-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno

27/01/2026

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un patrimonio civile da difendere e trasmettere, perché solo attraverso il ricordo consapevole è possibile riconoscere e contrastare le radici dell’odio, della discriminazione e della violenza.

Valorizzare la memoria vuol dire renderla viva, capace di parlare al presente e di orientare le scelte future.

In questo solco di memoria attiva e responsabilità istituzionale, l’Amministrazione è stata presente presso l’Istituto scolastico Sinisgalli, come segno concreto di presidio di legalità e cultura, per condividere con studenti e docenti un momento di riflessione e testimonianza.

La scuola rappresenta infatti il luogo privilegiato in cui la memoria si trasforma in conoscenza, coscienza critica e cittadinanza responsabile.

Un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica dell’Istituto Sinisgalli, Prof.ssa Rosa Schettini, a tutti i docenti, al personale scolastico e a tutti gli studenti e alle stendentesse per la disponibilità, per la sensibilità, la partecipazione e l’impegno con cui hanno contribuito a rendere questo momento di memoria autentico e significativo, testimoniando come il ricordo possa diventare consapevolezza e responsabilità per il futuro.

Il Sindaco e l' Amministrazione comunale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo