-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Lagonegro organici in crescita e investimenti strutturali in corso

27/01/2026

«Il Presidio ospedaliero di Lagonegro è al centro di un percorso concreto e progressivo di rafforzamento organizzativo, potenziamento degli organici e miglioramento infrastrutturale, avviato nel 2024 e proseguito nel 2025, con risultati già tangibili».

Lo dichiara l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico.

«Negli ultimi due anni – ha spiegato – è stato completato il riassetto delle strutture complesse, con la copertura di quasi tutti gli incarichi apicali. Nel 2025 si sono concluse le procedure per le Unità Operative Complesse di Internistica multidisciplinare, Chirurgia generale e Area intensiva, oggi pienamente operative. È inoltre imminente l’avvio delle procedure per Laboratorio Analisi e Radiologia, che il nuovo Atto Aziendale ha elevato da strutture semplici a UOC, rafforzando ulteriormente l’offerta sanitaria del Presidio».

«Parallelamente – ha proseguito Latronico – è avanzato in modo significativo il percorso di riqualificazione strutturale del Presidio. Dopo anni di attesa, il progetto del nuovo Polo Unico della Salute di Lagonegro è entrato in una fase concreta, con un investimento complessivo programmato e finanziato superiore ai 60 milioni di euro. In particolare, un primo intervento da 34 milioni di euro, finanziato con risorse FSC 2021–2027, riguarda la realizzazione della nuova palazzina A e della centrale tecnologica. Il primo lotto funzionale, pari a 19,6 milioni di euro, è attualmente in appalto».

«È inoltre previsto – ha aggiunto – un secondo intervento, finanziato con art.20, Legge 67/1988 per oltre 31 milioni di euro, destinato alla demolizione dell’attuale ospedale e alla costruzione dei nuovi padiglioni B e C, completando l’assetto definitivo del nuovo Presidio. Il progetto, nel suo complesso, include anche la realizzazione di un parcheggio multipiano a servizio della struttura, con risorse in fase di attivazione e un investimento dedicato di 1 milione di euro per l’elisuperficie, funzionale al rafforzamento della rete dell’emergenza-urgenza».

«Sul piano organizzativo – ha continuato l’assessore – è proseguita l’attivazione di nuove strutture semplici e dipartimentali, con un ampliamento significativo dei servizi: dalle urgenze mediche alla cardiologia, dall’endoscopia digestiva all’urologia, fino all’OBI e al Centro trasfusionale. Sono inoltre in corso le procedure per l’istituzione di ulteriori strutture, tra cui patologie respiratorie, traumatologia, day hospital oncoematologico, anestesia e gruppi operatori. Sul fronte del personale medico, pur in un contesto nazionale complesso per il reclutamento degli specialisti, nel 2025 sono stati assunti due cardiologi ed è stato inserito un fisiatra nell’organico dell’ortopedia. Sono inoltre in corso concorsi unici regionali per chirurgia generale, anestesia e rianimazione, radiodiagnostica e ginecologia, che consentiranno l’assegnazione di nuovi specialisti anche al Presidio di Lagonegro. Significativo anche il rafforzamento degli altri profili dirigenziali e del comparto: il servizio di farmacia è oggi stabilmente strutturato; nel biennio 2024–2025 sono stati assunti due dirigenti biologi per il Centro trasfusionale».

«Particolarmente rilevante – ha sottolineato Latronico – l’incremento degli Operatori sociosanitari, passati da 43 unità a fine 2023 a 52 unità a fine 2025, grazie a mobilità e nuove assunzioni. A questi si aggiungono due ostetriche, due tecnici di laboratorio biomedico, un tecnico di radiologia e un tecnico della prevenzione dedicato esclusivamente al Presidio. Nel biennio sono stati inoltre istituiti e conferiti 12 incarichi di funzione organizzativa con coordinamento e un incarico di funzione professionale, a supporto della governance interna».

«Il rafforzamento degli organici, l’ammodernamento delle strutture e l’avanzamento delle opere infrastrutturali – conclude Latronico – si inseriscono in una strategia complessiva di potenziamento del Presidio di Lagonegro, orientata alla continuità dei servizi, alla sicurezza delle cure e alla tenuta del sistema sanitario territoriale».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo