganizzazione della sanità. Molto c'è ancora da fare (dalla corretta informazione non solo ai medici ma anche ai cittadini) ma ormai il treno è partito e la categoria dei medici di famiglia, pur con le note difficoltà legate alla carenza di medici, saprà rispondere positivamente alle sfide future ed alle innovazioni delineate dal PNRR con le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità”.
Per Giuseppe De Filippis, Direttore Generale di Asp Basilicata, “queste nomine rappresentano un passo concreto verso un modello organizzativo più integrato e capillare, permettendo alla sanità locale di porsi ulteriormente al servizio dei cittadini lucani. Con le Aggregazioni Funzionali territoriali si garantisce assistenza uniforme ed integrata ai cittadini di ogni area della provincia di competenza aziendale e si iniziano a muovere passi concreti anche nell’ottica di migliori servizi e minore tempistica sulle attese. Con i referenti nominati- conclude il Dg Asp- si aprirà un costante dialogo nell’ottica delle sfide del Pnrr e quindi dell’avvio delle case di comunità ed ospedali di comunità che rappresenteranno il cuore pulsante della sanità sul territorio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo