-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni

27/01/2026

Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno di voi ancora ricorda questa cosa.
Ci avevano detto che ci spostavano lì, presso l'ex ITCA per esigenze tecnico organizzative, molti di noi hanno manifestato da subito la propria contrarietà verso questa cosa, ma, nonostante ciò, SATA ci trasferì ugualmente.

Mentre portò noi nello stabilimento ex ITCA, altri lavoratori furono spostati nello stabilimento SATA. Furono favoriti alcuni operai e penalizzati altri e allora lo facemmo presente, ci opponemmo ma SATA fece ugualmente quello che voleva e, una volta trasferiti, ci esternalizzò alla PMC Automotive.

SATA disse che non dovevamo preoccuparci, perché per noi non sarebbe cambiato nulla, invece siamo arrivati al punto che siamo stati buttati per strada come stracci vecchi.

A questo punto noi operai abbiamo deciso collettivamente di non andare a casa, di chiedere collettivamente di ritornare in fabbrica a lavorare perché ci necessita il salario per poter sopravvivere e portare il pane a casa.

Dopo la nostra esperienza, gli operai della Tiberina hanno capito l'andazzo e che probabilmente avrebbero fatto la nostra stessa fine e sono scesi in protesta, presidiando anch'essi i cancelli della fabbrica. Anche gli operai della Tiberina sono da oltre 80 giorni in presidio, chiedendo certezze e non promesse.

La responsabilità di quello che sta avvenendo è di Stellantis ci siamo detti e Stellantis in qualche modo deve risolvere le due questioni e finché questo non avverrà noi continueremo a presidiare le due fabbriche.

Noi crediamo che Stellantis non debba girare intorno, dovrebbe presentarsi ai tavoli, risolvere le due questioni e noi smantelleremo i due presidi, contrariamente continueremo a presidiare e a mettere in campo anche altre iniziative, perché non siamo assolutamente disposti ad andare a casa come se nulla fosse.

Stellantis in Sata sta per affrontare la risalita produttiva e noi sappiamo benissimo cosa significa, insieme alla risalita produttiva ci sarà sicuramente anche la risalita dei carichi e dei ritmi di lavoro e alcuni operai già si stanno lamentando di questo e quando non saranno solo alcuni, ma tanti, noi saremo ancora qui davanti ai cancelli.

​​​​Gli operai in presidio della Pmc e Tiberina



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo