-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aree Interne e Sud: da Ruoti un messaggio chiaro, servono scelte coraggiose, non assistenza

27/01/2026

Le aree interne non chiedono assistenza, chiedono attenzione politica e scelte coraggiose.
Dal confronto a Ruoti con l’On. Marco Sarracino, responsabile Sud, Coesione e Aree Interne del PD nazionale, che si è svolto il 24 gennaio scorso, è emerso con forza che investire su servizi, lavoro e diritti è l'unica via per contrastare lo spopolamento e ridare futuro al Mezzogiorno. 
«Lo spopolamento – ha dichiarato l’on. Sarracino – deve essere affrontato come priorità del Paese, perché non esistono territori marginali, ma politiche che li rendono tali».
Sanità di prossimità, scuole vive, mobilità efficiente e sostegno concreto agli enti locali e ai giovani che scelgono di restare o tornare, sono le politiche pubbliche sulle quali puntare.
Il riferimento è alla Proposta di Legge del PD per le aree interne, che prevede lo stanziamento di 6 miliardi di euro per: i servizi essenziali, incentivi fiscali per le imprese, agevolazioni per lo smart working e per l'acquisto della prima casa nei piccoli comuni, ma anche il potenziamento della connettività Internet e sostegno al personale scolastico e sanitario operante in zone disagiate.
Tante le personalità istituzionali, sindacali, amministrative e politiche che hanno preso parte all’iniziativa, dimostrando che c’è una comunità pronta a fare la propria parte, se accompagnata da uno Stato presente e da una politica che ascolta.  
In una regione che è tutta area interna, serve un nuovo orgoglio meridionale. Servono infrastrutture reali e reti invisibili – reti di saperi e una nuova immaginazione della provincia – richiamando figure di riferimento del nostro pensiero e della nostra storia, con umiltà e coraggio.
Abbiamo bisogno dell’orgoglio di Di Vittorio e dello sguardo di Tondelli e Celati per riscoprire la bellezza dei nostri luoghi.
«C’è voglia di impegno spassionato, di visione e di metodi nuovi – hanno dichiarato i militanti del circolo PD locale - non siamo marginali, siamo il centro di un nuovo progetto di comunità».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo