-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

1/02/2026

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, tramite comunicato stampa, dell’iniziativa promossa a Senise il 29 gennaio scorso, che prevede un sit-in pubblico per rivendicare il diritto universale alla salute e denunciare il progressivo smantellamento dei servizi sanitari nelle aree interne.

Il SIFUS Basilicata coglie l’appello lanciato dagli organizzatori, che invitano tutte le forze politiche, sindacali e associative del territorio ad aderire al percorso avviato, e comunica la propria partecipazione convinta e responsabile a questo fronte unitario in difesa della sanità pubblica.

Esprimiamo forte preoccupazione per una situazione sanitaria sempre più critica, caratterizzata da carenze strutturali, riduzione dei servizi e crescenti difficoltà di accesso alle cure, soprattutto in un territorio segnato dallo spopolamento e da una forte presenza di popolazione anziana.

Condividiamo rivendicazioni non più rinviabili e fondamentali: il riconoscimento di Senise come Hub sanitario territoriale, il rilancio del presidio ospedaliero di Chiaromonte come Ospedale di Comunità, la garanzia della continuità dell’assistenza sanitaria e il mantenimento del servizio 118 medicalizzato.

“Quest’area va tutelata con determinazione perché vive una condizione di grave abbandono sanitario – dichiara Pina De Donato, segretaria regionale del SIFUS –. Occorre garantire una sanità pubblica, efficiente e dignitosa per l’intera comunità. A partire dal sit-in, ogni iniziativa sarà la testimonianza concreta di chi non intende restare a guardare allo scippo di un diritto universale come la sanità pubblica”.

SIFUS Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo