-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vitalizi, Libonati e D'Eugenio: Fratelli d’Italia ipocrita e divisa, in Basilicata difende ciò che a Roma rinnega

2/02/2026

Europa Verde–AVS Basilicata esprime netta e totale contrarietà alla norma approvata dal Consiglio regionale che reintroduce, sotto altra forma, un trattamento previdenziale per i consiglieri regionali.

Al di là dei giochi semantici sull’“indennità differita”, si tratta di un privilegio fuori dal tempo, inaccettabile in una regione segnata da precarietà, emigrazione, crisi dei servizi essenziali e difficoltà economiche diffuse.

Per questo chiediamo l’immediata abrogazione della norma.

Qualora ciò non avvenisse, Europa Verde–AVS sosterrà con convinzione ogni iniziativa referendaria abrogativa, schierandosi senza ambiguità dalla parte dei cittadini.

Colpisce e preoccupa, inoltre, l’ipocrisia e la totale confusione interna a Fratelli d’Italia, primo partito della maggioranza regionale.

In Basilicata, esponenti di vertice del partito come Alessandro Galella e Piergiorgio Quarto difendono apertamente la norma; a livello nazionale, invece, Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, la disconosce e la smentisce.

Una contraddizione politica grave, che certifica l’inaffidabilità di un partito che governa la Regione ma non riesce nemmeno a tenere una linea comune sui privilegi della politica.

Il quadro complessivo della maggioranza di centrodestra appare ormai allo sbando, con almeno tre posizioni inconciliabili: il presidente Vito Bardi, che parla di una possibile rimodulazione della norma; il presidente Marcello Pittella, che ne chiede l’abrogazione totale; Fratelli d’Italia nazionale, che smentisce clamorosamente il proprio gruppo dirigente regionale.

In questo caos politico, l’unica posizione chiara e coerente è quella di chi chiede di cancellare la norma e di restituire credibilità alle istituzioni regionali.

Europa Verde–AVS continuerà a battersi contro i privilegi, per una politica sobria, giusta e credibile, e a fianco dei cittadini lucani, non delle rendite di posizione.



Lucio Libonati e Delia D’Eugenio (Portavoce Europa Verde Provincia di Potenza)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo